PROBLEMA Disco 100% Windows 10

Shika9393

Utente Attivo
333
41
In questi ultimi due giorni sto avendo problemi con l'hard disk del mio pc che risulta fisso al 100% come tempo di attività e carico di lettura/scrittura 0. Non ho processi, secondo il task manager, che utilizzano il disco e tutto il pc resta inchiodato.
Sta cosa è iniziata ad uscire con la Fall Creators Update. E' una settimana che prova a farlo ma dato che non finiva l'inizializzazione, a fine giornata lo spegnevo.
Ieri ho quindi pulito i file di aggiornamento attraverso la Pulizia del disco di Windows così che lo riscaricasse e se lo installasse con calma.
Inizializzato, avvia l'installazione, si riavvia, crash. Watchdog violation.
Leggendo in giro sembra essere un'incompatibilità con il driver IDE ATA/ATAPI. Quindi ho installato quello predefinito (c'era quello intel di default attivo) dopo essere riuscito ad avviare windows, e quindi volevo riprovare a fare l'aggiornamento ma il problema col disco è venuto fuori. Che posso fare?
Ripeto: secondo il task manager non c'è alcuna applicazione/processo che sta utilizzando il disco. Ho fatto lo scan disk (chkdsk /f /r c: )ma pare non abbia risolto o trovato problemi.
CrystalDisk mi da il disco in perfetta forma.

C'è già l'idea di fare l'installazione pulita, quindi potete evitare di suggerirlo. Sto aspettando le offerte di fine novembre per comprare un ssd e installarci windows 10 lì sopra. Mi serve solo una soluzione/consiglio per arrivare a fine mese con il operativo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao
Prova a disattivare l'avvio rapido e vedi come va
 

thehive88

Nuovo Utente
31
1
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
P67A-GD53 (MS-7681)
HDD
500GB+2TB+1.5TB
RAM
8 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 570
OS
Windows 7
Stesso problema anch'io e si è presentato anche a me dopo l'update.
Il disco che uso per i dati va continuamente a 100% di utilizzo senza motivo, anche io ho formattato e il problema è rimasto.
Ho provato a disabilitare l'avvio rapido, prefetch e superfetch dal registro e ho disattivato anche windows search ma non è cambiato nulla.
Se riesci in qualche modo a risolvere mi faresti un enorme favore se lo riportassi qui
 
Ultima modifica:

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Per il momento ho risolto non aggiornando. Me ne accorgevo appena lanciavo la deframmentazione e ad un certo punto mi schizzava al 100% il disco. Facendo quanto consigliato da Kelion e ripulendo di nuovo tutti i file dell'update, il problema non si è ancora presentato e riesco a deframmentare senza inchiodare il disco. Ma non so se ha risolto il problema.
Vorrei dire: domani provo ad aggiornare di nuovo, ma sai com'è... Faccio finta di niente e appena escono le offerte prendo un ssd e via. Sul portatile con l'ssd non c'è questo problema.
Sono abbastanza convinto che sia un bug dell'update negli hard disk.
 

Coder

Nuovo Utente
138
16
In questi ultimi due giorni sto avendo problemi con l'hard disk del mio pc che risulta fisso al 100% come tempo di attività e carico di lettura/scrittura 0. Non ho processi, secondo il task manager, che utilizzano il disco e tutto il pc resta inchiodato.
Sta cosa è iniziata ad uscire con la Fall Creators Update. E' una settimana che prova a farlo ma dato che non finiva l'inizializzazione, a fine giornata lo spegnevo.
Ieri ho quindi pulito i file di aggiornamento attraverso la Pulizia del disco di Windows così che lo riscaricasse e se lo installasse con calma.
Inizializzato, avvia l'installazione, si riavvia, crash. Watchdog violation.
Leggendo in giro sembra essere un'incompatibilità con il driver IDE ATA/ATAPI. Quindi ho installato quello predefinito (c'era quello intel di default attivo) dopo essere riuscito ad avviare windows, e quindi volevo riprovare a fare l'aggiornamento ma il problema col disco è venuto fuori. Che posso fare?
Ripeto: secondo il task manager non c'è alcuna applicazione/processo che sta utilizzando il disco. Ho fatto lo scan disk (chkdsk /f /r c: )ma pare non abbia risolto o trovato problemi.
CrystalDisk mi da il disco in perfetta forma.

C'è già l'idea di fare l'installazione pulita, quindi potete evitare di suggerirlo. Sto aspettando le offerte di fine novembre per comprare un ssd e installarci windows 10 lì sopra. Mi serve solo una soluzione/consiglio per arrivare a fine mese con il operativo.
Io non capisco per vi ostinate ad installare windows 10 che è pieno di bug, ti pongo una domanda.. prima di aggiornare avevi questi problemi??
sai la risposta e agisci di conseguenza!
 

thehive88

Nuovo Utente
31
1
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
P67A-GD53 (MS-7681)
HDD
500GB+2TB+1.5TB
RAM
8 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 570
OS
Windows 7
Per il momento ho risolto non aggiornando. Me ne accorgevo appena lanciavo la deframmentazione e ad un certo punto mi schizzava al 100% il disco. Facendo quanto consigliato da Kelion e ripulendo di nuovo tutti i file dell'update, il problema non si è ancora presentato e riesco a deframmentare senza inchiodare il disco. Ma non so se ha risolto il problema.
Vorrei dire: domani provo ad aggiornare di nuovo, ma sai com'è... Faccio finta di niente e appena escono le offerte prendo un ssd e via. Sul portatile con l'ssd non c'è questo problema.
Sono abbastanza convinto che sia un bug dell'update negli hard disk.
Ma riesci a restare a quella build poi? Perchè solitamente windows quando trova l'aggiornamento ti lascia rimandarlo per un po di volte ma poi procede in automatico con l'installazione
Ho provato anche a passare da ide a ahci dal bios per vedere se potesse dipendere come dicevi tu da quei driver ma non fa alcuna differenza.
A me comunque lo fa solo su quel disco, quello che uso per il boot (che non è un ssd) non mi da problemi
 

Coder

Nuovo Utente
138
16
Ma riesci a restare a quella build poi? Perchè solitamente windows quando trova l'aggiornamento ti lascia rimandarlo per un po di volte ma poi procede in automatico con l'installazione
Ho provato anche a passare da ide a ahci dal bios per vedere se potesse dipendere come dicevi tu da quei driver ma non fa alcuna differenza.
A me comunque lo fa solo su quel disco, quello che uso per il boot (che non è un ssd) non mi da problemi
Io sono ritornato a windows 8.1 e sono felice, perchè non ho più nessun problema!
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Ma riesci a restare a quella build poi? Perchè solitamente windows quando trova l'aggiornamento ti lascia rimandarlo per un po di volte ma poi procede in automatico con l'installazione
Fosse per me non installerei alcun aggiornamento, dato che quando microsoft ne fa uscire uno, ha sempre bug dentro. Però continuava a inchiodarmi la rete (scaricandolo) e il disco (inizializzandolo) che quindi ho deciso di fare st'aggiornamento. Poi è crashato il pc durante l'aggiornamento e da lì il problema del disco al 100%. Ora facendo la pulizia dei file di installazione (quindi windows non sa ancora che c'è un aggiornamento disponibile e non ha ancora provato a scaricarlo), il pc funziona come deve.
Ho provato anche a passare da ide a ahci dal bios per vedere se potesse dipendere come dicevi tu da quei driver ma non fa alcuna differenza.
Il problema dei driver è, a detta loro, per risolvere il crash durante l'aggiornamento (overwatch violation bla bla bla) ma non ho ancora testato se effettivamente funziona perchè non ho ancora fatto la ricerca degli aggiornamenti e non la farò ancora.
A me comunque lo fa solo su quel disco, quello che uso per il boot (che non è un ssd) non mi da problemi
Secondo me però se questo ti succede solo sul disco di storage e non dove c'è il sistema operativo, dubito sia un problema del software, quanto del disco. Magari hai un virus? Il disco su cui mi da problemi a me è quello con il sistema operativo. Quello di storage se ne sta lì tranquillo.
Io sono ritornato a windows 8.1 e sono felice, perchè non ho più nessun problema!
St'idea mi salta fuori ogni volta che W10 mi da problemi (cioè troppo spesso ultimamente), fidati. Ma non ho voglia di ripristinare il pc con 7 perchè poi dovrei perdere una settimana per rimetterlo com'era...Quindi, dato che già da tempo volevo aggiungere un SSD per l'OS, aspettavo quello per installare da zero Windows 10 e vedere se magari l'installazione pulita funziona bene (sul portatile ad esempio non ho alcun problema) e al limite reinstallo sull'SSD Windows 7 e uso la partizione che ho al momento come secondo disco di storage, pulendola con calma quando ho tempo.
 

thehive88

Nuovo Utente
31
1
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
P67A-GD53 (MS-7681)
HDD
500GB+2TB+1.5TB
RAM
8 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 570
OS
Windows 7
Fosse per me non installerei alcun aggiornamento, dato che quando microsoft ne fa uscire uno, ha sempre bug dentro. Però continuava a inchiodarmi la rete (scaricandolo) e il disco (inizializzandolo) che quindi ho deciso di fare st'aggiornamento. Poi è crashato il pc durante l'aggiornamento e da lì il problema del disco al 100%. Ora facendo la pulizia dei file di installazione (quindi windows non sa ancora che c'è un aggiornamento disponibile e non ha ancora provato a scaricarlo), il pc funziona come deve.

Il problema dei driver è, a detta loro, per risolvere il crash durante l'aggiornamento (overwatch violation bla bla bla) ma non ho ancora testato se effettivamente funziona perchè non ho ancora fatto la ricerca degli aggiornamenti e non la farò ancora.

Secondo me però se questo ti succede solo sul disco di storage e non dove c'è il sistema operativo, dubito sia un problema del software, quanto del disco. Magari hai un virus? Il disco su cui mi da problemi a me è quello con il sistema operativo. Quello di storage se ne sta lì tranquillo.

St'idea mi salta fuori ogni volta che W10 mi da problemi (cioè troppo spesso ultimamente), fidati. Ma non ho voglia di ripristinare il pc con 7 perchè poi dovrei perdere una settimana per rimetterlo com'era...Quindi, dato che già da tempo volevo aggiungere un SSD per l'OS, aspettavo quello per installare da zero Windows 10 e vedere se magari l'installazione pulita funziona bene (sul portatile ad esempio non ho alcun problema) e al limite reinstallo sull'SSD Windows 7 e uso la partizione che ho al momento come secondo disco di storage, pulendola con calma quando ho tempo.

Virus anche no, ho fatto scansioni con malwarebytes e defender e non ho trovato niente, a me il problema e saltato fuori esattamente dopo l’aggiornamento per quello mi pare difficile sia il disco, prima andava perfettamente.
Semmai vedo se riesco a collegarlo su un altro pc e vedere se mi da gli stessi problemi.
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Prova anche a sganciare il sata, accendere il pc, cancellare i file di prefetch (cartella C:\Windows\Prefetch) che se li ricrea all'avvio, spegnere di nuovo e riagganciare il sata. Prova anche a ripulire il disco cancellando i file di installazione dell'aggiornamento (che windows fa automaticamente dopo 30 giorni) e le copie shadow.
Per il resto non lo so. Al momento il pc mi funziona e il disco va come dovrebbe. Sono anche riuscito a deframmentare.
 

thehive88

Nuovo Utente
31
1
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
P67A-GD53 (MS-7681)
HDD
500GB+2TB+1.5TB
RAM
8 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 570
OS
Windows 7
Prova anche a sganciare il sata, accendere il pc, cancellare i file di prefetch (cartella C:\Windows\Prefetch) che se li ricrea all'avvio, spegnere di nuovo e riagganciare il sata. Prova anche a ripulire il disco cancellando i file di installazione dell'aggiornamento (che windows fa automaticamente dopo 30 giorni) e le copie shadow.
Per il resto non lo so. Al momento il pc mi funziona e il disco va come dovrebbe. Sono anche riuscito a deframmentare.

Ok grazie del consiglio, domani mattina provo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Comunque su windows 10 pro è possibile utilizzare le politiche di gruppo per almeno controllare l'installazione degli aggiornamenti che da automatici diventeranno così volontari.

Dal menu Start, dalla barra di ricerca oppure dal pannello Esegui (accessibile premendo la combinazione di tasti WIN+R) scrivi il comando
gpedit.msc
e dai INVIO. Dalla parte sinistra della finestra che ti compare, naviga in Configurazione Computer > Modelli Amministrativi > Componenti di Windows > Windows Update.
Fai poi doppio click, nella parte destra della finestra, sulla voce “Configura Aggiornamenti Automatici. Ti apparirà una finestra di configurazione dove sposterai la prima spunta su “Attivata”, poi selezionerai il menu a tendina sotto dove c'è selezionata l'opzione "3 - Download automatico e avviso per l'installazione" dove selezionerai invece la voce “2 – Avviso per download e installazione”. Cliccando poi su “Ok” per confermare la scelta.
Facendo in questo modo dovrai autorizzare espressamente il download e installazione degli aggiornamenti altrimenti annullerai la richiesta e l'aggiornamento verrà posposto e darà luogo a nuova richiesta e così via.
Potrai annullare questa modifica in qualsiasi momento e ritornare a ricevere automaticamente gli aggiornamenti recandoti di nuovo nell’apposita voce dell’editor delle politiche di gruppo e riportando la spunta su “Non configurata“.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Altre cause strane di disco al 100% è anche Chrome con l'opzione di prefetch previsionale. In pratica carica in cache anticipatamente le pagine che pensa vi interessino e che utiizzate più spesso a vostra insaputa e può diventare davvero ingombrante...
Altra causa è Skype se lo utilizzzate una volta dopo vi perseguita e si avvia in automatico restando in attesa di chiamate...
Altra causa può essere windows defender che fa gli aggiornamenti ad cavulum nei momenti meno opportuni saturando il disco. L'installazione di soluzioni alternative e disabilitazione di defender a volte risolvono.
Altra cosa e più importante di tutte è che con tutte le nuove funzioni l'utilizzo di windows 10 richiede la presenza di un SSD quasi obbligatoriamente per mantenere una velocità soddisfacente. Gli HD meccanici non garantiscono la velocità necessaria. Quindi quest'ultima soluzione di solito è quella definitiva.
 

thehive88

Nuovo Utente
31
1
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-2600K CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
P67A-GD53 (MS-7681)
HDD
500GB+2TB+1.5TB
RAM
8 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 570
OS
Windows 7
Nel mio caso il problema è su un disco che uso per i dati non dove ho il sistema operativo, quindi a sto punto o è il disco che mi sta lasciando oppure non so proprio dove sbattere la testa. Ho gia disattivato tutto il disattivabile ma non e servito a nulla, anche perche son tutte modifiche sul disco di boot in realtà. Ho anche provato a disattivare defender per assicurarmi che non fosse quello che scannava a caso tutto il disco.
In giornata ordino un hdd da amazon e vedo se si risolve in quel modo, alla peggio glielo mando indietro. A quel punto peró non so proprio piu cosa fare se il problema persiste
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nel mio caso il problema è su un disco che uso per i dati non dove ho il sistema operativo, quindi a sto punto o è il disco che mi sta lasciando oppure non so proprio dove sbattere la testa. Ho gia disattivato tutto il disattivabile ma non e servito a nulla, anche perche son tutte modifiche sul disco di boot in realtà. Ho anche provato a disattivare defender per assicurarmi che non fosse quello che scannava a caso tutto il disco.
In giornata ordino un hdd da amazon e vedo se si risolve in quel modo, alla peggio glielo mando indietro. A quel punto peró non so proprio piu cosa fare se il problema persiste
Compra un SSD per metterci il S.O. e quello che hai come principale lo passi a dati...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili