Dischi raid

Pubblicità

netwalk

Nuovo Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho da alcuni mesi un computer con 2 hd raid e ho avuto molti problemi... il maggiore problema e' che ogni volta che spengo il computer, quando lo riaccendevo si perdeva il raid e dovevo rifarlo ogni volta staccando i cavetti dai 2 hd e ricominciare il tutto... poi un bel giorno e' sparito tutto!!!! ambedue gli hd non hanno nessun dato e e' sparito il sistema operativo.... volevo chiedere se e' possibile una cosa simile.... il secondo hd non serve a salvari i dati in caso di rottura? comunque gli hd funzionano... il sistema operativo e i dati sono spariti... ora sono titubante a rifarmi il sitema in raid...
grazie
 
Devi cercare di fornire più informazioni possibili..
Marche modelli, di dischi, scheda madre, bios, sistema operativo..
Cosa intendi dovevi ricominciare tutto da capo..??

Per il discorso della perdita dati e della tua domanda sul secondo hard disk di backup...

IN PAROLE MOLTO SEMPLICI.....

Se i tuoi hard disk erano configurati in Raid 0 (Striping) avevi un solo hard disk pari alla somma dei 2 se erano uguali o uguale al doppio del più piccolo se erano diversi.
E in caso di problemi non hai un backup.
Se i tuoi hard disk erano configurati in raid 1 (Mirroring) allora il discorso dell'hard disk di backup è corretto.
Cioè il secondo hard disk che dovrebbe essere uguale al primo, a tè risulta invisibile ma fà costantemente un mirroring del primo.
E in caso di problemi puoi recuperare tutto.

Quindi se non posti tutti i dati a tua disposizione, è difficile aiutarti.
 
non sono bravo co n i pc... l'unica cosa che so che ho 2 hd da 160 serial ata con scheda asus ma non so quale... sistema operativo xp professional il raid era raid 1
quando intendo "ricaminciare da capo "intendo che quando riaccendevo il sistema mi diceva che sul secondo hd non era stato effettuato il backup e quindi mi chiedeva di farlo... chiedo scusa se non sono preciso ma come ho scritto prima non sono bravissimo con i pc :-(

il 2° hd e' vuoto... assieme a un mio amico che ci capisce abbiamo messo i 2 hd su un'altro computer che supporta i serial ata ma sono risultati privi di dati... come se fossero vergini... ora il mio amico sta tentando con un programma di ritirarli fuori (ho dei documenti di lavoro importanti) la cosa che non capisco e' come sia possibile che i dati spariscano in questo modo... nel nulla..

man mano che trovo le informazioni le posto... HARD DISK MAXTOR SERIAL ATA 160 GB 8MB

athlon 3000
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se i tuoi hard disk sono maxtor e la tua scheda madre è una con chipset nforce 4 allora è un problema risaputo che questi due componenti nn vanno molto d'accordo. Cmq se avevi un raid 0 è quasi impossibile tirar fuori i dati, se anche uno dei due si sia guasto. Se i due hd nn sono i raid puoi usare EasyRecovery Professional per recuperare i dati. Buona fortuna:D .......
 
il problema e' stato che ho perso la fat... quindi non essendo un problema "meccanico" mi sono fottuto... il raid serve per non perdere i dati solo se si rompe un hd ma se si perde la fat nulla da fare... ora sono riuscito a riprendere i dati ma non e' stato facile... mi e' stato detto che la possibilta' di perdere la fat esisiste e non si puo' sapere il perche'... ma non mi hanno detto le ragioni del perche' si perde la fat... sapete nulla in merito?
ora mi metto e' stato consigliato di mettre un salvataggio dati a "nastro" "dat" e fare spesso un backup...
 
non ti conviene farti ogni tanto un salvataggio su dvd riscrivibile o lavori con grossi file ?
Cmq secondo me la soluzione migliore è tenerti un hard disk per il sistema operativo ed uno solo per i dati.. basta avere l'accortezza di salvare i documenti di lavoro su D: invece che su C: !! Almeno io faccio così, dirotto tutto sul mio 80gb e lascio il raid 0 ai sistemi/a operativi ;)
 
infatti x anni ho sempre fatto cosi... salvavo il tutto su altri hd... poi mi e' stato consigliato il rai che in teoria e' meglio... peccato che funziona solo su guasti mecanici :-)... comunque il problema dell perdita della fat ancora devo capirla.....
 
Sul RAID 1 non si perde la FAT a meno di formattarlo ....
Uno dei due dischi rimane integro e con il processo di Rebuild si può ripristinare l' Array ...
Una copia di sicurezza per i dati importanti è comunque sempre consigliabile ...
Se hai i problemi segnalati con un Raid ... la cosa è abbastanza grave ... :nod: ci sono problemi HW che possono essere causati dall' alimentatore, dalle memorie o dalla mobo stessa ...
 
Ultima modifica:
IO DICO CHE SU DISCHI MAXTOR TUTTO E' POSSIBILE......
POTEVA ANCHE CAPITARGLI DI VEDERSI SMATERIALIZZARE L'HD.......
Scusate le stupidaggini ma io ce l'ho a morte con Maxtor.....si vede?
 
markraptus ha detto:
IO DICO CHE SU DISCHI MAXTOR TUTTO E' POSSIBILE......
POTEVA ANCHE CAPITARGLI DI VEDERSI SMATERIALIZZARE L'HD.......
Scusate le stupidaggini ma io ce l'ho a morte con Maxtor.....si vede?

E' un club con tanti membri :asd:
 
sara' anche impossibile ma avevo il raid 1 e il ripristino non me lo faceva fare... non aveva la fat... sara' strano ma e' cosi...:ghigno2:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top