Disco locale Z

Pubblicità

merioooo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti ragazzi, mi sono accorto solo stamattina della comparsa di questo Disco Locale Z sul mio notebook. Premetto che ho sia SSD (disco locale C) e HDD (disco locale D). Purtroppo non ho la possibilità di effettuare un ripristino del sistema in quanto ho questo notebook da un mesetto e ho dimenticato di creare un punto di ripristino. Il Disco locale Z in questione ha una capienza di 256MB di cui 169MB sono liberi. Qualcuno sa come eliminarlo?

dal forum microsoft:

Per eliminare Il disco locale Z o altra lettera
Basta eseguire Prompt dei comandi "cmd" in modalità elevata e quindi eseguire il seguente comand
mountvol z: /d (Premi invio per eseguire)
dove Z è l'unità che si desidera smontare .
o puoi anche usare
C:\subst z: /d

e anche

"Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1511 per sistemi x64 (KB3163018)
Dopo questo aggiornamento disco Z sparito"

dal forum microsoft:

Per eliminare Il disco locale Z o altra lettera
Basta eseguire Prompt dei comandi "cmd" in modalità elevata e quindi eseguire il seguente comand
mountvol z: /d (Premi invio per eseguire)
dove Z è l'unità che si desidera smontare .
o puoi anche usare
C:\subst z: /d

e anche

"Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1511 per sistemi x64 (KB3163018)
Dopo questo aggiornamento disco Z sparito"

purtroppo i comandi impostati sul prompt non mi danno nessun risultato. per quanto riguarda l'aggiornamento, come lo posso scaricare ?

Controlla su windows update se è disponibile.
Per il comando, io ho provato mountvol Z: /D e a me funziona, ovviamente devi far partire il prompt come amministratore.
Controlla anche se hai installato qualche programma che ha attivato questa unità Z.

Non è tra i volumi montati quindi non smonterà un fico secco.
Hai controllato se per caso hai installato recentemente qualcosa che ti ha messo Z: ?

Non è tra i volumi montati quindi non smonterà un fico secco.
Hai controllato se per caso hai installato recentemente qualcosa che ti ha messo Z: ?

purtroppo non installo programmi o altro da una settimana circa. E' probabile che questo disco locale Z ci sia quindi già da una settimana e io me ne accorgo solamente ora.

se dai il comando DISKPART dal prompt (come amministratore) e poi fai
"list disk"
"select disk numerodisco"
"list partition"

che esce?

ps
da quello che leggo in giro comunque il più delle volte si è risolto con un aggiornamento automatico di windows 10 :rolleyes:

RE-EDIT: dopo aver inserito il precedente comando sul prompt, ho riavviato il pc e al riavvio è scomparso il Disco locale Z. sinceramente non so se è stato merito del comando oppure della disinstallazione dell'ultimo programma installato di recente; sta di fatto che momentaneamente (e spero definitivamente) non c'è più.
ps: noto un certo miglioramento in termini di velocità del notebook. forse quel disco locale intaccava con l'avvio del sistema. boh

Pubblicità
Pubblicità
Indietro