La seagate mi recuperebbe i dati, mi cambierebbe il disco, ma e' da spedire in America, anche se pagherebbero loro il viaggio. Cosa sapreste consigliarmi? grazie
Se Seagate ti paga il trasporto negli Stati Uniti immagino che sia in garanzia, se poi ti recuperano anche il possibile... non vedo cosa stai aspettando. Preferisci rischiare di aprirlo tu, o qualcuno qua in Italia, invalidando la garanzia, e con il rischio di perdere tutto?
Purtroppo nessun produttore di HDD/SDD et simila, estende la garanzia anche ai dati personali dell'utente. in particolare Seagate (cito dal sito italiano):
Politiche sul reso di Seagate
Dopo aver autorizzato la restituzione di un prodotto a noi o a un centro di assistenza autorizzato, Seagate sostituirà gratuitamente il prodotto con uno con caratteristiche equivalenti. Seagate può sostituire il prodotto con uno usato, riparato, convalidato e risultato conforme alle specifiche di Seagate. Le spese di spedizione del prodotto sostitutivo sono a carico di Seagate. Nel momento in cui si invia un prodotto per la sostituzione, si accetta che la proprietà del prodotto originale venga trasferita a Seagate. Seagate non restituirà il prodotto originale al cliente.
La nostra garanzia limitata non copre eventuali spese di recupero dati, servizio di sostituzione anticipata o altri piani di assistenza o offerte relativi alla garanzia e tale servizio non è incluso nel processo di sostituzione.
È possibile richiedere a Seagate di recuperare i dati sull'unità come servizio a parte, dietro pagamento di un costo aggiuntivo. Seagate copre il prodotto riparato o sostituito per il periodo più lungo tra quello rimanente della garanzia originale e 90 giorni.
Oltretutto si parla solo di
spese di restituzione a carico di Seagate, e' implicito che l'utente deve pagare l'invio (come avviene un po' per tutti i brand), in particolare:
Richiesta di assistenza in garanzia
... I prodotti restituiti devono essere imballati in modo appropriato nella confezione originale, o in una confezione che fornisca una protezione equivalente, e spediti,
con le spese di spedizione prepagate e tramite un metodo di spedizione che consenta di monitorare il pacco, all'indirizzo ricevuto insieme al numero dell'ordine di restituzione
. Se possibile, eseguire un backup dei dati aggiuntivo rispetto a quelli periodici prima di inviare un'unità, in quanto i prodotti inviati a noi o a un centro di assistenza autorizzato non vengono restituiti. ...
Fonte:
... per questo parlavo di "un tentativo a costo ZERO" ... per recuperare da solo i dati