PROBLEMA Disco SSD dannegiato solo secondo windows

semdeuol

Nuovo Utente
10
2
Buongiorno a tutti, meno di un anno fa ho acquistato un ssd kyngston hyperx 3k da 120 GB, sul quale ho installato solo il SO e qualche utility di poco conto. da un giorno all'altro windows ha deciso che il mio ssd stava per rompersi e che mi conveniva fare un backup.. al chè ho controllato se ci fossero problemi con un software apposito che non riscontrava nulla. A questo punto ho deciso di reinstallare windows per vedere se il problema si potesse risolvere ma non mi permetteva di reinstallare. Dopo aver acquistato un nuovo ssd per il pc fisso ho usato il vecchio su un portatile installandoci ubuntu, il quale va tranquillamente senza problemi. Qualcuno di voi che potrebbe avere un'idea di quale possa essere il problema? Grazie mille a tutti.
 

semdeuol

Nuovo Utente
10
2
Grazie per la risposta Liupen. Ma il problema si presenta sia sul portatile che sul fisso. Inoltre se disattivo i controlli smart non nascondo semplicemente il problema? Il disco è in garanzia quindi se è danneggiato me lo faccio sostituire. Come posso verificarlo? Grazie mille!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,731
Buongiorno a tutti, meno di un anno fa ho acquistato un ssd kyngston hyperx 3k da 120 GB, sul quale ho installato solo il SO e qualche utility di poco conto. da un giorno all'altro windows ha deciso che il mio ssd stava per rompersi e che mi conveniva fare un backup.. al chè ho controllato se ci fossero problemi con un software apposito che non riscontrava nulla. A questo punto ho deciso di reinstallare windows per vedere se il problema si potesse risolvere ma non mi permetteva di reinstallare. Dopo aver acquistato un nuovo ssd per il pc fisso ho usato il vecchio su un portatile installandoci ubuntu, il quale va tranquillamente senza problemi. Qualcuno di voi che potrebbe avere un'idea di quale possa essere il problema? Grazie mille a tutti.

Ti ho risposto basandomi su ciò che hai scritto.
Naturalmente se l'SSD da problemi su tutte le macchine in cui lo installi, verifica i dati SMART ad esempio con Cristaldiskinfo o il suo tool
Kingston SSD Toolbox
 

semdeuol

Nuovo Utente
10
2
Si beh ho scritto un po' alla rinfusa... comunque domani faccio la verifica e la posto così come risulta... grazie ancora per la disponibilità
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,731
Purtroppo CDI non riesce a leggere lo stato del SSD (se riesci, prima inizializzalo MBR ad esempio).
 

semdeuol

Nuovo Utente
10
2
Ok ho inizializzato il disco e l'ho pure formattato ma il risultato non cambia. Mi sa cha a sto punto me lo faccio cambiare che dici?
 

semdeuol

Nuovo Utente
10
2
programma installato, mi ha dato questo errore alla prima accensione poi non ha più trovato l'ssd. non so perchè!
 

Allegati

  • errore kingston.PNG
    errore kingston.PNG
    16.3 KB · Visualizzazioni: 24

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,731
Brutta storia allora... verifica se fa uguale sia con box usb ma anche inserito dentro un pc desktop, poi RMA subito.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili