DOMANDA disabilitare turbo boost

Pubblicità

matteo_c

Utente Èlite
Reazioni
677
Punteggio
126
buonasera, come faccio a disabilitare il turbo boost con ryzen master? mi basta che la cpu stia a 3600mhz senza boost, la sezione dovrebbe essere questa
Immagine 2025-11-07 192143.webp
ma leggendo su internet dice di disattivare il PBO, non vedo nessuna possibilità per disattivarlo in questa schermata, grazie in anticipo

mi basta che la cpu stia a 3600mhz senza boost
richiesta totalmente ridicola su cpu desktop, non esiste mezza ragione di farlo su cpu dekstop

comunque si può fare direttamente con windows ed è semplicissimo, nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico, vai su impostazioni cpu e metti livello massimo prestazioni cpu da 100 (default) a 99, ecco che così windows direttamente ti disattiva il turbo boost e la frequenza massima è quella di punta ma senza il turbo attivo

qual'è esattamente la ragione di questo?

richiesta totalmente ridicola su cpu desktop, non esiste mezza ragione di farlo su cpu dekstop

comunque si può fare direttamente con windows ed è semplicissimo, nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico, vai su impostazioni cpu e metti livello massimo prestazioni cpu da 100 (default) a 99, ecco che così windows direttamente ti disattiva il turbo boost e la frequenza massima è quella di punta ma senza il turbo attivo

qual'è esattamente la ragione di questo?
esiste una ragione, questo pc è un preassemblato hp che ha un dissipatore stock che non serve a nulla, inoltre il case è tutto tappato e privo di ventole, per quello che c devo fare mi sta bene che non vada in boost almeno non sale troppo di temperatura, da win non funziona, già sapevo che si potesse fare anche da li, ho provato ma nulla, sale cmq oltre i 4 ghz, lo so che si potrebbe cambiare il dissipatore ma vista la situazione, pure del case tutto tappato, per ora vorrei solo disattivare il turbo, tutto qui

cmq ho risolto, per farlo tramite win bisogna prima modificare una chiave nel reg di sistema così facendo nel risparmio energetico appare anche questa dicituraImmagine 2025-11-07 201213.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro