Disconnessione improvvisa e scomparsa scheda video

xxGiuseppexx

Nuovo Utente
44
1
CPU
i-5 7200U
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. X541UVK (U3E1)
RAM
8 GB
GPU
NVIDIA GeForce 920MX
Salve.
Vi spiego la mia situazione sperando di non tralasciare nulla (e di non aver sbagliato sezione).
Da circa un annetto il mio pc improvvisamente si disconnette dalla rete e nella sezione dedicata al wifi non compaiono più le reti disponibili . All'inizio non ho dato molto peso alla cosa, visto che bastava disabilitare e riattivare il wifi per ripristinare la rete. Da circa un mesetto la situazione si è però aggravata. Non solo si disconnette ma riattivando il wiki continua a non mostrarmi le reti disponibili. Ultimamente poi, non mi da la possibilità nemmeno di accedere all'elenco delle reti disponibili. Eseguendo lo strumento di risoluzione dei problemi non riesco a risolvere il problema. Questo è il responso che mi da ogni volta
Cattura.PNG

Non è un problema di connesione legato al modem che continua a funzionare correttamente (tutti gli altri dispositivi che ho in casa sono connessi alla rete). Ho controllato quindi nel Pannello di Controllo dove mi risulta ovviamente che "il dispositivo non esiste".
Allego uno screen:
Cattura1.PNG

Ora, ogni volta che mi si presenta la situazione l'unica soluzione funzionante che adotto è andare tra le proprietà della scheda di rete non funzionante, disinstallarla e riavviare il pc. Riavviato il pc la connessione è ripristinata ma questa soluzione diventa abbastanza seccante e problematica, soprattutto se sono in videoconferenza o sto lavorando sul web.
Qualcuno può darmi delle indicazioni riguardo l'origine di questo problema? Vorrei soprattutto essere sicuro che non si tratta di problemi hardware gravi.
Grazie per l'attenzione e l'aiuto!
 

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
salve, manca il modello della scheda wifi (oppure è integrata nella mobo?)
 

xxGiuseppexx

Nuovo Utente
44
1
CPU
i-5 7200U
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. X541UVK (U3E1)
RAM
8 GB
GPU
NVIDIA GeForce 920MX
Il modello della scheda di rete dovrebbe essere visibile nella screen che ho fatto dal pannello di controllo, se non ho capito male.
In alternativa allego tutte le informazioni che trovo riguardante il dispositivo sul pc
Cattura.PNG
Spero di aver capito cosa intendevi, perdonate l'ignoranza terribile al riguardo.
 

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
si scusa non avevo visto che è una pcie
stando a quanto scrivi la hai usata coi driver che fornisce microsoft, disintallando i driver e riavviando ti mette quelli di Ms in automatico (disinstallando avevi selezionato anche la voce per disinstallare completamente il software di gestione?)

oppure l'ultima versione disponibile sul sito realtek, qui, per la tua RTL8723BE
dal 2017 non li hanno aggiornati più per la tua scheda pcie
 

xxGiuseppexx

Nuovo Utente
44
1
CPU
i-5 7200U
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. X541UVK (U3E1)
RAM
8 GB
GPU
NVIDIA GeForce 920MX
Sì è esatto. Non ho mai installato altri driver oltre quelli già presenti sul pc. Quindi ogni volta che disinstallo il dispositivo di rete (senza disinstallare il software ovviamente) e poi riavvio il pc, mi re-installa in automatico i driver e il software presenti sul pc.

Inoltre ho notato che la versione dei driver attualmente installati sul pc è superiore rispetto all'ultimo aggiornamento postato da Realtek.
La mia attuale versione dei driver è: 2024.0.4.208
L'ultima della Realtek è 2023.56.0502

Potrebbe essere questo il problema?
 

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Inoltre ho notato che la versione dei driver attualmente installati sul pc è superiore rispetto all'ultimo aggiornamento postato da Realtek.
La mia attuale versione dei driver è: 2024.0.4.208
L'ultima della Realtek è 2023.56.0502

Potrebbe essere questo il problema?
non direi, se Ms ha valutato che con quella scheda pci vanno bene quei driver, non credo sia quello il problema
ma puoi sempre provare con quelli realtek, in ogni caso potresti toglierli poi
 

xxGiuseppexx

Nuovo Utente
44
1
CPU
i-5 7200U
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. X541UVK (U3E1)
RAM
8 GB
GPU
NVIDIA GeForce 920MX
Quindi se non è un problema di driver da cosa può dipendere?
E' possibile che sia proprio la scheda ad essersi danneggiata?
 

yardrat

Utente Èlite
5,140
2,090
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
il fatto che funzioni per poco tempo e poi di nuovo no, dovendo disinstallare i driver e riavviare ogni volta per ripristinare la situazione, io non escludo che sia anche un altro problema
se puoi farti prestare da chiunque un'altra scheda wifi recente per prova, vedi se ti dà lo stesso problema, se non te ne darà considera di contattare il fornitore della tua scheda perché non è normale
se hai anche modo di testare la scheda wifi problematica da un pc con win10 fresco di installazione
 

xxGiuseppexx

Nuovo Utente
44
1
CPU
i-5 7200U
Scheda Madre
ASUSTeK COMPUTER INC. X541UVK (U3E1)
RAM
8 GB
GPU
NVIDIA GeForce 920MX
Vedrò cosa posso fare.
Purtroppo, trattandosi di un semplice laptop, non mi arrischio a "smontarlo" non essendo minimante preparato per un'operazione del genere.
Grazie comunque per l'aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili