PROBLEMA Disattivazione Disco Windows 10

Pubblicità

s.gnegno

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve. Ho acquistato da poco due dischi rigidi Seagate Barracuda da 2TB ognuno; una volta installati nel case li ho configurati in Raid 1, impostando tale funzione sia dal Bios che dal sistema operativo, creando l'array. L'utilizzo principali di questa unità è la condivisione in rete (una sorta di sostitutivo a un NAS) per tutti i pc di casa, ma dato che l'accesso al disco avviene sporadicamente volevo fare in modo che entrambe le unità si spegnessero o disattivassero quando non utilizzate. L'impostazione di Windows all'interno della sezione "Risparmio Energetico" sembra non funzionare, ovvero i dischi non si spengono e continuano a girare. Come posso risolvere? Esiste un software apposito o è possibile ovviare al problema di Windows?
Grazie.

questo è un problema perchè dipende dalla scheda madre di come fornisce l'alimentazione.. potresti spegnerlo ogni volta che non lo usi e poi quando ti serve lo accendi dalla rete abilitando l'apposita funzione nel bios

questo è un problema perchè dipende dalla scheda madre di come fornisce l'alimentazione.. potresti spegnerlo ogni volta che non lo usi e poi quando ti serve lo accendi dalla rete abilitando l'apposita funzione nel bios
Quale funzione del BIOS? ho smanettato un po ma non ho trovato nessuna impostazione a riguardo (ho un scheda madre MSI X99A gaming7 con click bios 5)

esatto infatti lo spegni ogni volta e con quella lo riaccendi
Il mio problema è la rumorosità degli hard disk durante l'utilizzo del computer, sono alla ricerca di un software che permetta una funzione simile alla disattivazione dei dischi del risparmio energetico di windows ma in maniera selettiva, ovvero separatamente per ogni disco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro