DOMANDA Disattivare da bios l' hard disk secondario (asrock ab350 pro4)

Pubblicità

ChiamatemiGerma

Utente Èlite
Reazioni
184
Punteggio
101
Ciao!
Mi serve per un hdd che uso solo ogni morte del papa per fare dei backup e so che si potrebbe mettere un interruttore sull'alimentazione del'hdd o semplicemente staccare il cavo ma vorrei sapere se da bios si può fare...

Grazie!

ps. spero di essere nella sezione giusta

più tardi lo scarico grazie :)
Con questo programma smonto diciamo l'hdd e finchè non lo rimonto rimane spento e inutilizzabile da windows? (cioè che se prendo un ransomware questo hdd si salva perchè non collegato?)

Con questo programma smonto diciamo l'hdd e finchè non lo rimonto rimane spento e inutilizzabile da windows? (cioè che se prendo un ransomware questo hdd si salva perchè non collegato?)
Non conosco il funzionamento del programma, ma per ciò che vuoi fare sarebbe meglio togliere l'hard disk e collocarlo in un box esterno usb 3.0, secondo me. :sisi:

ciao sera!

Eh ho letto ancora meglio in giro e a quanto pare siamo a fine 2017 e ancora nessuno ha pensato di fare rimuovere virtualmente diciamo cosi, l'hdd o da s.o. o da bios...
Il consiglio che rimbomba nella mia testa (nel senso l'ho letto allo sfinimento :D ) è al massimo di metterci un'interruttore. Bene, non si rovina l'hdd togliendo di colpo la tensione? (non so come funziona quando si spegne il pc :D )
Su che cavi dovrei intervenire del molex? (ho un vecchio molex a cui pensavo di tagliare il rosso inserendo l'interruttore)

EDIT: ho dimenticato di dire che anche il giallo devo tagliare, altrimenti gli arriverebbe comunque tensione, credo

Ultima modifica:
ciao sera!

Eh ho letto ancora meglio in giro e a quanto pare siamo a fine 2017 e ancora nessuno ha pensato di fare rimuovere virtualmente diciamo cosi, l'hdd o da s.o. o da bios...
Il consiglio che rimbomba nella mia testa (nel senso l'ho letto allo sfinimento :D ) è al massimo di metterci un'interruttore. Bene, non si rovina l'hdd togliendo di colpo la tensione? (non so come funziona quando si spegne il pc :D )
Su che cavi dovrei intervenire del molex? (ho un vecchio molex a cui pensavo di tagliare il rosso inserendo l'interruttore)

EDIT: ho dimenticato di dire che anche il giallo devo tagliare, altrimenti gli arriverebbe comunque tensione, credo
Per prima cosa devi vedere se nel bios è possibile impostare la modalità "Hot Plug" sulle porte sata, e se è possibile, la devi attivare sulla porta dove è connesso l'hard disk: serve a connettere e a disconnettere "a caldo" (cioè a pc acceso) il disco, perché un interruttore potrebbe accenderlo o spegnerlo, ok, ma deve poter essere disconesso, come una penna usb, se no a lungo andare potresti perdere dei dati. Ribadisco cosa farei io: un bel box usb 3.0 da 25 €, e via, non vedo il senso di fare tutto 'sto lavoro...

si infatti, troppo rischio per niente. Ho solo una domanda. Se io stacco il cavo sata lasciando quello che va all'alimentazione...il disco si accende comunque?

C'è scritto in inglese sul sito cosa fa.

Smonta tt le partizioni Dell hdd, lo mette in stato di sleep, solo se entri si riattiva.

Inviato da VTR-L09 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

giusto per capirci per usarlo diciamo come disco esterno devo comprare questo giusto? (cioè per rimuovere il disco senza danneggiamenti lo smonto come una normale chiavetta usb da windows no?)

si io intendevo una volta che l'ho collego al pc tramite quell'adattatore, basta smontarlo come una usb e poi togliere l'alimentazione (ma non al pc dico all'hdd)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro