PROBLEMA Disco al 99/100%

Pubblicità

Bidecaco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti, premetto che non so se questa è la sezione giusta dove postare, per cui nel caso abbia sbagliato chiedo scusa.
Da un po' di tempo ho notato che il pc di mio padre, su cui è installato windows 8.1, ha problemi di lentezza, ho controllato in gestione attività e spesso ha il disco al 99/100%, anche se i processi hanno un valore massimo di 1 o 2 MB/s con picchi di 12/15 MB/s. È normale ciò? I processi "incriminati" sono quasi sempre system e host servizio locale.
A volte questo problema persiste solo all'avvio e per i primi 10-15 minuti, altre volte invece può durare anche delle ore.
Ho provato a fare una scansione con Malwarebytes ma non ha trovato nulla.
Si può fare qualcosa per migliorare la situazione?
Non sono una cima in informatica, quindi se non capisco qualcosa abbiate pazienza.

Grazie in anticipo!

Ho avuto un problema simile al lavoro (windows 10). Se hai un pc con processore INTEL ed il controller SATA è impostato come RAID, prova ad installare i driver intel aggiornati, così facendo io ho risolto la cosa...

Ciao, si il processore è intel. Come faccio a sapere se il controller SATA è impostato come RAID? E dove li trovo i driver aggiornati, sul sito della intel?

Grazie dell'aiuto!
2 domande: come faccio a capire quali sono quelli giusti per il mio pc e poi come devo fare per installarli.

Grazie in anticipo.

Fermo restando che sono Intel, allora potresti provare qua (quelli da quasi 13 Mb, contengono i driver per Windows a 32 e 64 bit)...

Ultima modifica:
Ottimo, provo con quelli. Vediamo se la situazione migliora.

Per ore grazie!

- - - Updated - - -

Con quel file mi dà un errore e mi appare la scritta "piattaforma non supportata" è sbagliato il driver o non si può fare per qualche altro motivo?

Ultima modifica:
Windows Update ho già fatto tutti gli aggiornamenti importanti.. ne rimangono una decina di quelli facoltativi. Dici che è meglio che faccia anche questi?

si ti consiglio di farli a questo punto..
prova a disabilitare la manutenzione automatica e la deframmentazione, il fatto che il disco sia spesso sotto stress potrebbe essere anche solo legato all'interfaccia sata vecchia o al disco scadente, purtroppo capita anche su portatili nuovi di fascia bassa

infine dicci il modello del pc così possiamo aiutarti con dei driver più aggiornati come suggerito da vizard

Purtroppo non ce l'ho a casa sennò proverei anche subito.
Domani vedo di fargli fare tutti gli aggiornamenti mancanti.
Il modello sinceramente adesso non lo ricordo, domani controllo con esattezza.
Per disabilitare manutenzione e deframmentazione come si fa?

Avvia "deframmenta e ottimizza unità", nella parte "bassa" della finestra che ti si apre ("Ottimizzazione pianificata") c'è un bottone con scritto "Modifica Impostazioni", da li togli la spunta "ESEGUI IN BASE AD UNA PIANIFICAZIONE"

Ho fatto gli aggiornamenti mancanti di Windows Update e fin qui nulla di nuovo, riavviato e poi ho controllato su gestione attività ma il disco era sempre lì al 100%
Poi ho provato a fare l'aggiornamento dei driver sata, l'ho scaricato, fatto partire, ha fatto tutto senza problemi, non mi ha notificato nessun errore. Ho notato però che era molto lento, ci ha impiegato circa 5 minuti per chiudere gestione attività. Quando sono riuscito, l'ho spento.
Poi lo volevo riaccendere per controllare una cosa ma dopo aver inserito la password il nulla! Schermo nero, dopo 5 minuti è apparso il pulsantino di start nell'angolo, dopo altri 6-7 minuti tutta la barra delle applicazioni ma poi niente. Ora sono passati circa 25 minuti ed è ancora così. Ora lo spengo in attesa di ulteriori suggerimenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro