Disconnessione ADSL

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Icaro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
ho un grosso problema: ho installato sul mio portatile Win Xp SP2 e la connessione adsl
cade dopo circa 15 minuti.
Non è una normale disconnessione, perchè l'iconcina con i televisorini rimane sulla barra e
risulta ancora connesso e quando clicco su "disconnetti" non succede niente.
Inoltre è impossibile aprire il Task Manager e se riavvio rimane bloccato su "salvataggio
delle impostazioni" e sono costretto a spegnere dall'interruttore!
Una volta riavviato si riconnette tranquillamente, ma dopo altri 15 minuti circa il
problema si ripresenta.
Premetto che è da escludere la presenza di virus maleware ecc. (il PC è appena stato
formattato e protetto da Avast durante la prima connessione).
Sono da escludere anche problemi di linea con Tiscali, perchè Il modem adsl (Wisecom mod.
ws-ad80usg) installato su un altro PC con S.O. win 2000 pro, funziona perfettamente e del
resto funzionava perfettamente anche sul mio portatile con win 2000 pro.
I driver del modem sono aggiornati.
Ho letto altri post anche su altri forum, dove emergeva lo stesso problema anche con altri
tipi di modem e/o provider.
Da perfetto ignorante ipotizzo che si tratti di un problema del S.O., ma non capisco
quale...
Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi, un saluto a tutti.

Rispolvero questo topic vecchio di un anno e più, sperando che la mia recente esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno che si ritrovi nella stessa situazione.

Ho avuto un problema simile, oserei dire uguale: connessione a Internet che si pianta dopo 20 minuti / mezz'ora, nonostante la Connections Tray rimanga ben visibile sulla System Tray; inutili tentativi di disconnessione; task manager che non si avvia; sistema rallentato; inutile tentativo di spegnimento del sistema, se non tramite un traumatico reset (tra l'altro, anziché uscire dal mio desktop, il sistema mi mandava i soliti messaggi di spegnimento in riquadri, col mio desktop sullo sfondo).

Dopo aver studiato il comportamento del mio computer per un po', tramite piccoli indizi, sono arrivata alla conclusione che la causa di tutti i problemi fosse il modem USB che avevo avuto a suo tempo in comodato d'uso da Tin.it. Un Ericsson HM120dp, che ho poi continuato ad utilizzare col passaggio forzoso ad Alice.

A parte quanto detto prima,

- una volta, dopo un bel po' che il pc era acceso SENZA essere connesso a Internet, al tentativo di connessione al sistema risultava che la "periferica non è correttamente collegata", nonostante il modem avesse tutti i led regolarmente accesi. E successivamente si sono presentati i soliti problemi di spegnimento e non avvio del task manager.

- un paio di volte, con il modem attaccato SENZA connettersi a Internet, dopo mezz'ora di funzionamento a vuoto, il sistema ha ripresentato problemi di avvio del task manager e problemi di spegnimento del sistema.

- Tali problemi non si sono presentati tutte le volte che ho provato a far funzionare il sistema senza modem attaccato.

- Le ultime volte il modem perdeva la linea (passava dallo stato DATA allo stato TRAINING), senza che questo facesse scomparire la Connections Tray (ovvero, dire al sistema che la linea è caduta), come normalmente dovrebbe succedere.

Questa è stata la cosa che proprio mi ha convinto che "il colpevole" dovesse essere il modem, che a un certo punto, per non so quale motivo, forse smetteva di dialogare col resto del sistema, mandandolo in palla.

Dato che comunque il modem andava cambiato per supportare l'ADSL2+, ho fatto buon viso a cattivo gioco e ieri ho comprato un router nuovo.

Tornata a casa ho staccato il modem, ho installato il router e ho navigato tranquillamente per più di due ore, senza riscontrare alcun problema, né di connessione, né di avvio del task manager, né di spegnimento del sistema.

Ora, io non ho competenze sufficienti a spiegarvi come mai un eventuale malfunzionamento del modem possa mandare così in crisi Windows da non riuscire nemmeno ad avviare il task manager, né a spegnere il sistema.

Di certo so che, almeno per ora (incrociamo dita), liberandomi del vecchio modem, il sistema ha ripreso a funzionare normalmente, senza più darmi i problemi di cui prima.

Non so se abbia solo aggirato il problema, perché, che so, ora è il router a gestire la connessione e non Windows. Fatto sta che ora tutto sembra tornato alla normalità.

Saluti, sperando che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno in futuro...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro