PROBLEMA Disconnessioni tra 2 "access point" della casa

gerardo.colapietro

Nuovo Utente
136
37
CPU
8600k @3,6GHz
Dissipatore
Masterliquid 240
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
860 EVO 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3000MHz CL15 (8GBx2)
GPU
GTX 1070TI
Monitor
BenQ 25" QHD
PSU
Corsair TX550M
Case
Antec P110 Luce
OS
Win 10 Pro
Buonasera a tutti, vengo subito al dunque: la mia connessione a casa ha un problema, il cavo del telefono/internet arriva solo alla presa dell'ingresso, dove è collegato il modem Vodafone. Sviluppandosi la casa in lungo, ho il problema che nelle zone "vive" della casa come cucina e salone, il segnale wifi non arriva. Ciò è stato parzialmente risolto ultimamente con dei lavori (che hanno riguardato altro ma ne ho approfittato essendoci i tecnici in casa) che hanno modificato quanto segue (per aiutare ho fatto uno schema):

IMG_2942.jpg
1- È stato installato uno Switch (Planet FSD-803) all'ingresso, vicino il modem Vodafone e alloggiato in una scatola nel muro, al quale è stato collegato il Modem Vodafone per prenderne il segnale tramite un cavo Ethernet;
2- Dallo switch partono vari cavi (ovviamente che passano nei corrugati sotterranei) che portano internet diretto attraverso degli attacchi Ethernet nelle due stanze da letto e nella scatola vicino al salone;
3- Da quest'ultima, altri due cavi Ethernet diretti (provenienti sempre dallo switch) vanno in salone dietro la tv: uno si collega direttamente alla SmartTV Samsung e uno si collega all'extender Deco M5 di TPLink.

Il problema di cui vi chiede soluzione è il seguente: quando sono collegato al wifi del Deco, e mi sposto verso l'ingresso (ad esempio durante una videochiamata) subisco lo switch tra il wifi di Deco e quello del Modem Vodafone che mi disconnette il dispositivo per un trentina di secondi (fastidiosissimo).

La mia domanda è: c'è un modo per evitare di dover comprare un altro Deco M5 da mettere all'ingresso in modo da sfruttare la tecnologia Smesh e switchare tra i due Deco senza interruzione di connessione? (Ovviamente spegnendo il wifi del Modem Vodafone).

Grazie e scusate se mi sono dilungato.

G
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Secondo me no.
Hai provato senza wifi Vodafone se il Deco è sufficiente? Magari cercando di spostarlo il più possibile verso il corridoio.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
È generalmente il dispositivo a scegliere a quale access point connettersi, se un AP ha segnale troppo basso stacca da quello e si collega a un AP con segnale migliore.

Il roaming wifi senza interruzione della connessione è fattibile se l'infrastruttura degli access point è integrata e dia access point che client supportano protocolli 802.11k 802.11r è 802.11v

Esempio una rete MESH creata con apparati fritzbox router e access point, può evitare la perdita di connessione ai client che supportino gli standard menzionati


Se il client non supporta gli standard per il WiFi roaming, anche se supportato dagli access point non può avvenire il cambio di AP senza perdita di connessione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili