PROBLEMA DISCO NON ALLOCATO

Pubblicità

iorck

Nuovo Utente
Messaggi
86
Reazioni
3
Punteggio
28
(Spero di aver azzeccato la sezione giusta)

Buonasera,
speravo poteste aiutarmi a risolvere un problema.
Ho un Lenovo G50-80 da quasi due anni, all'acquisto aveva Windows 8 ma era già disponibile l'aggiornamento gratuito a Windows 10 e siccome lo avevo nel vecchio pc, ho preferito farlo.
Il problema è che ho fin da subito avuto problemi coi driver (infatti secondo un mio amico un po' più esperto di me, dovrei installare Windows 10 manualmente, ma non saprei da dove cominciare, sinceramente), driver che ho dovuto aggiornare manualmente in molti casi per risolvere problemi di audio, per esempio, e altri che ancora non ho risolto:
- il pad che a volte muove il cursore per conto suo (ho aggiornato il driver dal sito ufficiale di Lenovo ma il problema non è risolto e ho letto che è comune di questa marca)
- il lettore CD/DVD non legge nessun CD/DVD
- il lettore SD (card reader) non legge nessuna SD.
Vi scrivo oggi per quest'ultimo. Senza aggiornare i driver, inserisco una SD nel lettore e mi spunta un'icona standard (tipo SDHC), solo che cliccandoci, con qualsiasi SD inserisca, mi chiede di inserire un disco.
Ho seguito varie guide su internet senza riuscire a risolvere nulla, ma ho notato una cosa che non so se può esservi utile per aiutarmi a risolvere: se vado in Gestione disco, mi spunta un Disco 1 Rimovibile Non allocato e credo sia quello il problema. Ora, dalle guide indicava di selezionare il Disco e etichettarlo come volume, il problema è che se clicco col tasto destro, mi dà le opzioni oscurate, ergo non posso cliccarci. Cosa significa? Perché non posso farlo?
Qualcuno sa come aiutarmi a risolvere questo problema?

AGGIORNAMENTO: Non so perché, ora mi ha dato non oscurata l'opzione Nuovo volume semplice, ho seguito la procedura guidata ma quando si è avviata mi è spuntata la finestra di errore con scritto:
Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)

Aggiungo screenshot in allegato
Errore nuovo volume.webp Gestione disco.webp
 
(Spero di aver azzeccato la sezione giusta)

Buonasera,
speravo poteste aiutarmi a risolvere un problema.
Ho un Lenovo G50-80 da quasi due anni, all'acquisto aveva Windows 8 ma era già disponibile l'aggiornamento gratuito a Windows 10 e siccome lo avevo nel vecchio pc, ho preferito farlo.
Il problema è che ho fin da subito avuto problemi coi driver (infatti secondo un mio amico un po' più esperto di me, dovrei installare Windows 10 manualmente, ma non saprei da dove cominciare, sinceramente), driver che ho dovuto aggiornare manualmente in molti casi per risolvere problemi di audio, per esempio, e altri che ancora non ho risolto:
- il pad che a volte muove il cursore per conto suo (ho aggiornato il driver dal sito ufficiale di Lenovo ma il problema non è risolto e ho letto che è comune di questa marca)
- il lettore CD/DVD non legge nessun CD/DVD
- il lettore SD (card reader) non legge nessuna SD.
Vi scrivo oggi per quest'ultimo. Senza aggiornare i driver, inserisco una SD nel lettore e mi spunta un'icona standard (tipo SDHC), solo che cliccandoci, con qualsiasi SD inserisca, mi chiede di inserire un disco.
Ho seguito varie guide su internet senza riuscire a risolvere nulla, ma ho notato una cosa che non so se può esservi utile per aiutarmi a risolvere: se vado in Gestione disco, mi spunta un Disco 1 Rimovibile Non allocato e credo sia quello il problema. Ora, dalle guide indicava di selezionare il Disco e etichettarlo come volume, il problema è che se clicco col tasto destro, mi dà le opzioni oscurate, ergo non posso cliccarci. Cosa significa? Perché non posso farlo?
Qualcuno sa come aiutarmi a risolvere questo problema?

AGGIORNAMENTO: Non so perché, ora mi ha dato non oscurata l'opzione Nuovo volume semplice, ho seguito la procedura guidata ma quando si è avviata mi è spuntata la finestra di errore con scritto:
Errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)

Aggiungo screenshot in allegato
Visualizza allegato 276124 Visualizza allegato 276125
prompt(admin):
sfc /scannow
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
exit
Destro sul disco c - proprietà - strumenti - analizza e correggi.
Reinstalla tutti i driver per w10:
https://pcsupport.lenovo.com/it/it/...ooks/lenovo-g-series-laptops/g50-80/downloads
 
Ciao.
Innanzitutto grazie per la risposta.

Ho eseguito le prime due indicazioni, fino a exit. Poi sono andato per eseguire Analizza e correggi e non l'ho trovato, a meno che non è riportato con nome diverso sul mio pc. Ti allego screenshot.
Poi la parte dei driver mi preoccupa perché era una cosa che avevo già fatto senza risultati, ma speriamo bene...analizza.webp
 
Ciao.
Innanzitutto grazie per la risposta.

Ho eseguito le prime due indicazioni, fino a exit. Poi sono andato per eseguire Analizza e correggi e non l'ho trovato, a meno che non è riportato con nome diverso sul mio pc. Ti allego screenshot.
Poi la parte dei driver mi preoccupa perché era una cosa che avevo già fatto senza risultati, ma speriamo bene...Visualizza allegato 276187
controlla - analizza e correggi.:sisi:
 
AGGIORNAMENTO: L'analisi non ha rilevato errori. Spero sia un buon segno. Proseguo con i driver.

no error.webp
 
Dal sito di Lenovo che mi hai linkato, c'era anche un tool come alternativa, Lenovo Service Bridge. Non capisco perché non me lo apre e sto avendo lo stesso problema con l'antivirus. Ho fatto scansione con MalwareBytes e non rileva nulla...
Nel frattempo procedo con l'installazione manuale...
 
Aggiornato driver del card reader, mi spunta SD (M: ) ma continua a dirmi di inserire un disco...
 
Il card reader a cui mi riferisco è quello interno al laptop, non uno esterno USB, quindi quello di Lenovo stesso. Intendete di provare con un card reader esterno? Dovrei comprarne uno appositamente...

Comunque, vi allego gli screen; inoltre in unità disco, faccio "Proprietà" cliccando col tasto destro su SD Card e su Eventi mi riporta questo che non so se può esservi utile a identificare il problema:

La migrazione del dispositivo USBSTOR\Disk&Ven_REALSIL&Prod_RTSUERLUN0&Rev_1.00\0000 non è stata eseguita a causa di una corrispondenza parziale o ambigua.

ID ultima istanza dispositivo: USBSTOR\Disk&Ven_&Prod_USB_DISK_2.0&Rev_PMAP\9094110006AE&0
GUID classe: {4D36E967-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
Percorso:
Classificazione migrazione: 0xF0008000FFFFF120
Presente: false
Stato: 0xC0000719


Gestione disco 2.webp
unità disco.webp
 
AGGIORNAMENTO:
Ho trovato un altro adattatore per inserire l'SD nel card reader e l'ho inserito e funziona! Verrebbe da pensare che sia l'altro adattatore a non funzionare, ma funziona nel pc di mia sorella. Cosa può essere? Mi consigliate di non perderci troppo la testa e comprare direttamente un nuovo adattatore?
 
AGGIORNAMENTO:
Ho trovato un altro adattatore per inserire l'SD nel card reader e l'ho inserito e funziona! Verrebbe da pensare che sia l'altro adattatore a non funzionare, ma funziona nel pc di mia sorella. Cosa può essere? Mi consigliate di non perderci troppo la testa e comprare direttamente un nuovo adattatore?
fai così :ok:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top