Disconnessioni incomprensibili

rettile1

Nuovo Utente
18
2
Ciao a tutti ragazzi, sono qui per chiedervi aiuto perchè non so più che fare!
Da un mesetto ormai ho problemi di connessione: il mio computer, connesso via cavo al classico modem Tim 100 mega, si disconnette senza motivo apparente.
Premetto che non dovrebbe essere un problema del modem o della linea (ha funzionato tutto senza problemi per un paio di mesi e gli altri dispositivi connessi in WiFi o ethernet non hanno problemi).
Le disconnessioni non sono regolari: a volte ne ho solo un paio al giorno, altre volte sono davvero continue tanto da rendere l'utilizzo del computer praticamente impossibile, ma in generale vanno aumentando.
Ho provato a scollegare e ricollegare il cavo ethernet, ad aggiornare i driver della scheda, disinstallare gli ultimi aggiornamenti di windows, disattivare il protocollo Ipv6, disattivare il risparmio energetico della scheda, impostare IP e dns statici e non ricordo che altro, comunque davvero tutto ciò che ho trovato sul web: ogni volta è sembrato che la situazione si fosse risolta, ma la mia gioia è durata poco dato che le disconnessioni sono sempre tornate in misura crescente. Secondo la diagnostica di Windows alla fine il problema era "gateway predefinito non disponibile", e la risoluzione problemi automatica risolveva effettivamente la cosa per qualche ora... poi per qualche minuto, e alla fine non serviva più a nulla e nemmeno si riusciva ad identificare il problema.
Preso dallo sconforto ieri ho perfino deciso di passare da windows 7 al 10 (e se non l'avevo fatto finora di certo speravo di non doverlo fare). Al primo triangolino giallo (ormai mio acerrimo nemico) non mi sono allarmato più di tanto perchè avevo scordato di aggiornare i driver della scheda di rete per il nuovo sistema operativo, ma anche dopo averlo fatto ho avuto un paio di brevi disconnessioni: sono durate pochi secondi, ma oltre ad essere preoccupato perchè di sicuro torneranno ad aggravarsi, sinceramente dopo un mese in cui non posso fare una chiamata skype, una partita online o vedere un film in streaming in santa pace inizio ad essere veramente seccato.
Spero abbiate qualche suggerimento
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ma si disconnette il modem oppure solo la scheda di rete? gli altri apparati in casa soffrono dello stesso problema?
 

rettile1

Nuovo Utente
18
2
Solo il mio computer ha questo problema, come ho scritto.
Nuovo dettaglio: succede anche in modalità provvisoria con rete. Qualcuno mi aiuti

tra l'altro già oggi la situazione è peggiorata a livelli mai visti: non riesco a fare nulla per quanto spesso avviene la perdita di connessione.
Ho provato a disinstallare e reinstallare la scheda di rete e la connessione ha retto per dieci minuti: è stato il massimo per tutto il pomeriggio giusto per darvi un'indice della gravità della situazione.
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova a scaricare da un'altro pc una live linux mettila su pen o su dvd e prova a far girare linux per qualche ora sul pc incriminato vedi se così hai disconnessioni.. ti consiglio ubuntu che è quello più semplice da reperire
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili