Disco fisso guasto; comprarne uno uguale o installare il S.O. su un disco fisso esterno?

Pubblicità

andrea1991

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
36
Buongiorno a tutti!
Il mio problema è questo: circa una settimana fa si è rotto l'hard disk del mio portatile, che è il mio unico computer;
si tratta di un ACER ASPIRE 5930G, vecchio di circa 6 anni;
Ora sono bloccato dall'indecisione se comprare un altro hard disk identico all'originale, od un hard disk esterno, su cui poi effettuare l'installazione del sistema operativo.
Sarei più attratto da questa seconda opzione perché, nel caso mi si dovesse guastare definitivamente il pc in un prossimo futuro, almeno avrei ancora il disco fisso esterno, che potrei riutilizzare una volta formattatolo.
Da quel che ho letto e capito, l'installazione di s.o. su dischi esterni è generalmente sconsigliata perché, spostandoli tra vari pc, cambia l'hardware, e questo genera problemi.
Ma nel caso del mio laptop, che non sposto quasi mai, non muoverei mai l'hd esterno per usarlo su altri pc, resterebbe sempre collegato nello stesso posto.
Inoltre possiede una porta e-sata: da quello che ho capito dovrebbe garantire un funzionamento comparabile ad un disco interno, per quanto riguarda la velocità e perché viene subito riconosciuta come disco fisso.
Specifico che tra i vari usi del pc sarebbe compreso l'utilizzo di videogiochi, che però, con una connessione esata o usb3 non dovrebbero avere problemi, se ho compreso correttamente durante la lettura di altri post di persone intenzionate ad usare videogiochi da dischi esterni.

Qual è la vostra opinione?

Avrebbe senso affidarsi ad un più capiente disco esterno (magari da 1 TB; il mio vecchio hd aveva capienza 250 GB), oppure rischio seriamente di ritrovarmi con un sistema instabile o lento?

Sarebbe meglio ricomprare lo stesso modello del vecchio disco?

Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli, che leggerò con attenzione, e resto a totale disposizione nel caso qualcosa nel mio post non fosse sufficientemente chiaro.
Spero che questo caso possa essere utile per altre persone a cui dovesse capitare una situazione simile in futuro.

Ultima modifica:
L'uso degli hard disk esterni, anche quelli eSata, è quello di fare il backup dei dati interni al pc, secondo me. È vero che in teoria la connessione eSata è simile alla connessione interna, ma è possibile che la porta presente sul tuo notebook sia ottimizzata per la rimozione a caldo, come le porte usb, quindi potrebbe essere difficile, se non impossibile, installare un sistema operativo.
Il mio consiglio è quello di procurarti un hard disk interno nuovo; non deve essere per forza uguale a quello che si è guastato (non lo troveresti nemmeno, sarà sicuramente fuori produzione), quindi puoi acquistare un modello di ultima generazione, che può arrivare fino a 1 TB. Fai solo attenzione allo spessore: quasi certamente il tuo hard disk è spesso 9,5 mm, quindi dovrai acquistare un modello con spessore uguale a questo; gran parte degli hard disk per notebook ha questo spessore, quindi non è un grosso problema.

Non posso che quotare in toto l'amico serassone, il sistema operativo cerchiamo di farlo risiedere su un disco interno per evitare sbattimenti strani anche con l'assegnazione delle lettere di unità.

Grazie per le risposte, molto chiaro.
Mi avete convinto, cercherò un nuovo disco interno.
Soprattutto mi ha molto rassicurato il fatto che sia possibile acquistare anche dischi di altre marche ed altri tagli, invece ingenuamente credevo che la porta interna in cui si connette il disco fosse "proprietaria", legata ad una marca sola.
C'è un piccolo problema: lo spessore del disco è tra i 7-7,5 millimetri, l'ho appena misurato dato che lo avevo già estratto (perchè non mi permetteva neanche di accedere alla schermata del bios, invece senza si), invece dei 9,5 mm accennati; è importante?
Dovrò quindi assicurarmi di non prendere dischi più spessi di così?
2-Avete qualche consiglio riguardo alle marche?
3-sul disco è scritta la sigla "sata", è un parametro a cui devo stare attento oppure tutti i dischi sono sata?
4- suppongo che un altro parametro importante siano i pollici del disco, dato che avevo sentito parlare di questo valore guardando in passato offerte di dischi esterni; il disco è largo 6,9 millimetri, la scatoletta intendo, dovrebbe quindi trattarsi di un 2,5 pollici invece di un 3,5?

1) Devi procurati un hard disk da 7 mm, ampiamente reperibili.
2) Ti consiglio Western Digital (WD).
3) Tutti gli hard disk attualmente in commercio possiedono questa interfaccia.
4) Si tratta di un hard disk da 2,5 pollici, lo standard degli hard disk per pc portatili.
Dopo questi chiarimenti, il mio consiglio: un WD Blue da 750 GB o da 1 TB, ovviamente i modelli da 7 mm (ci sono anche da 9,5 mm); li puoi cercare attraverso le loro sigle identificative. Il primo porta la sigla WD7500LPCX (costa circa 90 €), il secondo WD10SPCX (costa circa 105 €). Se intendi spendere un po' meno, dovrai fermarti a un modello da 500 GB, che è pur sempre il doppio rispetto a quello vecchio, un WD Blue da 500 GB (WD5000BPVT) costa circa 50 €.

Ultima modifica:
Per il taglio, sarei più indirizzato verso i 500 giga, sarebbero più che sufficienti per me; ho cercato il Western Digital da 500 giga, ma nelle informazioni dice che lo spessore è di 9 mm; provando a guardare altre marche, come seagate ad esempio, ho sempre trovato spessori maggiori di 7 mm; c'è qualche accorgimento che dovrei usare per limitare il campo di ricerca?

- - - Updated - - -

Rettifica: ho trovato, sul sito della WD, il taglio da 500 GB con spessore 7 mm, questo è il codice WD5000LPVT ; per curiosità ho "scavato" anche sul sito della seagate (ma perchè questi siti così pesanti e confusionari?), ed ho trovato un modello analogo che viene all'incirca allo stesso prezzo.
Ora sono indeciso tra le due marche, ma sono entrambe buone marche.
Comunque credo che propenderò per WD, dato che mi è stata consigliata.
Anche se ora sto pensando di ripiegare su un 320 GB... Questo WD3200LPVT

Per il taglio, sarei più indirizzato verso i 500 giga, sarebbero più che sufficienti per me; ho cercato il Western Digital da 500 giga, ma nelle informazioni dice che lo spessore è di 9 mm; provando a guardare altre marche, come seagate ad esempio, ho sempre trovato spessori maggiori di 7 mm; c'è qualche accorgimento che dovrei usare per limitare il campo di ricerca?

- - - Updated - - -

Rettifica: ho trovato, sul sito della WD, il taglio da 500 GB con spessore 7 mm, questo è il codice WD5000LPVT ; per curiosità ho "scavato" anche sul sito della seagate (ma perchè questi siti così pesanti e confusionari?), ed ho trovato un modello analogo che viene all'incirca allo stesso prezzo.
Ora sono indeciso tra le due marche, ma sono entrambe buone marche.
Comunque credo che propenderò per WD, dato che mi è stata consigliata.
Anche se ora sto pensando di ripiegare su un 320 GB... Questo WD3200LPVT

piega... Ripiega... Ma quanto vuoi piegare? Vuoi darti agli origami?? :-)

origami1.webp

Scherzi a parte anche seagate è un'ottima marca comunque...

Ultima modifica:
Ho un'ultima domanda: qual è il/i sito/i migliore per comprare un disco fisso? Il mio primo pensiero è andato al classico ebay, ma recentemente ho sentito commenti sarcastici su chi compra elettronica su ebay, senza capire il perchè.
Avete qualche sito di riferimento, che magari avete già usato in passato? :grat:

Ho un'ultima domanda: qual è il/i sito/i migliore per comprare un disco fisso? Il mio primo pensiero è andato al classico ebay, ma recentemente ho sentito commenti sarcastici su chi compra elettronica su ebay, senza capire il perchè.
Avete qualche sito di riferimento, che magari avete già usato in passato? :grat:

ti lancio un indizio...

i love amazon.webp :asd:

le scatole non ci stavano nemmeno tutte nella foto...

comunque anche la baia non ha niente che non va solo che ci vuole un po' più di malizia nello scegliere il venditore. e poi non è più molto conveniente come una volta.
Amazon invece è una garanzia.... veloce, affidabile, imballo ottimo.
Unico suggerimento: qualsiasi cosa comprerai verifica che riporti la dicitura "venduto e spedito da Amazon" perchè invece se l'oggetto arriva da un affiliato (o come si vuole chiamarlo) prima di tutto si pagano le spese di spedizione, seconda cosa a volte l'imballo fa pietà. un ragazzo che ha preso un barracuda su amazon su mio consiglio gli è arrivato schiacciato e danneggiato però non era stato gestito da amazon.

Io vedi la foto no? Sempre soddisfatto al 200% :rock:

Grazie della risposta, è molto chiaro!

Western Digital WD5000LPVX BLUE HardDisk: Amazon.it: Informatica

Questo è il disco che mi interessa trovato su Amazon, effettivamente è leggermente più economico che sulla baia; è anche specificato "venduto e spedito da Amazon" .
Domani farò l'ordine, un grazie di cuore per le vostre risposte! ...
Presto potrò smettere di importunare mio fratello per usare il suo laptop!
Certo che è dura, senza un pc e internet al giorno d'oggi, usare quello di qualcun altro è incredibilmente scomodo, non ci sono i plugin, le estensioni, i segnalibri, gli accessi effettuati e le password, è una sensazione peggiore che guidare la macchina di qualcun altro! :sisi:

Grazie a tutti, il problema è risolto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro