Disco SAS incompatibile SATA ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Albaro

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Per ignoranza ho acquistato insieme ad altri anche un Seagate Cheetah 15k.7 che ha un connettore SAS e quindi non posso collegarlo ai miei connettori SATA , in un'altra inserzione ho letto :

Seagate Cheetah 15K. 7 300 GB SAS da 6Gb / s HDD 3.5 "da 16 MB ST3 300 657SS Dell P / N 0M525 M
ATTENZIONE: Questa unità è compatibile solo con i sistemi con controller SAS! Il disco rigido non viene eseguito in computer o sistemi convenzionali senza controller SAS!

Vorrei sapere se devo quindi procurarmi il controller oppure può funzionare anche con eventuale riduttore? Ad essere sincero avevo iniziato a rimuovere il dente in plastica che non permette al connettore SATA di entrare nel pettine ma poi mi è sorto un dubbio e mi sono ricordato del forum prima di fare uno dei miei ciclci arrosti :D

Per ignoranza ho acquistato insieme ad altri anche un Seagate Cheetah 15k.7 che ha un connettore SAS e quindi non posso collegarlo ai miei connettori SATA , in un'altra inserzione ho letto :

Seagate Cheetah 15K. 7 300 GB SAS da 6Gb / s HDD 3.5 "da 16 MB ST3 300 657SS Dell P / N 0M525 M
ATTENZIONE: Questa unità è compatibile solo con i sistemi con controller SAS! Il disco rigido non viene eseguito in computer o sistemi convenzionali senza controller SAS!

Vorrei sapere se devo quindi procurarmi il controller oppure può funzionare anche con eventuale riduttore? Ad essere sincero avevo iniziato a rimuovere il dente in plastica che non permette al connettore SATA di entrare nel pettine ma poi mi è sorto un dubbio e mi sono ricordato del forum prima di fare uno dei miei ciclci arrosti :D

Ciao :)

Gli Hard disk SAS e gli adattatori non sono assolutamente compatibili con le porte sata e non funzioneranno mai.
Non devi ridurre nulla.
Se rimuovi il dente rompi l' hard disk e poi lo puoi pure buttare.

Se vuoi collegare un hard disk SAS devi acquistare un controller raid pci-express che però non costa poco.
Oppure vedi se sei ancora in tempo per rimandarlo indietro.

Grazie per la risposta , fa parte di un lotto su ebay , i primi due da 160 GB un sata e un pata li ho pagati 4 euro l'uno , questo che è un 300 GB l'ho pagato 5,60 € quindi non credo sia il caso :-) , valutando che in teoria è più affidabile dei SATA e e va a 15.000 RPM forse è meglio se con calma cerco un controller anche usato e monto il tutto su un muletto multifunzione . Ho comprato diversi HD di varie taglie unicamente per fare un backup temporaneo di un disco da 3 TB che uso per storage ma sta dando dei problemi in lettura ma non so quale può essere la causa dato che sono presenti file video riesumati con get Data Backda vecchi cd oramai difficilmente leggibili e alcuni file sono incompleti e leggibili solo in parte .
Vado a cercare il controller che mi hai indicato, grazie.

Per adesso ho trovato questi , quale può andar bene ?
Controller sas , Dell .
Modello UCS-61
Dell YK838 SAS 6 / ir UCS-61 Canale 1 PCIe Adapter Card controller x8 , “Nessun difetto , funzionante perfettamente. Un solo cavo sas.”

DELL SAS 5/IR PCI-E CONTROLLER E2K-UCS-51(B) , scusate le scritte grosse dovute al copia/incolla :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro