PROBLEMA Disco di boot non si avvia più (RAW)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brun

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, sono disperato.
Ho Win10 su un disco SSD di boot primario, il PC oggi è andato in freeze a caso mentre nevigavo.. l'ho spento.
Al riavvio non partiva più niente. Schermata blu di Win10 con errore UNMOUNTABLE BOOT VOLUME.
Inserisco un USB di Win10, avvio e provo a vedere cosa succede da CMD. Come potete vedere il disco primario C: viene visto come RAW invece che essere riconosciuto come NTFS

IBehHgj.jpg


Ho provato anche con un chkdsk, ma senza grandi risultati:

XHKlNk9.jpg


Al riavvio successivo l'errore nella schermata blu comunque è diventato NTFS FILE SYSTEM... chissà perchè poi.
A quel punto ho provato i rimedi "classici" ovvero cliccando su ripristino del sistema, ripristino all'avvio, ripristino da un punto salvato, tutto questo dal menù di Win10 avviato da USB... inutile dire che non hanno funzionato.

Ho scaricato una live di Linux, il disco non viene proprio visto da Dolphin (esplora risorse di Kubuntu). Provando a dare fdisk -l la partizione non viene proprio riconosciuta.
Se provo a fare una lista di tutti gli hard drive mi ritrovo questa situazione:

owxjD4p.jpg


sda come potete vedere non è montata e sarebbe il disco di boot. Notare il parametro "-a" (all), altrimenti non me l'avrebbe incluso nella lista...


Non so veramente dove sbattere la testa...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai perso l'indice delle partizioni o il disco è completamente morto... non posso vedere le img da lavoro ma penso sia questo il problema... prova a formattarlo se non hai dati importanti
 

Brun

Nuovo Utente
3
0
Temo anche io che l'indice sia andato a donnine.. il problema non è riformattare e ricominciare da capo, il problema è che vorrei recuperare i dati in qualche modo...
 

Brun

Nuovo Utente
3
0
RISOLTO!
Lascio scritto in caso capitasse ad altri.
Mi ci sono volute più di 10 ore di lavoro in totale, ma alla fine l'ho risolta così: ho staccato l'SSD per metterlo sul muletto e poi provare ad utilizzare un tool di recovery (ho Stellar Phoenix con cui mi trovo molto bene)... all'avvio Win7 mi ha riconosciuto NTFS e l'indice con problemi, e me l'ha ricostruito.
Porca pupazza ma perchè Win7 lo fa e Win10 no?? Nemmeno Win8 da cui ho provato col portatile!!
Ad ogni modo ho fatto backup e ho rimontato il disco (perfettamente visibile da esplora risorse di Win7) sul PC originale e... non parte lo stesso. Assurdo!
Poco male perchè ora posso formattare in modo indolore e reinstallare il sistema da zero.

(quasi quasi faccio un reinstall... ma di un Win7... :) )
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili