disavventure e reinstallazione win7 64b

Stupendoman

Utente Attivo
58
1
CPU
AMD Phenom II x6 1055T
Scheda Madre
ASUS AM3 M4A89GTD PRO
HDD
SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
RAM
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL8 (2x2GB)
GPU
Nvidia GeForce GTX 560Ti 4Gb
Audio
integrato
Monitor
ViewSonic VA2226w
PSU
COOLER MASTER GX SERIES GX-650W
Case
Antec Nine Hundred Two
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit
Ciao a tutti sono nuovo :)

Questa non è una vera richiesta di aiuto è solo un "controllate che non stia facendo cavolate"

giorni fa ho avuto problemi col pc, tutto è iniziato con firefox che mi reinderizzava su siti pericolosi, allora ho sguinzagliato gli antivirus (io usavo avg con la licenza free e prevx invece con la licenza a pagamento) hanno trovato qualcosa e pensavo avessero sistemato, per completare l'opera ho anche lanciato gli aggiornamenti di win7 ne avevo 13 da fare (avevo disabilitato l'aggiornamento automatico), l'aggiornamento si è bloccato con una schermata blu e da allora il pc è andato in mona come diciamo dalle mie parti.

dopo un po' di ricerche credo di aver preso questo virus: CPDAT.EXE, Prevx

prevx mi dava dal pannello online delle infezioni che un tale file che si chiamava CRACK_CHAVE.DE.LICENçA.DO.PREVX.3.45059.EXE (che è un alias del virus, si può trovare nel link che ho messo prima, ho la licenza di prevx quindi non ho mai scaricato nessun crack) e di altri 2 file.
Ho chiesto aiuto su un altro forum e son stato istantbannato in malo modo perchè pensavano chiedessi assistenza per un software piratato (e si spacciano per esperti mah)... quindi adesso mi tocca arrangiarmi e ho deciso di reinstallare windows.

a dire il vero l'ho già reinstallato, ma senza formatare il vecchio, il problema ora è che si mi ha creato la cartella windows.old con il vecchio sistema, ma mi ha anche ricreato un sacco di cartelle all'interno di c: che facevano parte del vecchio sistema operativo... tipo c'è la cartella di alcuni giochi e alcune cartelle temporanee che non riesco neanche a cancellare.

ora prima che reinstalli tutti i programmi secondo voi è il caso che faccia un bel format c: e reinstalli tutto da capo?

altra cosa, ho dimenticato di salvare i bookmark di firefox.... non c'è modo di recuperarli vero? :(

grazie e buone feste a tutti.
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Innanzitutto ti consiglio di fare un backup completo su un disco esterno, in modo da poter radere al suolo il disco di sistema, senza paura.
Durante la formattazione non dovrai scegliere alcuna modalità di ripristino, bensì l'installazione del sistema operativo ex novo, formattando le partizioni con l'apposita utility presente nel processo guidato. Con il sistema operativo attivo, non potresti procedere alla formattazione dell'unità di sistema.

Per quanto riguarda i segnalibri di Firefox, la questione è molto semplice.
Devi recuperare il file con estensione .json, presente nella cartella del profilo dell'utente che stavi utilizzando. Il path è il seguente:
C:\Users\Nome_utente\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\serie dicaratteri.default\bookmarkbackups

Ovviamente dovrai sostituire "Nome_utente" e "seriedicaratteri" con i rispettivi e personali valori legati alla tua installazione.
Dopo l'installazione del sistema operativo, potrai importare i segnalibri nel tuo nuovo profilo, tramite Firefox stesso, seguendo questi punti:
- Menu segnalibri
- organizza segnalibri
- importa e salva
- ripristina
- seleziona file (richiama il file .json copiato in precedenza)

In ultimo, ma non ultimo, ti consiglio di installare Avira AntiVir Personal, ottimo antivirus gratuito, superiore perfino ad antivirus a pagamento di cui purtroppo non è possibile fare il nome ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Stupendoman

Stupendoman

Utente Attivo
58
1
CPU
AMD Phenom II x6 1055T
Scheda Madre
ASUS AM3 M4A89GTD PRO
HDD
SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3
RAM
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL8 (2x2GB)
GPU
Nvidia GeForce GTX 560Ti 4Gb
Audio
integrato
Monitor
ViewSonic VA2226w
PSU
COOLER MASTER GX SERIES GX-650W
Case
Antec Nine Hundred Two
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit
grazie mille wild, avevo già salvato tutto grazie al cd di ubuntu (uso quello per salvare quando tutto sembra piantato) ma mi sarebbe dispiaciuto per i bookmark che sarebbe stato una rottura ritrovare. ho già provato a recuperarli e ha funzionato alla grande!

grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!