Disconnettere Internet lasciando la LAN

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Negativeland

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao
sto chiedendo un po' in giro ma nessuno per ora sa darmi una dritta per questo "semplice" problema.

Vorrei con due click, magari lanciando un batch, disconenttermi da INTERNET ma NON dalla rete LAN.

pare banale ma non trovo per ora una soluzione.

ho win7 a 64bit , linea Fastweb da 6mb e i due pc sono in DHCP connessi al Router via cavo.

il router non è a portata di mano e preferirei non dover installare software vari (tipo firewall esterni a win7)

Spero che qualcuno possa darmi una mano, in anticipo ringrazio e rimango a disposizione per qualsiasi chiarmento.

metti ip statici e non mettere i dns. Cosi internet non va.

capisco, grazie per l'idea ma il fatto è che devo farlo spesso e mi servirebbe farlo quindi con pochi click.
Dovrei aprire ogni volta le proprietà della scheda di rete e levare i dns e altrettanti click per rimetterli e digitarli manualmente, magari poco dopo.

Pensavo a del codice in un .bat che lanciandolo (due click ;)) mi cambiava il gateway, sostituendolo con uno farlocco, in modo da non poter uscire (in internet) ma rimanere nella lan.

il problema è che non so come va fatto.

se stacchi il doppino telefonico? è come fare un click...

si lo è, ma eviterei di dovermi alzare per staccare, poco dopo rialzarmi per riattaccare, aspettare che si riallinei, e così via.
se devo farlo 10 o 20 volte al giorno non è la soluzione migliore, purtroppo.

stavo pensando, magari smanettando sul firewall di win7, magari in poco si riesce a fare..

attendo consigli, tanto non ho fretta ora.

grazie cmq.

Se devi bloccare l' accesso ad internet di un solo computer:
Installa un buon Firewall come potrebbe essere Zone Alarm.
Clicchi sull'icona relativa nella barra delle applicazioni e "Blocca accesso Internet" ... quando hai terminato le prove con la stessa procedura "Abilita accesso ad Internet" ... :ok::ok::ok: ed hai quello che cercavi.
Se devi bloccare l' accesso ad internet da parte di tutta la rete :
Entri nella pagina di cofigurazione del Modem-Router e clicchi su "Sconnetti" ... quando poi hai finito, stessa procedura e "Connetti".

Se devi bloccare l' accesso ad internet di un solo computer:
Installa un buon Firewall come potrebbe essere Zone Alarm.
Clicchi sull'icona relativa nella barra delle applicazioni e "Blocca accesso Internet" ... quando hai terminato le prove con la stessa procedura "Abilita accesso ad Internet" ... :ok::ok::ok: ed hai quello che cercavi.
Se devi bloccare l' accesso ad internet da parte di tutta la rete :
Entri nella pagina di cofigurazione del Modem-Router e clicchi su "Sconnetti" ... quando poi hai finito, stessa procedura e "Connetti".

Quoto Fragolino. La miglior soluzione sarebbe quella di mettere nella barra dei preferiti la pagina della connessione wan del router ed impostare il browser che ricordi le credenziali di accesso al router. In pratica:
1 click per aprire la pagina del router
1 click per inviare le credenziali
1 click per premere "sconnetti" oppure "connetti"
------
Totale: 3 click

Purtroppo così togli l'accesso a tutti i pc della rete. Se non è quello che vuoi, procedi tranquillamente con ZoneAlarm...devi smanettare un pò per impostarlo per bene e così sconnetti solo il pc sul quale devi fare i tuoi test.

ok, non ci siamo ancora ma qualche passo è stato fatto.

prima cosa, come ho detto, ho Fastweb, vuol dire avere un router inaccessibile e quindi non configurabile.

per l'idea di ZoneAlarm, la sto tenendo come buona ma di scorta, avrei evitato di installarmi un'altro firewall.

magari se qualcuno è in grado di darmi una mano a configurare quello di win7.

ora provo a smanettarci.

la connessione internet la vorrei bloccare sia in uscita che in entrata.

Grazie ancora per ora.

ok, non ci siamo ancora ma qualche passo è stato fatto.

prima cosa, come ho detto, ho Fastweb, vuol dire avere un router inaccessibile e quindi non configurabile.

per l'idea di ZoneAlarm, la sto tenendo come buona ma di scorta, avrei evitato di installarmi un'altro firewall.

magari se qualcuno è in grado di darmi una mano a configurare quello di win7.

ora provo a smanettarci.

la connessione internet la vorrei bloccare sia in uscita che in entrata.

Grazie ancora per ora.

Con FastWeb o sblocchi l' HAG cambiandone il firmware ( trasformandolo come un qualsiasi router ) o ti procuri un Router da collegare a una delle porte eternet dell'HAG. I PC della tua rete li colleghi tutti a questo nuovo router. Tale Router ti sarà accessibile e potrai fare quello che vuoi come ti è stato suggerito. E mi sembra anche la via più semplice. Inoltre il nuovo Router potrebbe essere anche WiFi se ti serve. E' sottinteso che se comandi la sonnessione del router blocchi sia l'uscita che l'entrata esattamente come lo puoi fare con il Firewall.
Zone Alarm permette operazioni che il Firewall di Windows 7 non ha.

Ragazzi, la soluzione è molto semplice, non servono software, bastano 2 batch:

Prima di tutto imposti gli ip fissi sulla tua scheda di rete e poi crei i 2 batch

1° Batch - Disabilita connessione (copia il contenuto entro le righe tratteggiate nel blocco note e salva con estensione .bat):
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

route delete 0.0.0.0

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

2° Batch - Abilita la connessione (copia il contenuto entro le righe tratteggiate nel blocco note e salva con estensione .bat):

route add 0.0.0.0 x.x.x.x mask 0.0.0.0

dove x.x.x.x sta per l'ip del tuo gateway, in pratica con il primo cancelli il gateway e con il secondo lo risetti. Vedi se può fare al caso tuo!
Devono essere eseguiti con privilegi di amministratore

Windows 10: Disabilitare la scheda Ethernet

Andare sulla barra centro notifiche
(in bassso a destra, alla sinistra dell'orologio)

- cliccare sull'icona della connessione ad internet

- cliccare sulla scritta in basso "impostazioni rete e internet"
si è apre la schermata "stato della rete"

- cliccare su "modifica opzioni scheda"
si aprirà la scheda "connessioni di rete"
- evidenziare la connessione attiva (un clic solo per evidenziarla)

- cliccare con il pulsante destro e scelto "crea collegamento",
ti verra detto che:
"non e possibile farlo in quella posizione e ti viene chiesto se crearlo nel desktop"
- scegliere "SI"

chiudere tutte le schede aperte e andare sul desktop
(si potrà cambiare l'icona sul desktop a proprio piacimento)

- cliccare l'icona sul desktop si aprirà la finestra "stato di Ethernet"
in basso al centro vi sarà l'opzione "disabilita"
premendo verrà disdabilitata la scheda di rete

per riabilitarla basterà cliccare di nuovo l'icona creata sul desktop
e la porta ethernet verrà riabilitata automaticamente

Windows 10: Disabilitare la scheda Ethernet

Andare sulla barra centro notifiche
(in bassso a destra, alla sinistra dell'orologio)

- cliccare sull'icona della connessione ad internet

- cliccare sulla scritta in basso "impostazioni rete e internet"
si è apre la schermata "stato della rete"

- cliccare su "modifica opzioni scheda"
si aprirà la scheda "connessioni di rete"
- evidenziare la connessione attiva (un clic solo per evidenziarla)

- cliccare con il pulsante destro e scelto "crea collegamento",
ti verra detto che:
"non e possibile farlo in quella posizione e ti viene chiesto se crearlo nel desktop"
- scegliere "SI"

chiudere tutte le schede aperte e andare sul desktop
(si potrà cambiare l'icona sul desktop a proprio piacimento)

- cliccare l'icona sul desktop si aprirà la finestra "stato di Ethernet"
in basso al centro vi sarà l'opzione "disabilita"
premendo verrà disdabilitata la scheda di rete

per riabilitarla basterà cliccare di nuovo l'icona creata sul desktop
e la porta ethernet verrà riabilitata automaticamente
Hai risposto ad una discussione del 2010...

Chiudo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro