Disco D con Win XP. Kubuntu?

Pubblicità

basilico51

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Un cordiale saluto a tutti gli utenti del forum.

:)

Ho un vecchio Pentium II 400 su cui montai un paio di hardware da 20 Gb qualche tempo fa.
Per ragioni che neppure ricordo, installai Win WP sul disco D.
Uso il disco C come riserva di dati.
Mi è venuto in mente di installare Kubuntu (una distribuzione di Linux molto gradevole) su questo vecchio pc per sveltire le normali procedure.
Al momento dell'installazione, Kubuntu é entrato in una lunghissima (un paio d'ore) elaborazione.
Per quello che ho capito, gradirebbe installarsi sul disco C (che legge giustamente come disco master e che é strapieno). Ho avuto precedenti pessime esperienze con il bootloader Grub per installazioni su due dischi distinti di Win e Kubuntu e perciò ci terrei a installarlo sullo stesso disco dove ho Win XP. La cosa sembra difficilissima.
Ho pensato di modificare la struttura invertendo i ponticelli dei due dischi fissi. Win non parte.
Ho tentato di far partire Win staccando il disco C ma il sistema mi ha impedito l'accesso a Win adducendo "problemi di configurazione". Come potrei "invertire" i due dischi fissi, senza reinstallare Win WP (tra l'altro, ripeto, il disco C è quasi pieno), ovvero come posso trasformare il master in slave e viceversa?
Grazie per l'aiuto e la collaborazione in anticipo. :)

non vedo dove sia il problema, basta ke dici a kubuntu di installarsi in una partizione LIBERA del disco D:

Kubuntu, come detto, si avvita in un analisi di ore dei dischi fissi perchè si concentra sul disco master, comunque non sono riuscito a obbligarlo a partizionare il disco slave e a installarsi lì. :rolleyes:
Ragion per cui, per evitare qualsiasi problema e per sistemare definitivamente la cosa per Win XP e per Kubuntu, preferisco scambiare i ruoli tra i due dischi. Tutto qui.
Non conosco la procedura esatta per lo scambio: credo si tratti di riutilizzare il cd-rom di Win XP dopo aver scambiato con i ponticelli i ruoli dei due dischi fissi e avviare la "riparazione" dell'installazione di Win XP. Vorrei, se possibile, una descrizione pratica e dettagliata per evitare ulteriori problemi(ni). Grazie. :)

Kubuntu, come detto, si avvita in un analisi di ore dei dischi fissi perchè si concentra sul disco master, comunque non sono riuscito a obbligarlo a partizionare il disco slave e a installarsi lì. :rolleyes:
Ragion per cui, per evitare qualsiasi problema e per sistemare definitivamente la cosa per Win XP e per Kubuntu, preferisco scambiare i ruoli tra i due dischi. Tutto qui.
Non conosco la procedura esatta per lo scambio: credo si tratti di riutilizzare il cd-rom di Win XP dopo aver scambiato con i ponticelli i ruoli dei due dischi fissi e avviare la "riparazione" dell'installazione di Win XP. Vorrei, se possibile, una descrizione pratica e dettagliata per evitare ulteriori problemi(ni). Grazie. :)

non ho mai sentito una cosa del genere. ma hai provato ha partizionare con un altro software prima di installare kubuntu così da avere spazio libero? oppure cerchi di fare tutta dal prg d'installazione?
cmq se vuoi scambiare i ruoli degli hd, sono pata a quanto ho capito, basta ke sposti i ponticelli.

non ho mai sentito una cosa del genere. ma hai provato ha partizionare con un altro software prima di installare kubuntu così da avere spazio libero? oppure cerchi di fare tutta dal prg d'installazione?
cmq se vuoi scambiare i ruoli degli hd, sono pata a quanto ho capito, basta ke sposti i ponticelli.

Ho cercato di fare tutto dal prg d'installazione.
Ma a prescindere dalla esigenza di installare Kubuntu, cosa cui mi dedicherò "dopo", la mia richiesta (una volta eseguito lo spostamento dei ponticelli) si riferisce a cosa fare per far partire Win XP, che si rifiuta di caricarsi con i due dischi scambiati.
Devo forse far partire il cd di installazione di Win XP (sempre dopo aver spostato i ponticelli), e poi? :boh:

Ho cercato di fare tutto dal prg d'installazione.
Ma a prescindere dalla esigenza di installare Kubuntu, cosa cui mi dedicherò "dopo", la mia richiesta (una volta eseguito lo spostamento dei ponticelli) si riferisce a cosa fare per far partire Win XP, che si rifiuta di caricarsi con i due dischi scambiati.
Devo forse far partire il cd di installazione di Win XP (sempre dopo aver spostato i ponticelli), e poi? :boh:

installa kubuntu nell'altro disco, e installa grub sempre in quel disco, sul grub poi andrai a scrivere le righe x windows facendogli credere di essere da un'altra parte
la scrittura risulta una cosa del genere:
Codice:
title           Winzozz
map        (hd1) (hd0)
map        (hd0) (hd1)
rootnoverify    (hd1,0)
chainloader     +1
gli fai credere di essere su hd0 quando invece lui stà su hd1, xkè altr non si avvia....questa è la soluzione x quello ke ho capito del tuo problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro