Disco Sata non riconosciuto

Pubblicità

Vale54

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Dopo aver formattato il pc e tentato di reinstallare il sisterma operativo xp, al momento di caricare i controllers compare la seguente videata:
nessuna unità disco installata nel computer.
Qual'è secondo voi la causa di questo ?
Grazie

probabilmente windows non riconosce il controller SATA , e quindi non vede dischi...

Devi prendere il cd della motherboard, dove dovrebbero esserci i driver del controller sata, e copiarli su un floppy (o potrebbe esserci una utility che ti crea il floppy da sola);

Quando avvii l' installazione di windows, in basso ti scrive "premere F6 per installare driver SCSI...." premi F6 e dagli il floppy col driver, dopo vedrà l' hard disk...

P.S. i driver devi darglieli obbligatoriamente su floppy, non puoi leggerli direttamente da cd

:ok:

Giusto quello che dici me lo hanno confermatoi anche altri, tuttavia il problema è che il cd della mother board non lo hanno fornito con il pc, ma i drivers erano precaricati nel pc Alincon Olidata. Cosa faccio ?

No è un Desktop e non un portatile. Grazie comunque

mmm... se erano precaricati, c' era anche un sistema operativo precaricato; prova a cercare sul disco se li trovi (prova a guardare da gestione periferiche), anche se di solito sono su una partizione nascosta...

Comunque i driver avrebbero dovuto darteli; prova a cercare se c'è il download disponibile sul sito ufficiale, oppure contatta il venditore e fatteli dare.

Una domanda, però : se è un portatile, come l' hai formattato il disco, se l' installazione di windows non te ne vede nessuno?:boh:

Almeno un disco di ripristino dovevano dartelo, e con quello di solito puoi reinstallare il sistema operativo...

Non è un portatile. Visto che non si riusciva a formattare e considerato che un tecnico.... prima di me aveva tentato di installare un'altra copia di xp cancellando la partizione originale, io per poterlo formattare ho dovuto inserirlo nel mio pc come hd secondario.
Successivamente durante l'installazione del os xp il sistema non riconoscendo l'hd si blocca con il messaggio "nessun hd presente ".
Ho cercato i drivers sata su internet, ne ho trovati alcuni e li ho copiati sul floppy, poi con f6 li ho inseriti come drivers di altre parti, ma non erano quelli giusti.

ok, allora fai così :

- apri il case e leggi marca e modello della motherboard (se non sai dove leggerli si và più nello specifico)
- scriviceli quassù, così semmai ti si dà una mano a trovare i driver :D
- vai sul sito del produttore della motherboard, e scaricati tutti i driver della MoBo (chipset, rete, audio, sata/raid, ecc)
- in mezzo a quelli c'è anche il driver che cerchi, non preoccuparti è semplice... direi quasi una operazione di routine :asd:

Ciao Arco.. :)
Quoto quel che hai detto..
Cmq è sempre buona norma farsi i cd con i driver e i soft inportanti.. può capitare di rimanere a piedi con un hd e non si può ogni volta dover cercare tutto.. ;)
Cmq anche la mia nuova Premium ha bisogno dei driver per il sata.. prima di installare il SO lo chiede "installare driver terzi mi pare" (quello è per le periferiche sata..).

Ciauz :)

ok, allora fai così :

- apri il case e leggi marca e modello della motherboard (se non sai dove leggerli si và più nello specifico)
- scriviceli quassù, così semmai ti si dà una mano a trovare i driver :D
- vai sul sito del produttore della motherboard, e scaricati tutti i driver della MoBo (chipset, rete, audio, sata/raid, ecc)
- in mezzo a quelli c'è anche il driver che cerchi, non preoccuparti è semplice... direi quasi una operazione di routine :asd:

Grazie mille ho risolto tutto seguendo le tue istruzioni.

Problema analogo

Salve a tutti,
mi accodo alla discussione per un problema simile: ho recentemente installato un disco SATA della Maxtor da 160gb e, siccome la mia scheda madre è piuttosto antiquata (Asus CUSL2-C), ho acquistato anche una scheda pci apposita (VIA VT6421A).
Su Windows (XP Pro) tutto ok, una volta scaricati i driver funziona tutto correttamente: il disco e i controller vengono riconosciuti e funzionano bene.
Il problema è sorto quando ho provato ad installare XP sul disco SATA: ho seguito le istruzioni lette in giro per la rete e ho premuto F6 all'inizio dell'installazione e ho caricato i driver del controller SATA... ancora tutto ok.
Quando il sistema si è riavviato per procedere all'installazione "vera e propria" di Windows (per intenderci, non quella con la schermata blu) è apparso questo messaggio:

"Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer.
Impossibile leggere il disco d'avvio selezionato. Controllare il percorso d'avvio e l'hardware del disco."

Riprovato più e più volte, ma il risultato è sempre lo stesso... che fare?:help:

Grazie mille!

Stancy

P.S.: Non so se la cosa è importante... ho anche un controller SCSI
e ho notato che quando l'ho installato è subito apparso un Bios apposito all'accensione del computer, dove si può accedere a varìe opzioni; cosa che non è accaduta con il controller SATA... che sembra quasi non venga riconosciuto al di fuori di Windows...

Mi unisco anche io alle richieste e vi chiedo: esiste un modo per installare Windows XP sp2 (originale oem) su un disco serial ata2 senza utilizzare un lettore floppy disk, per il quale non avrei posto nel case?

Grazie

per istallare un winzozz xp su questa motherboard (p35 ds4 gigabyte) e disco sata, so che devo scaricare il driver per riconoscere il disco sata che sennò lo winzozz non vede.
una volta scaricato però che devo fare:
piazzarlo su un floppy e basta
oppure devo estrarlo o non so cos'altro?

aiutatemi vi prego:rolleyes::inchino:

Ho lo stesso identico problema, solo non riesco a trovare i drivere per il controller sata. la mia motherboard è una asus av8-e se mi potete dare una mano a trovarli così li metto su floppy e formatto sto pc schifoso?

grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro