Disconnessioni improvvise

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

shainer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Da un pò di tempo ho un problema sul mio computer fisso: ogni tanto si disconnette all'improvviso senza nessun motivo, costringendomi a diversi riavvii e smanettamenti prima di potermi riconnettere di nuovo. Questo si verifica su Debian/Gentoo o su Windows senza nessuna distinzione. Il modem è USB.
I messaggi del kernel che ricevo quando si verifica il problema su Debian sono gli stessi che ricevo quando stacco di colpo il cavo del modem, come se "perdesse il contatto" con il modem pur senza interventi miei.

Non può essere colpa del modem o della linea telefonica, perchè sul portatile dove uso lo stesso modem, anche con lo stesso identico cavo il problema non si verifica mai. Ho quindi pensato che potrebbe essere colpa della scheda di rete (una SiS). Su hwupgrade stamattina mi hanno consigliato di provare con un modem ethernet, forse pensando sia colpa dell'USB stesso. Altri mi hanno detto che potrebbe essere colpa della scheda madre (spero vivamente di no).
Qualche idea? Ringrazio in anticipo tutti per le risposte, se servono altre informazioni sul mio computer chiedete pure.

Da un pò di tempo ho un problema sul mio computer fisso: ogni tanto si disconnette all'improvviso senza nessun motivo, costringendomi a diversi riavvii e smanettamenti prima di potermi riconnettere di nuovo. Questo si verifica su Debian/Gentoo o su Windows senza nessuna distinzione. Il modem è USB.
I messaggi del kernel che ricevo quando si verifica il problema su Debian sono gli stessi che ricevo quando stacco di colpo il cavo del modem, come se "perdesse il contatto" con il modem pur senza interventi miei.

Non può essere colpa del modem o della linea telefonica, perchè sul portatile dove uso lo stesso modem, anche con lo stesso identico cavo il problema non si verifica mai. Ho quindi pensato che potrebbe essere colpa della scheda di rete (una SiS). Su hwupgrade stamattina mi hanno consigliato di provare con un modem ethernet, forse pensando sia colpa dell'USB stesso. Altri mi hanno detto che potrebbe essere colpa della scheda madre (spero vivamente di no).
Qualche idea? Ringrazio in anticipo tutti per le risposte, se servono altre informazioni sul mio computer chiedete pure.

C'è qualcosa che non mi torna, sei collegato via usb ed hai dubbi sulla scheda di rete? :boh:

Era solo una mia ipotesi :) non mi sono mai capitati problemi del genere e di reti sono poco esperta! Tu cosa ne pensi?

I modem che danno meno problemi sono gli ethernet...
Il cavo usb lo colleghi alle porte frontali?

Potresti anche provare a disabilitare la gestione di risparmio energetico per la porta usb, in Windows, da Gestione periferiche. Tuttavia credo che si tratti di una incompatibilità difficilmente aggirabile.

Ma windows non lo uso praticamente mai lì, sempre Debian GNU/Linux :) in che senso incompatibilità?

Come ti è stato detto, potrebbe esserci una incompatibilità del modem con la scheda madre.

Mi sembra un pò strano, uso da anni quel modem con quel computer e il problema non si era mai verificato prima! Può succede che un'incompatibilità salti fuori così all'improvviso dopo tanto tempo? Ovviamente parlo da ignorante in materia di hardware :)

No, le incompatibilità si manifestano subito. Forse hai cambiato qualche impostazione del bios oppure l'alimentatore ha problemi, ma questa è un'ipotesi abbastanza remota.

Se puoi, fatti prestare un modem ethernet e vedi se funziona. :)

Ho provato a montare una nuova scheda PCI USB. Il problema sembra essersi risolto, ieri è stato connesso una decina di ore senza disconnettersi mai.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro