PROBLEMA Disconnessioni a fasce orarie fisse Infostrada/Telecom

Pubblicità

DragonPower7UP

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
vi sottopongo un problema misterioso, quanto curioso, che ho riscontrato sulla mia linea. In pratica la connessione inizia a cadere continuamente (ogni 5-7 minuti, anche meno) a partire da mezzogiorno fino alle 5 del pomeriggio, il resto della giornata è sostanzialmente stabile e non da problemi rilevanti. Questo succede ogni giorno da circa 2 settimane con Infostrada. Prima avevo Telecom e ho cambiato proprio a causa di questo problema (a Dicembre scorso) e fino ad inizio Aprile non ho avuto problemi.

Premetto che ho già controllato filtri, collegato il modem direttamente alla principale e tanti altri accorgimenti, ma in quell'orario la connessione è letteralmente maledetta.
I tecnici telecom, al tempo, mi controllarono l'impianto ma niente da fare, le disconnessioni continuavano e io, stanco, decisi di cambiare operatore.
Ho notato che quando si presenta il problema la linea voce è molto disturbata (in effetti l'SNR margin tende a crollare in corrispondenza delle disconnessioni) ma non riesco a comprenderne la causa. Sono molto vicino alla centrale, quindi non ho problemi di attenuazione. Ricevo circa 17 mega in entrata.

Grazie a chi spenderà un minuto per darmi consiglio

Ho un D-Link DSL-2740R (lo dico a beneficio della discussione) e posso cambiare modulazione. Faccio subito una prova, sperando che domani nell'orario incriminato vada meglio. Grazie Kelion
Adesso i valori sono:

Mode: G.DMT
Type: ANNEX_A
Status: Showtime

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8128 kbps 896 kbps

SNR Margin (dB): 17.0 10.0
Attenuation (dB): 17.0 9.0
Output Power (dBm): 19.5 12.0

Super Frames: 9165 9164
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0

HEC Errors: 0 0
Total Cells: 842404 999782
Data Cells: 18736 168046
Bit Errors: 0 0

Ma l'hai settato diversamente oppure era già così?

Prima era selezionato "Auto Sync", quindi probabilmente ADSL2+, i valori che ti ho appena postato sono quelli relativi all'opzione G.DMT attivata, perchè?

Ok allora va bene così. Ma controlla i DNS impostati. Il tuo modem router è noto per essere affetto dal bug Rom-0.

Non ero al corrente di quel bug ma ho appena controllato su un sito "test" e dice "Address is probably not vulnerable", quindi dovrebbe essere tutto ok... Se non sbaglio ho come dns primario quello di google 8.8.8.8

Guardaci ogni tanto. Appena trovi i i DNS cambiati devi accedere al remote management e disabilitare alcune voci. Può darsi anche che abbiano cambiato il firmware nelle ultime versioni.

Questa è la situazione normale con parametro ADSL2+
Mode: ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Status: Showtime

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 17988 kbps 963 kbps

SNR Margin (dB): 8.9 9.5
Attenuation (dB): 6.7 8.4
Output Power (dBm): 14.0 12.3

Super Frames: 25039 25047
RS Correctable Errors: 13 0
RS Uncorrectable Errors: 4 2

HEC Errors: 14 0
Total Cells: 40799 9216
Data Cells: 40795 9216
Bit Errors: 0 0

Non sarebbe male se restasse sempre così, purtroppo nell'orario incriminato l'SNR inizia a calare intorno a 6-5 e poi crolla al momento delle disconnessioni...

Domanda: è normale che appena sollevo la cornetta (o meglio, parlo di un cordless) il margine Snr si abbassa quasi istantaneamente di 2 o 2.5? Sto cercando di escludere tutte le possibilità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro