PROBLEMA Disco esterno illeggibile

Pubblicità

nikolai93

Utente Attivo
Messaggi
566
Reazioni
53
Punteggio
56
Buongiorno a tutti,

ho il seguente problema con un hard disk esterno:
Una volta connesso tramite usb, il sistema riconosce correttamente il dispositivo di archiviazione dati e lo installa. Viene installato anche un secondo componente con una strana stringa. (vedere immagine allegata)Cattura.webp

in gestione disco, risulta non disponibile e tentando di inizializzare il disco appare l'errore "Il disco non è pronto".
Ho provato con una distro linux a leggerne il contenuto per recuperare i dati, ma anche in questo caso il disco non viene riconosciuto dal sistema.
Avete qualche possibile soluzione applicabile?
Grazie a tutti.

Marco
 
Buongiorno a tutti,

ho il seguente problema con un hard disk esterno:
Una volta connesso tramite usb, il sistema riconosce correttamente il dispositivo di archiviazione dati e lo installa. Viene installato anche un secondo componente con una strana stringa. (vedere immagine allegata)Visualizza allegato 114575

in gestione disco, risulta non disponibile e tentando di inizializzare il disco appare l'errore "Il disco non è pronto".
Ho provato con una distro linux a leggerne il contenuto per recuperare i dati, ma anche in questo caso il disco non viene riconosciuto dal sistema.
Avete qualche possibile soluzione applicabile?
Grazie a tutti.

Marco

Lo so che ti sembrerà una risposta stupida ma hai provato a cambiare porta usb o il cavo di collegamento ?
 
Dato che sono disperato, jo provato anche la tua soluzione! :asd:
Purtroppo non è cambiato nulla...

Grazie ugualmente! :)
 
Ciao,

se devi recuperare i dati perchè tenti di inizializzarlo? Sono 2 azioni che non vanno d'accordo tra loro.

Che modello di disco esterno è? Se non è un WD my book o my passport puoi provare a estrarlo dal box e collegarlo direttamente alla scheda madre. Magari è difettoso il bridge USB, quella seconda scritta non ha senso.

I rumori del disco sono normali?

Ciao,
DRP
 
Ciao e grazie per la tua risposta.

in realtà è un hd esterno "autocostruito" con un hd Hitachi da 2,5 e un box esterno.

Ho estratto il disco e l'ho collegato direttamente a sata ma non viene proprio "visto" dal sistema all'avvio.

I rumori sono normalissimi a mio parere..
 
Ultima modifica:
Quindi non viene visto neanche dal BIOS e in gestione periferiche di windows?

Anche se non vedi la partizione con i dati, windows lo riconosce come device?

DRP
 
Non viene visto dal bios (si pianta addirittura l'esplorazione del bios quando lo si va a selezionare ad esempio nell'ordine del boot).
Windows lo rileva correttamente come unità disco, in gestione disco viene visualizzato un disco Offline e in gestione periferiche, sotto l'elenco dischi c'è questo dispositivo con una stringa casuale di caratteri (vedi l'immagine allegata sopra). Questa stringa cambia ogni qual volta viene inserito il disco.
 
Evidentemente il disco ha problemi di inizializzazione, sembra abbia problemi di lettura in service area, il che gli impedisce di essere riconosciuto correttamente. Avrebbe bisogno di un'analisi approfondita.

I software di recupero dati non lo vedono?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top