Disco Data pieno

alxio1

Nuovo Utente
11
1
Ciao ragazzi, spero possiate darmi una mano su questo problema.

Ho il disco Data del mio PC pieno, restano solo 10 Gb liberi su 134. Al suo interno ho un backup da 30 Gb e un'immagine di sistema da 91 Gb. Come posso guadagnare spazio? Vorrei lasciare almeno un backup nel PC per sicurezza...

Grazie per l'eventuale aiuto!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ciao ragazzi, spero possiate darmi una mano su questo problema.

Ho il disco Data del mio PC pieno, restano solo 10 Gb liberi su 134. Al suo interno ho un backup da 30 Gb e un'immagine di sistema da 91 Gb. Come posso guadagnare spazio? Vorrei lasciare almeno un backup nel PC per sicurezza...

Grazie per l'eventuale aiuto!

Ciao benvenuto
forse la soluzione ideale è anche quella più semplice. Sposta in un disco esterno il backup così ti potrà essere utile anche in caso di ripristino e in caso di hdd danneggiato.
 
Ultima modifica:

alxio1

Nuovo Utente
11
1
Ciao grazie per il benvenuto :)

Sisi quello l'ho già fatto, non c'è bisogno di tenere il backup nel pc, basta averlo anche in un semplice hard disk esterno?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Si il "ripristino" di Windows leggerà la sorgente esterna se collegata.. anche se personalmente ti consiglio di utilizzare - ad esempio per farti un'immagine del hdd - un software di clonazione non windows.
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Ho il disco Data del mio PC pieno, restano solo 10 Gb liberi su 134. Al suo interno ho un backup da 30 Gb e un'immagine di sistema da 91 Gb. Come posso guadagnare spazio?

spostandoli su un disco esterno; il backup non deve mai stare sullo stesso disco per il quale è stato creato.
se si rompe che fai?
 

alxio1

Nuovo Utente
11
1
Si il "ripristino" di Windows leggerà la sorgente esterna se collegata.. anche se personalmente ti consiglio di utilizzare - ad esempio per farti un'immagine del hdd - un software di clonazione non windows.
Ah capisco, quindi dici che dovrei usare qualcosa di esterno al sistema stesso? Sapresti dirmi qualche nome di software utili al caso?

spostandoli su un disco esterno; il backup non deve mai stare sullo stesso disco per il quale è stato creato.
se si rompe che fai?
Capito, ti ringrazio. Infatti ho già messo una copia del backup nell'hd esterno. E invece per l'immagine di sistema (che naturalmente si ingrandisce sempre più) posso fare qualcosa anche a riguardo di quella? Chiedo venia per l'ignoranza in materia..
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ah capisco, quindi dici che dovrei usare qualcosa di esterno al sistema stesso? Sapresti dirmi qualche nome di software utili al caso?
E invece per l'immagine di sistema (che naturalmente si ingrandisce sempre più) posso fare qualcosa anche a riguardo di quella? Chiedo venia per l'ignoranza in materia..

Si intende sia un backup sia un immagine del sistema, da conservare "fuori" hdd installato.
Acronis True Image, Easus, Parted Magic, Macrium Reflect, tanto per citarne alcuni.
Ti masterizzi il programma su cd o usb, colleghi un hdd esterno, avvii il pc. Il boot fatto da questi proprammi ti da un'interfaccia da cui puoi "anche" fare un'immagine (o clonazione) o backup.
 
  • Mi piace
Reazioni: alxio1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili