Disabilitare permanentemente un HDD finché non vi accedo?

Apicio

Utente Attivo
26
0
Salve ragazzi. Ho una domanda alla quale proprio non riesco a venire a capo. Mi spiego.
Nel mio computer ho 3 HDD per i dati ed 1 SSD per l'OS. Quando installai l'SSD decisi di mettere anche Windows 8 tuttavia ero preoccupato per il fatto che i 3HDD girassero di continuo quindi, informandomi, scoprii che mi bastava installare Win8 con gli HDD staccati in modo che l'installer non andasse a copiare file di sistema negli HDD provocando numerosi spin-up/spin-down che potrebbero danneggiare gli HDD.

Tuttavia mi ritrovo più o meno con lo stesso problema, quando ad esempio installo un qualche software o accedo a qualche impostazione di Win8: tutti e tre vanno in spin-up, e in spin-down dopo 15 minuti (come ho settato da configurazioni). Mi chiedo ora se vi sia un qualche modo per tenere gli HDD SPENTI finché io non faccio doppio click sull'icona di risorse del computer, e questo dovrà essere l'unico caso in cui si accendono.

Ho provato a disabilitare gli HDD da Gestione Dispositivi, ma non funziona la cosa.

Grazie anticipatamente. :vv:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Solo un rack on off potrebbe far quello che chiedi

Sent from my GT-I9300
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
sono rack da montare nei bay dei lettori cd\dvd e che possono staccare a piacimento anche a caldo se previsto dal chipset
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!