Disco non letto dal pc

Pubblicità

Hey

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Cercherò di essere sintetico... ho una mb Asus P5S800-VM e un disco (sata) Maxtor da 80 Gb che già in passato aveva dato problemi. Nelle ultime settimane il pc aveva problemi a partire: ossia emetteva continuamente i beep di avvio del bios senza partire mai effettivamente (partiva e ripartiva continuamente senza darmi la possibilità di entrare nelle impostazioni a disco inserito) e inoltre il disco produceva un rumore strano, sembrava che la testina "spazzolasse" sul disco.
Allora ho provato ad accenderlo con un vecchio disco pata che avevo in casa, tutto ok e lo riconosce, ma non ho potuto fare altro che testare l'avvio perché il disco è molto piccolo, 4 Gb.
Allora ho comprato un Seagate da 500 Gb e mi da gli stessi problemi che avevo con il Maxtor.
Quale può essere il problema? Ho già reimpostato il Bios con i valori di default e scaricato il Cmos... Help me!
Grazie mille!

P.S.: la mb ha due uscite Sata, ma solo la 2 è utilizzabile perchè nell'altra manca il supporto di plastica al quale attaccare il cavetto (strano, ma ha tutti i pin, ma non la plastica attorno!!). Ad ogni modo il disco Maxtor aveva sempre lavorato attaccato alla porta 2.

Grazie per avermi risposto!
No, non ho provato ad installare il disco su un altro pc perché non ne ho la possibilità. Però il disco Seagate appena acquistato "spazzolava" alla stessa maniera del vecchio Maxtor...
Nelle ultime settimane sono andati ko modem, computer, televisore e stereo... credo ci siano stati dei problemi alla rete e forse questo può aver danneggiato la scheda madre... che ne dici?

Grazie ancora per la risposta!

P.S.: può essere utile a qualcosa se aggiungo che riesco ad accedere senza nessun problema al bios col disco sata disinserito? (con il pata invece parte tranquillamente)

Hai ragione... anche io avevo pensato la stessa cosa: piuttosto fonde prima l'alimentatore che tutto il resto!
Il MemTest (l'analisi del disco immagino) l'ho fatto sul disco Maxtor con i drivers della casa produttrice e li ha superati tutti, ho anche fatto la formattazione lenta...
Non so cos'altro... comunque grazie mille e se ci sono altri suggerimenti sono molto ben accetti!

Mi scuso per non aver risposto finora, ma tra esami e cavoli vari in casa, sono stato impegnato. Beh, il tecnico dell'azienda elettrica ha fatto il sopralluogo e pare siano stati gli sbalzi di tensione a bruciare gli apparecchi.
Probabilmente lo stesso problema ha messo k.o. il controller sata nel mio pc... adesso dovrò capire cosa mi converrà fare: sistemarlo o accantonarlo.
Il memtest purtroppo non posso eseguirlo perché è da un po' di tempo che non riesco a far partire il computer... nei prossimi giorni, avendo un po' di tempo a disposizione, ci proverò ancora e farò sapere.
Ancora molte grazie per i consigli.

Il problema non è stato risolto e ho deciso di sostituire direttamente alcuni pezzi, quindi sposterò la discussione in altra sezione per evitare di andare in ot.
Grazie mille per l'assistenza!

E invece alla fine è stato risolto tutto utilizzando un disco ide, si è bruciato il controller sata e non vedeva più il disco per questo motivo. Il sata che avevo lo uso tramite usb.
Grazie per l'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro