Disco partizione di boot nom avviabile

Meypi

Nuovo Utente
17
2
HDD
1500 gb
RAM
16 gb
GPU
Radeon Sapphire hd 7850
OS
Windows 10
Salve a tutti, io e mio padre non riusciamo ad avviare il pc, lui dice che si tratta di un problema del disco di partizione di boot che non è avviabile.
È successo tutto dopo aver messo una nuova scheda grafica (la Radeon sapphire 7850 hd), dopo averla installata funzionava tutto, ho provato diversi giochi per vedere l'incremento di presentazione, dopodiché ho spento il pc. Poiché mio padre doveva vedere qualcosa che ora non ricordo è voluto entrare nel BIOS premendo F2/CANC, dopodiché il pc non si è più riuscito ad avviare. Vi prego di rispondere in fretta dato che il pc mi serve il prima possibile grazie in anticipo. Il computer è un Acer Aspire t-380
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
Salve a tutti, io e mio padre non riusciamo ad avviare il pc, lui dice che si tratta di un problema del disco di partizione di boot che non è avviabile.
È successo tutto dopo aver messo una nuova scheda grafica (la Radeon sapphire 7850 hd), dopo averla installata funzionava tutto, ho provato diversi giochi per vedere l'incremento di presentazione, dopodiché ho spento il pc. Poiché mio padre doveva vedere qualcosa che ora non ricordo è voluto entrare nel BIOS premendo F2/CANC, dopodiché il pc non si è più riuscito ad avviare. Vi prego di rispondere in fretta dato che il pc mi serve il prima possibile grazie in anticipo. Il computer è un Acer Aspire t-380
hai un solo disco?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il TC380 ha una APU con grafica integrata. Prova semplicemete un reset CMOS togliendo la pila del BIOS a pc con spina staccata per 5 min premendo per un paio di volte il tasto power a pc spento.
 

Meypi

Nuovo Utente
17
2
HDD
1500 gb
RAM
16 gb
GPU
Radeon Sapphire hd 7850
OS
Windows 10
hai un solo disco?
"Ho clonato su un disco nuovo la partizione di sisitema e l'ho resa attiva, poi ho fatto anche rebuild MBR, la partizione è avvia ma non è avviabile, non appare la partizione di boot. Questa operazione ha funzionato su windows 7 ma non su Windows 10, in cui unica differenza è stata la sostituzione del disco vecchio con quello nuovo, mentre in questo caso usavamo due dischi contemporaneamente, quindi probabilmente i dischi sono andati in conflitto" parole di mio padre
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
"Ho clonato su un disco nuovo la partizione di sisitema e l'ho resa attiva, poi ho fatto anche rebuild MBR, la partizione è avvia ma non è avviabile, non appare la partizione di boot. Questa operazione ha funzionato su windows 7 ma non su Windows 10, in cui unica differenza è stata la sostituzione del disco vecchio con quello nuovo, mentre in questo caso usavamo due dischi contemporaneamente, quindi probabilmente i dischi sono andati in conflitto" parole di mio padre
Installazione pulita di windows da chiavetta fatta con media creation tool tenendo un solo disco collegato e cancellando tutte le partizioni sul disco fino ad ottenere spazio non allocato e lasciando fare a windows
 

Meypi

Nuovo Utente
17
2
HDD
1500 gb
RAM
16 gb
GPU
Radeon Sapphire hd 7850
OS
Windows 10
A cancellare tutto e reinstallare tutto da capo sono capace anche senza mio padre, speravo di trovare una soluzione che risolvesse il problema senza dover fare questo tipo di operazione dato che mi serve il prima possibile...
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,227
"Ho clonato su un disco nuovo la partizione di sisitema e l'ho resa attiva, poi ho fatto anche rebuild MBR, la partizione è avvia ma non è avviabile, non appare la partizione di boot. Questa operazione ha funzionato su windows 7 ma non su Windows 10, in cui unica differenza è stata la sostituzione del disco vecchio con quello nuovo, mentre in questo caso usavamo due dischi contemporaneamente, quindi probabilmente i dischi sono andati in conflitto" parole di mio padre
avresti dovuto (e se hai il disco originale puoi farlo ancora) clonare il solo sistema operativo con un programma di clonazione che supporti questa opzione. In rete ci sono diversi blog e video
clonare solo il sistema operativo da hDD a SSD - Cerca con Google
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prova ad avviare tutto solo col disco nuovo, nel BIOS devi selezionare il disco come disco di boot, salvare ed uscire
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
accertati che la partizione ove risiede il sistema operativo sia primaria ed abbia il flag "bootable";
inoltre controlla nel BIOS che l'avvio avvenga in modalità UEFI-CSM (o "legacy") altrimenti non funzionerà mai
 

Meypi

Nuovo Utente
17
2
HDD
1500 gb
RAM
16 gb
GPU
Radeon Sapphire hd 7850
OS
Windows 10
Scusate ragazzi se poi non vi ho più risposto, alla fine ho risolto grazie a tutti voi, se ci siete ancora mi servirebbe una mano per un problema audio, altrimenti creo un'altra discussione apposita.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili