RISOLTO disco (ssd) al 100% e freeze del sistema per 1 minuto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

grzmatteo

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
22
Ciao a tutti ho un problema con il mio LENOVO Y50-70:
RAM: 16GB
Scheda grafica: Intel(R) HD Graphics 4600 e NVIDIA GeForce GTX 860M
CPU: INTEL core i7 4700HQ
BIOS: LENOVO aggiornato all'ultima versione
Il problema in questione è questo: Una volta ogni 30minuti in media il sistema (Windows 10) si freeza totalmente e l'unica cosa che posso fare è muovere il cursore. Questo dura dai 30 ai 120 secondi e quelle poche volte che sono riuscito ad osservare il menù gestione attività di windows durante ciò, l'utilizzo dell'SSD schizza a 100% senza nessun apparente motivo. A volte sono costretto a tener premuto il tasto di accensione fino a quando non si spegne, perche non esce dal freeze.
Tutti i miei driver sono aggiornati, eliminando prima quelli vecchi e installando quelli nuovi delle schede video.
Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi! :inchino:

Ultima modifica:
Ciao a tutti ho un problema con il mio LENOVO Y50-70:
RAM: 16GB
Scheda grafica: Intel(R) HD Graphics 4600 e NVIDIA GeForce GTX 860M
CPU: INTEL core i7 4700HQ
BIOS: LENOVO aggiornato all'ultima versione
Il problema in questione è questo: Una volta ogni 30minuti in media il sistema (Windows 10) si freeza totalmente e l'unica cosa che posso fare è muovere il cursore. Questo dura dai 30 ai 120 secondi e quelle poche volte che sono riuscito ad osservare il menù gestione attività di windows durante ciò, l'utilizzo dell'SSD schizza a 100% senza nessun apparente motivo. A volte sono costretto a tener premuto il tasto di accensione fino a quando non si spegne, perche non esce dal freeze.
Tutti i miei driver sono aggiornati, eliminando prima quelli vecchi e installando quelli nuovi delle schede video.
Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi! :inchino:
Controlla lo stato del ssd con Crystal Disk info e posta i risultati.
Posta pure le temperature in idle ed in una normale navigazione nel web (YOUTUBE ecc ecc)

Controlla lo stato del ssd con Crystal Disk info e posta i risultati.
Posta pure le temperature in idle ed in una normale navigazione nel web (YOUTUBE ecc ecc)
Ti ho allegato lo screen mentre ho youtube in background e un gioco aperto.
Di solito il freeze avviene piu frequentemente mentre gioco.
Scusa per l'ignoranza ma non so cosa sia temperature in idle

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    64.6 KB · Visualizzazioni: 340
Ma quando si freeza per caso le ventole sono al massimo? Se è cosi forse con una bella pulita risolvi!
Temperatura in idle la rilevi a pc acceso senza nessun programma attivo.

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
No, quando si freeza le ventole non si sentono proprio. Io pensavo fosse un problema delle schede grafiche o qualche programma in background che manda il pc in loop. Sono abbastanza disperato perche mi fa impazzire sto problema!! :(

Ciao. Chi è che impiega il disco al 100%? qual'è il processo?

[TR]
Ciao. Chi è che impiega il disco al 100%? qual'è il processo?
Adesso lo faccio freezzare e cerco di scoprirlo. È difficile da vedere perche non sai mai quando si sta per freezare lo schermo, e quando si freeza bisogna avere il gestore aperto. Ora comunque provo subito.
[/TR]

[TR]

Adesso lo faccio freezzare e cerco di scoprirlo. È difficile da vedere perche non sai mai quando si sta per freezare lo schermo, e quando si freeza bisogna avere il gestore aperto. Ora comunque provo subito.
[/TR]
fammi sapere

Ho tenuto il Gstore di attività sempre aperto e ho visto che il disco quando è schizzato a 100% mi dava tutte le applicazioni che utilizzavano il disco a 0 MB/s (MOLTO STRANO) tranne 1 che era a 0,1 MB/s che variava tra queste applicazioni: Sedlauncher, Antimalware service executable, Registry, System, Microsoft compatibility telemetry e Host di servizio registro eventi di windows.
Poi vedo sempre che c'è un programma che compare di solito terzo: NVIDIA container.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho continuato a vedere, e adesso mi è apparso disco 100% usage con prima applicazione System!

Ultima modifica:
Prova a disinstallare i driver video con DDU e reinstallali da 0

Allegati

• Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    91.1 KB · Visualizzazioni: 260
Ok scaricato, cerco di mandarlo in freeze ma non capisco cosa devo vedere su questo taskmanager. L'ho aperto e non capisco quale colonna devo prendere in considerzione.
Effettivamente non ti fa vedere cosa è che manda al 100% il disco. Hai fatto varie scansioni con malwarebytes e qualche antivirus tipo avira?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro