Disco "C" quasi pieno

Pubblicità

RiccardoPSE

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.. ci capisco poco.. ma ho appena visto che ho il disco C di 60 giga che è praticamente pieno... ho libero soltanto 3,40 giga. C'è da considerare che ho anche il disco "D" di 175 giga.

Come posso fare per controllare cosa posso togliere??

da quel poco che so, provo a darti una mano. Se hai il ripristino del sistema attivato, il pc ogni volta che crea un punto di ripristino salva dai dati sull hd. Se i punti sono tanti ti possono portare via molto spazio io sono riuscito a risparmiare quasi 10 gb. Per controllare vai Pannello di Controllo -> Sistema -> Protezione del Sistema -> Configura - > Disabilita o elimina tutti i punti tranne l'ultimo. Poi prova a scaricare CCleaner e fai una bella pulizia generale e vedi quanti gb si liberano

da quel poco che so, provo a darti una mano. Se hai il ripristino del sistema attivato, il pc ogni volta che crea un punto di ripristino salva dai dati sull hd. Se i punti sono tanti ti possono portare via molto spazio io sono riuscito a risparmiare quasi 10 gb. Per controllare vai Pannello di Controllo -> Sistema -> Protezione del Sistema -> Configura - > Disabilita o elimina tutti i punti tranne l'ultimo. Poi prova a scaricare CCleaner e fai una bella pulizia generale e vedi quanti gb si liberano

Grazie per la risposta veloce!! Dunque ho provato e qualcosa si è liberato.. ma giusto qualcosina... attualmente ho 6,33 Gb disponibili su 57,1 Gb! mi sempra esageratamente pieno... che altro potrei fare?

Deframmentare il disco muove solo porzioni dei files, non recupera spazio.
Digita Win+R, scrivi "cmd" e impartisci il comando
cleanmgr.exe /d C:\ /VERYLOWDISK
Questa è la pulizia più profonda che il sistema è in grado di operare su sé stesso.

La condizione di spazio insufficiente si è presentata in seguito a qualcosa (improvvisamente?) o te ne sei solo accorto tardi?
Hai molti programmi installati?
Valutando i rischi e le possibili difficoltà non credo sia il caso di ridimensionare le partizioni, ma si potrebbero almeno spostare il file di swap e alcune cartelle di sistema, oltre ad esempio a disabilitare l'ibernazione.

Come soluzione più estrema potresti addirittura spostare intere cartelle di programmi senza reinstallarli.

(Prendila come una serie di suggerimenti, decidi tu quale linea seguire poi casomai approfondiremo di volta in volta).

Grazie per la risposta veloce!! Dunque ho provato e qualcosa si è liberato.. ma giusto qualcosina... attualmente ho 6,33 Gb disponibili su 57,1 Gb! mi sempra esageratamente pieno... che altro potrei fare?

Sarebbe utile sapere che cosa hai provato a fare ma anche altre informazioni.
Che Sistema Operativo usi, quanto spazio libero c'è sulla partizione D: e magari quali software sono installati.
Le possibilità di intervento sono tante ma per alcune occorre un minimo di dimestichezza...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro