DOMANDA Disco Hot-swap o no?

Pubblicità
Questo vuol dire che quando ho installato Lubuntu sull'HD esterno cercando di tenere totalmente separati i due sistemi operativi il boot viene comunque modificato e questo porta il pc a cercare Linux se non trova Windows?

Tornando all'argomento principale, la modifica che voglio effettuare agisce su TUTTI i dischi e non funziona perché sono presenti anche dischi IDE, allora sono obbligato a lasciare tutto come è se voglio usarli, oppure ho sbagliato - non funziona qualcosa?

Ti rallentano tutto il PC dato che quando Windows f aaccesso alle risorse del PC, verifica che ci sia accesso a ogni disco. Ne copi il contenuto su dischi SATA e togli IDE ormai preistorici

Ne sono coscente, io sono una di quelle persone che utilizza le cose fino a quando si rompono, tanto è vero che mi sono ricordato di depennare dall'elenco dei dischi il Quantum Fireball (del 2006) defunto un paio di mesi fa, è rimasto il Samsung (2010 mi pare) e l'Initio dentro una scatoletta usb.

Il pc è un po lento, ma per quello che faccio la velocità è sufficente, quando tutti i dischi ide saranno morti il discorso si chiuderà.

Ritornando all'argomento per cui ho aperto questa discussione che mi dite?
Devo abbandonare l'idea di impostare su Sata i dischi di quel tipo perché non è possibile fino a quando saranno presenti i dischi ide?

Grazie.

Ultima modifica:
Ritornando all'argomento per cui ho aperto questa discussione che mi dite?
Devo abbandonare l'idea di impostare su Sata i dischi di quel tipo perché non è possibile fino a quando saranno presenti i dischi ide?

Grazie.
No, quello no.
IDE
1673431919591.png è uno slot a parte ed il bios permette di impostare tutte le sata su AHCI.

Il problema è il boot mbr che hai ora e che vedo che fa attivare il rescue di grub invece di filare liscio come nella guida che ti ho linkato.
A questo punto, non conoscendo in effetti come è messa la macchina ti consiglio di non tentare niente per evitare poi dei blocchi del OS.

Ho installato Lubuntu su un disco usb, approfittando del fatto che Linux può essere installato anche su unità esterne, supponendo che essendo Windows da una parte e Linux dall'altra avrei evitato, per la mia ignoranza su quest'ultimo, eventuali casini che sarebbero anche potuti arrivare al danneggiamento di Windows.

Anche installandolo su usb inserisce sempre qualcosa sul disco C:\ o quel grub è abusivo?
Se la risposta è si cosa dovrei fare per eliminarlo?
In C:\ c'è la cartella $SysReset, appartiene a Windows o no?

EDIT

Forse ho trovato la causa della presenza del grub.
Ripensandoci mi sono ricordato che dopo aver installato Lubuntu c'erano un continuo di problemi.
Prova e riprova, riprova e prova, a un certo punto ho deciso di installare Lubuntu sotto NTFS, forse è stato per quello che il grub si è intrufolato in Windows?
Alla fine mi resi conto che tutti quei problemi erano dovuti al fatto che l'ISO impiegata per l'installazione di Lub era danneggiata.
Scaricata un'altra e controllato lo SHA ho proceduto all'installazione, con Ext4, senza che in seguito ci fossero problemi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro