Disattivazione configurazione raid

  • Autore discussione Autore discussione Raf
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Raf

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti
chiedo un aiuto urgente per una configurazione raid 0 che vorrei togliere.
Ho configurati 2 HD da 80 Gb come master e slave su una gigabyte 7vax...
Nel bios ho disattivato le opzioni riguardanti il controller raid, nel bios mi vede regolarmente i 2 HD + i 2 lettori. HD e lettori sono configurati tutti e 2 come master e slave su due porte EIDE.
Quando voglio procedere all'istallazione di win xp, il cd non parte neanche indicando un errore nel caricamento.
Ho provato con i floppy di avvio di win 2000 e alla fine mi sono accorto che lui vede ancora una partizione grossa da 160 Gb come se i dischi fossero ancor in raid. Stessa prova e stesso risultato ottenuto provando con una distribuzione linux.
Dove sta il mio errore?
 
secondo me, dovresti provare con il buon e vecchio FDISK, anche se hai disattivato il raid da bios, l'array persiste sugli HD.
possibile soluzione è:
o riattivi il raid etramite il programma di configurazione, togli l'array e ridissattivi poi il raid da bios.
oppure usi FDISK e vedi se te la toglie lo stesso.
 
Jamax ha detto:
secondo me, dovresti provare con il buon e vecchio FDISK, anche se hai disattivato il raid da bios, l'array persiste sugli HD.
possibile soluzione è:
o riattivi il raid etramite il programma di configurazione, togli l'array e ridissattivi poi il raid da bios.
oppure usi FDISK e vedi se te la toglie lo stesso.

Di norma basta "eliminare" l' array dalla utility preposta ( Cntrl + F4 o simili )
e ti trovi due HD che per il sistema operativo sono vuoti ... :biglaugh:
Quello che dici è strano ... non può persistere un Array se non sei su un controller Raid .... non vorrei ti stessi sbagliando in qualcosa ... :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top