PROBLEMA Dischi di avvio e boot manager

Pubblicità
Per il momento collega solo l'hard disk dove c'è Windows e stacca sia l'alimentazione che i cavi SATA dagli altri: se non ti sta partendo rientra nel BIOS e acertati che il disco si rilevato e che sia inserito nella sequenza di boot. Non collegare dischi/pendrive USB.
In teoria avrebbe dovuto essere tutto automatico ma evidentemente in pratica no.
Inlotre nel caso che tu abbia un BIOS/UEFI assicurati di aver abilitato la modalità CSM o "legacy BIOS" o semplicemente "Legacy" e , se continene SecureBoot, devi disabilitarlo. Se non lo fai il computer tenta di avviarsi con un sitema operativo con certificazione e Windows 7 non ce l'ha.

Per il momento collega solo l'hard disk dove c'è Windows e stacca sia l'alimentazione che i cavi SATA dagli altri: se non ti sta partendo rientra nel BIOS e acertati che il disco si rilevato e che sia inserito nella sequenza di boot. Non collegare dischi/pendrive USB.
In teoria avrebbe dovuto essere tutto automatico ma evidentemente in pratica no.
Inlotre nel caso che tu abbia un BIOS/UEFI assicurati di aver abilitato la modalità CSM o "legacy BIOS" o semplicemente "Legacy" e , se continene SecureBoot, devi disabilitarlo. Se non lo fai il computer tenta di avviarsi con un sitema operativo con certificazione e Windows 7 non ce l'ha.

Sono tornato sulle impostazioni UEFI e ho trovato l'opzione secure boot ma è disattivata, mentre legacy BIOS non c'è proprio da nessuna parte, secondo me non è contemplata dal mio UEFI, ho una asrock h87 pro 4. Però sotto boot dove dare priorità alle periferiche davanti al loro nome c'è scritto ACHI USB o UEFI, ma in ogni caso non posso scegliere io quale parametro usare perchè i dischi hanno davanti solo la scritta ACHI, mentre ho notato che se inserisco una chiavetta usb avviabile posso scegliere tra usb e UEFI e che se scelgo la prima poi tastiera e mouse non funzionano (non vengono alimentati).

In ogni caso ho scollegato tutto compreso chiavetta internet e dischi interni, ho lasciato attaccato solo alimentatore e hdmi ho provato a staccare perfino la tastiera e il PC si avvia normalmente solo quando è presente la scheda video dedicata mentre come la tolgo non si avvia più. Succede la stessa cosa quando invece che staccarla la lascio li e imposto onboard nelle impostazioni uefi.

riguardo le periferiche USB ci sono delgi UEFI che permettono quali inizializzare, di solito ci sono 3 opzion: full (le inizializza tutte), partial (inizializza solo tastiera e mouse), fast o nessuna inizializzazione (lascia il compito al sistema operativo dopo l'avvio).; disabilita l'opzione FAST-BOOT se c'è scegli di fare il boot completo.
Non ricordo se te l'ho già detto, forese sarebbe meglio controllare di avere l'ultima vesione dell'UEFI e se non ce l'hai aggiornalo.

Se la scheda integrata non paerte nemmeno dopo aggiornamento non so più cosa suggerire :oogle:

La versione del bios è aggiornata.. Continuo ad essere convinto che UEFI e componenti non centrano nulla altrimenti non si avvierebbe l'installazione di Windows con impostata la scheda video integrata. Se solo potessi installare Windows su un disco usb esterno verificherei subito.

Ho fatto spazio su una partizione interna e ci ho installato una seconda copia di Windows, come previsto si avvia anche con la scheda video integrata, senza nemmeno staccare la dedicata, a questo punto ho installato prima i driver intel poi quelli amd e funziona pure lo switch da una all'altra. Nel momento in cui ho avviato la vecchia partizione con Windows utilizzando il boot manager della nuova sono riuscito ad installare i driver anche sulla vecchia così ho eliminato la nuova e ora mi ritrovo con entrambe le schede video funzionanti :)
grazie per l'aiuto.

Allora evidentemente c'era qualcosa di anomalo a livello di sistema operativo,
l'importante è che tu abbia finalmente risolto.

Credo sia programmato per non poter più installare i driver integrati se prima si installano quelli amd perchè se parto con un'installazione nuova di windows e la scheda video dedicata è inserita il cd di installazione della scheda madre non fa comparire l'opzione per installare i driver intel. Quindi bisogna partire con l'integrata per installarla e farlo prima di installare i driver AMD o Windows non è più in grado di avviare. Non so perchè faccia così ma sembra un comportamento riproducibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro