Disco backup nas fa rumore: quale compro?

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
@Liupen puoi benissimo evitare di leggere e commentare, i miei interventi, se ti fanno fastidio, perché la discussione è pubblica! Inoltre, visto che ormai queste riflessioni sono del tutto OT, per discutere di hard disk con il tuo amichetto dovresti aprire un nuovo thread.

Il "mio" 35 anni di informatica era solo per far notare che più che le considerazioni tecniche, a stabilire la percezione di qualità di un prodotto sono solo le impressioni personali. Non a caso I computers Apple sono considerati genericamente migliori... È una cosa razionale? No, è marketing.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Se tu che ti sei rivolto a me.
Io normalmente non ti avrei cagato neache di striscio!
Best regard.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Forse hai la coda di paglia? Ti sei sentito tirato in causa personalmente, ma io avevo fatto solo un commento in generale su quanto avevo letto... che sinceramente mi sembrava una bel insieme di considerazioni insulse al fine di consigliare un hard disk wd o Toshiba che fosse!
Saluti anche a te.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Grazie delle delucidazioni mi fa piacere trovare una persona avvezza all'argomento e non un sentenziatore.
Hai ancora fatto un ragionamento generale per produttori e non per singolo modello, ma penso di averti dato il mio punto di vista su elementi che attualmente (e non anni fà quando gli stessi modelli erano in auge) possono farti non dico cambiare idea ma prendere dalla voglia di documentarti. Comunque magari capiterà che ne discutiamo ancora. Specie se scopri news su modelli "camuffati" (WD RED smr eh?! Ha senso...dove li vuoi mettere per testarli e reder pan per focaccia alla concorrenza se non nel mercato consumer?)
PS Assolutamente non sono pro Toshiba, purtroppo sono pochi e recenti come del resto tutti compresi i DC (si comprava altro WD e HGST se si voleva un HDD con tutti i crismi); diciamo che sulla fascia consumer ho imparato a dagli credito e sulla fascia enterprise scelgo il modello in base alle caratteristiche richieste e all'offerta del momento (aperto a WD, Seagate o Toshiba).
Per esempio il P300 mi ha parecchio deluso con una latenza troppo alta; meno male ormai si punta sugli SSD!

Premetto che fa piacere anche a me uscire dai classici discorsi "l'hd sta morendo, cambialo" o "compra X", infatti non capisco perchè @rctimelines se la sia presa visto che, una volta tanto, si parla di cose più interessanti.
Sui red, i report che ho letto dicono che i modelli 2/6tb WD60/20EFAX, usciti nel marzo 19, sarebbero smr, la compatibility list di synology conferma anche la cosa. Quello che mi dà un pò fastidio è che, almeno leggendo, quelli a cui sono capitati tra le mani hanno contattato WD per chiedere conferma, e l'helpdesk di WD gli avrebbe detto, non solo il primo livello ma anche il secondo, che non possono rivelare tali informazioni al consumatore. Fosse vero, sarebbe un pessimo segnale, perchè se decidono improvvisamente di cambiare un prodotto senza dire niente, come minimo dovrebbero poi confermare la cosa se richiesto dal cliente, non certo coprire tutto. Anche perchè poi nell'epoca in cui siamo adesso, le notizie si diffondono comunque in fretta, quindi alla fine la gente lo viene a sapere. Tranne che magari non sia solo stato un lotto e basta che per qualche motivo non avrà altro seguito... bisognerà capire. Nel frattempo, mi limiterei ai 4/8 che sembrano ancora ok o, ancora più economico, un bel elements/mybook da 8tb tirato fuori, quelli non hanno mai deluso.
Tra l'altro sembra che anche i nuovi blue da 2/6 (WD60/20EZAZ) siano SMR, a sentire in giro.
Io purtroppo sono un piccolo hoarder e i ssd, ancora a lungo, non saranno nella mia wishlist... punto sulle riduzioni di prezzo dei 10/12. Proprio oggi in US tra l'altro sono stati messi in vendita gli elements 12tb a 180dollari... ad occhio è il prezzo più basso di sempre per i 12, che arriva allo stesso livello per tb/$ degli 8 che sono quelli con il rapporto migliore... diciamo che c'è speranza che si abbassi ancora un pò.
I toshiba mi piacerebbe provarli ma ne ho visti da solo 4tb di esterni, almeno per me non sarebbero assolutamente convenienti purtroppo (confesso però che non sono molto convinto di come han fatto il box, se non ricordo male ha solo una "presa d'aria" laterale, wd con i mybook/elements ne ha messe due di cui una proprio verso l'altro per facilitare l'uscita di aria più calda, certo non fa differenza se poi li tiri fuori, ma magari qualcosa aiuta se li tieni dentro).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Caspita 180$ sono proprio un affare (trovo un Seagate Exos 12TB a 300$ io :D)
Monitora e fammi un fischio sui WD se ti va.
Non sono un cultore dei dischi esterni già fatti, preferisco assemblare ma anche togliermi quegli stupidi software su scheda che preinstallano.


Intando chiedo scusa a @mtguido se ho incasinato questa discussione, ma naturalmente le avvertenze sui nuovi WD Red erano a fin di bene.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Purtroppo con l'iva da noi finisce tutto per costare molto di più... il prezzo più basso per i 12 che ho trovato in Europa è quando ho preso il mio, pagato 210 euro, in offerta per un paio di giorni, che è comunque un ottimo prezzo... 17.5 euro per TB. Magari con il black friday ci saranno altre svendite.
Io spero che wd decida di svendere un pò di 8/10 che rimangono comunque troppo grandi per l'utente medio, e che vengono snobbati dalle ditte visto che adesso iniziano a diffondersi quelli da 14/16...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!