PROBLEMA dischi di memoria virtuale pieni

• Autore discussione Autore discussione Cry21
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Cry21

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho un problema con il mio PC, lavorando con photoshop se apro file un po pesanti mi dice che ho i dischi di memoria virtuale pieni e quindi non riesco a lavorare bene....
Ho 16 gb di ram e i dischi di memoria virtuale sull' ssd che purtroppo è quasi pieno ha circa 10 gb di spazio libero(anche se non mi spiego quali file occupino tutto quello spazio)
Ho aperto un programmino che si chiama ram expert per vedere come si comportano le ram e quando mi dice che i dischi di memoria sono pieni io in realtà vedo che vengono utilizzati solo 8 gb su 16 di ram, e invece l'ssd si riempie fino ad avere solo 1gb libero ....è normale questa cosa?
Non posso utilizzare anche il resto della ram senza andare a parare sull'ssd ?

Grazie per l'aiuto!

Ultima modifica:
Re: dischi di memoria pieni

non sono un grandissimo esperto ma stai usando l'ssd come un normale hard disk?

hai seguito una guida per ottimizzarne l'utilizzo? tipo questa
Trucchi e consigli per ottimizzare le prestazioni di SSD e hard disk - Tom's Hardware

se la risposta è no devi dargli una bella pulita con ccleaner & co. fare una pulizia disco e cancellare anche le copie shadow e ripristino del sistema che fa da solo. (a volte sono paccate di gb) e poi iniziare a usarlo bene :D quanto è grosso l'ssd?

Re: dischi di memoria pieni

Grazie per le risposte!!

Swap? cioè?

Ho un SSD da 128 che utilizzo per il sistema operativo e programmi e un Hard disk da 1 TB per tutti i dati di salvataggio

No infatti non ho mai capito come fare per curare bene l'ssd, ho solo un programma originale samsung che c'era dentro la scatola del ssd ma ora leggo la guida che mi hai passato,
Ma prima di andare a togliere spazio dai dischi di memoria, non dovrebbe almeno occupare tutta la ram?? mi sbaglio?

Lo swap è il file di paging, segui la guida che ti è stata linkata, che se non ricordo male fa proprio vedere come si disabilita! :)

Ah ok, lo avevo già disattivato tempo fa appunto perchè avevo trovato una guida che consigliava di farlo, ma anche disattivandolo va a occupare lo stesso dei gb

IL PAGEFILE NON SI DISABILITA !
Settalo basso ma non disabilitarlo. Tra 1024 e 2048 anche se hai 16 gb di ram !

Ok ho rempostato il file di paging come mi hai detto tu, solo che quando ho dato ok mi ha detto che il filepaging.sys esisteva già io ho dato comunque ok, e una volta riavviato il sistema mi ha dato errore sul file di paging.... ragazzi vi prego aiutatemi, io vorrei capire come mai con 16 gb di RAM ho ancora di questi problemi....proprio ora aprendo after effects per lavorare mi sta dicendo che non ho più spazio sul disco solido.
Il problema è che io sull'SSD non salvo mai niente, avevo alcuni giochi che ho disinstallato già tempo indietro, ho solo i programmi adobe sistema operativo e qualche altro programmino ma nulla di gigante.... tutta roba che sommata dovrebbe occupare solo la metà del disco
Cercando delle cartella utente del disco solido, perdo 20 GB così senza capirne il motivo, sono bloccato praticamente non mi fa più aprire i programmi.
è assolutamente arrivata l'ora di aggiungere un ssd 256 gb formattare e emettere tutto di li.....

Ma per ora potete dirmi che fare?

Scusa ma che dimensione ha il tuo ssd ?
Molti programmi necessitano di spazio libero per poter lavorare.
Una cosa al volo che puoi fare e disabilitare al minimo i punti di ripristino del sistema (computer/proprietà del sistema/impostazioni di sistema avanzate/protezione sistema/seleziona il disco c ed abbassa al minimo i punti di sistema ed eliminando gli attuali).
Poi disabilita la sospensione. Recupero molto spazio così facendo. Riavvia il pc e fai sapere.

L'ssd è da 128 gb, si è pochino lo so, ma ha sempre funzionato benissimo!
hai ragione ad eliminare i punti di ripristino, ma lavorandoci sinceramente non mi va...non vorrrei mai qualche problema improvviso su qualche file e mi corrompe tutto, provo a disabilitare la sospensione grazie!

Da 128 gb non è tanto ma ci si lavora benissimo, ottimizzato adeguatamente.
Eliminali tutti, abbassa la dimensione al minimo e ricreane subito uno...serve per ripulire il sistema e recuperare al volo spazio.
Prova come ti ho detto. Quanto spazio hai libero ora ? Considera che con un ssd da 128gb è sempre meglio lasciane libero un 20%, quindi sotto i 20/25gb io non scenderei.

Ok, provo a togliere i punti ripristino, sto anche provando a togliere l'ibernazione perchè occupa 16 gb ma non ci sto riuscendo..
magaaari 20 / 25 gb liberi, ne ho mala pena 11 liberi e appena apro un software scende subito a 1 gb
io girando per le cartelle in cerca di fil inutile mi sono imbattuto in questa cosa strana (guarda foto) di grandezza delle cartelle, me la sai spiegare??

Allegati

• Senza-titolo-1.webp
    Senza-titolo-1.webp
    324.5 KB · Visualizzazioni: 550
Ultima modifica:
Eh, grazie ecco il perchè.
Disabilita l'ibernazione: prompt dei comandi con diritti amministrativi e poi gigita powercfg -hibernate off e dai invio.
Riavvia il pc. Se non ci riesci usa il fixit ms.
Scarica ccleaner e fai anche una bella pulizia di tutti i file temporanei/cronologia e via dicendo. Recupererai abbastanza spazio (molto spazio nella tua cartella è occupato per questo motivo).
Poi scrivi quanto spazio libero hai ! :asd:

non ci sto riuscendo, apro il prompt inserisco powercfg.exe /hibernate off clicco in invio chiudo la finestra dalla x in alto riavvio e non mi libera nulla, ho eliminato i punti di ripristino, ma ho visto che lo spazio dedicato era gia a 0 byte invece ora che ne ho creato uno dopo l'eliminazione mi dice 1 gb....forse prima non ce ne erano proprio
cccleaner lo ho già usato ieri....
faccio il punto, so che devo cambiare ssd con uno più spazioso, ma intanto che aspetto di montare quello nuovo vorrei trovare un compromesso per poter lavorare...
che fare ora??

Ma l'ssd è partizione unica o diviso ?
Se non libera altro spazio vuol dire che è già sospesa l'ibernazione.
Prova a verificare con TreeSizeFree quali sono le cartelle che occupano di più da fare una valutazione più accurata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro