Disconnessione continua dalla rete mobile

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Buon pomeriggio a tutti,
ho un problema con il telefono che mi sta creando grossi disagi.

Spero di essere nella giusta sezione.

Ho un Motorola Z2 Force e come operatore Iliad, il punto è che durante il giorno, in maniera casuale, si disconnette dalla rete (compare la x) e quindi sono costretto a fare uno switch in modalità aereo, e successivamente, tolta la modalità aereo, il telefono si riconnette.

A volte però sono obbligato a ravviarlo, creandomi ancora più disagi.

Il telefono ha android 9 senza custom rom e simili.

Non riesco a capire se è un problema dell'operatore oppure del telefono, il quale magari per qualche incompatibilità software e/o un danno causato da una caduta della quale non ho fatto caso.

Premetto che è un problema comparso da poco più di un anno circa.

A sostituire la SIM non se ne parla (dovrei fare una denuncia), per cui sto valutando il cambio di operatore (che mi dispiacerebbe, ho Iliad dagli albori), ovvero l'offerta a 5.99€.
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,085
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Fatti prestare una sim di un'altra compagnia per prova. Sicuramente sara' qualche problema di Iliad.
 

Joy87k

Bannato a Vita
46
1
Devi creare un profilo di rete ideoneo alla sim


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
A naso si e' rovinato qualcosa nel telefono. Se hai un amico/familiare fatti dare una sim e prova un po con altro fgestore.-

Fatti prestare una sim di un'altra compagnia per prova. Sicuramente sara' qualche problema di Iliad.

Ho un'altra SIM di ho. mobile in un vecchio telefono (HTC One m8, sempre 4G) per cui ora ho fatto uno switch di SIM tra i due.

Attendo ancora un paio di giorni prima di dare la mia valutazione, ma penso che sia qualche incompatibilità del telefono con Iliad, perché per ora funziona tutto bene.

Avrebbe senso eventualmente fare un cambio di piano tariffario con Iliad?

Devi creare un profilo di rete ideoneo alla sim


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Io semplicemente inserisco la SIM e si auto configura, più di così non so che fare.
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Ho fatto una prova per un paio di giorni, e sembra che con ho. mobile non ci siano problemi, a questo punto penso che sia difettosa la SIM Iliad, oppure può essere che tra lo spegnimento della rete 3g, il cambio di bande, ecc, ... magari Iliad lavora su frequenze differenti mandando il tilt il telefono?
 

bigendian

Utente Attivo
718
410
OS
Linux
Difficile a dirsi. Qui troverai migliori esperti di me, per quel che ne so, sarebbe da capire quali antenne/rete usa iliad, per altro, alla fine se le antenne sono di altri gestori in qualche modo iliad affitta banda, e quindi puo avere limiti. Per risparmiare 4 lire non merita, io starei su gestori affidabili, quali tim, wind, etc. alla fine iliad usera una di queste reti. Nota, quanto sopra e' una mia speculazione. Io cmq uso wind (provato tutti, tim e vodafone non avevano buon campo qui) e mi trovo bene.
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Difficile a dirsi. Qui troverai migliori esperti di me, per quel che ne so, sarebbe da capire quali antenne/rete usa iliad, per altro, alla fine se le antenne sono di altri gestori in qualche modo iliad affitta banda, e quindi puo avere limiti. Per risparmiare 4 lire non merita, io starei su gestori affidabili, quali tim, wind, etc. alla fine iliad usera una di queste reti. Nota, quanto sopra e' una mia speculazione. Io cmq uso wind (provato tutti, tim e vodafone non avevano buon campo qui) e mi trovo bene.

Grazie del commento.

Comunque si è una situazione piuttosto particolare.

Diciamo che se gli altri operatori hanno un costo maggiore c'è un motivo.
Con Iliad mi sono sempre trovato bene, adesso però questa cosa della disconnessione mi creando molti disagi nell'ultimo periodo (a volte sono rimasto offline per giorni, e me ne sono accorto solo facendo delle chiamate), oppure devo fare un bonifico dallo smartphone e nel mentre non prende più segnale e devo ravviarlo.

Con ho. mobile mi trovo bene, lo utilizzo a casa e non mi ha creato rogne.

Sinceramente volevo provare windtre avendo già avuto in passato tim e vodafone.
 

giack97

Utente Èlite
1,899
971
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Difficile a dirsi. Qui troverai migliori esperti di me, per quel che ne so, sarebbe da capire quali antenne/rete usa iliad, per altro, alla fine se le antenne sono di altri gestori in qualche modo iliad affitta banda, e quindi puo avere limiti. Per risparmiare 4 lire non merita, io starei su gestori affidabili, quali tim, wind, etc. alla fine iliad usera una di queste reti. Nota, quanto sopra e' una mia speculazione. Io cmq uso wind (provato tutti, tim e vodafone non avevano buon campo qui) e mi trovo bene.
Ti sbagli, Iliad quando è arrivata in Italia nel 2018 si appoggiava ai ripetitori wind/3 ma in questi anni ha costruito le proprie infrastrutture. Quello di cui parli tu sono gli operatori virtuali, come appunto Ho mobile (operatore virtuale di vodafone), Kena (op virtuale di TIM) e altri. Comunque l'utente potrebbe provare a scaricare dal play store Mobile config di Iliad e fare un tentativo, io anche sono utente Iliad dal 2018 e mai avuto problemi, anche con smartphone diversi
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Scusate se non ho risposto.

Ho fatto un cambio di operatore (ora Wind Tre) e non ho più problemi di disconnessioni.

A questo punto probabilmente era difettosa la SIM.

Edit: probabilmente è lo smartphone perché la cosa si è ripresentata.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!