Disabilitare il prefetch su SSD

Pubblicità

Biggy

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
36
ho notato una cosa strana...per ottimizzare il mio SSD ho disabilitato il Prefetcher impostando a 0 il parametro...
ho fatto un test di per vedere la velocità di scrittura e lettura e ho notato un netto calo prestazionale
ecco i 2 screenshot del test prima e dopo la disattivazione

Allegati

• ssd.webp
    ssd.webp
    31.7 KB · Visualizzazioni: 39
  • 89.webp
    89.webp
    31.4 KB · Visualizzazioni: 31
Marca e modello di ssd?
Comunque suppongo sia la cache ram come hanno Samsung, Crucial, ecc.
È fatta apposta per velocizzare mantenendo dati in RAM, toglierla ti da le prestazioni nude e crude dell'ssd. Con la cache attiva, dovresti fare la prova con un file molto più grande 500MB è poco per avere dati più validi. Inoltre crystaldiskmark è ok ma solo per certi tipi di utilizzo.

Ciao,intanto grazie per il passaggio...

E' molto strano perchè:

Indipendentemente dal disattivare o no prefetch /superfetch, con Crystal Mark se si effettuano 2 test a distanza anche solo di qualche minuto,si ottengono parametri diversi..il tutto crea confusione

una volta mi dà 400 in lettura, un'altra volta 350...

L'unico paramentro stabile è quello sul transfer rate...su Hd tune...
il 1 screen è con prefetch disattivato, il 2 con prefetch impostato di default (è a 3 sul mio )

Allegati

• prefecth disattivato.webp
    prefecth disattivato.webp
    40 KB · Visualizzazioni: 76
  • attivo.webp
    attivo.webp
    39.6 KB · Visualizzazioni: 29
L'hard disk contiene il sistema operativo? Può essere che durante i test sia in uso.
Riguardo ssd Kingston, noi li vendevamo e non mi hanno dato buoni risultati come affidabilità buona fortuna

L'OS e' caricato sull' unita' SSD
I dati vengono memorizzati su HDD interno..
Ho
il Trimm attivo
Disabilitato la protezione di sistema(no a punti di ripristino automatici)
Disattivato l'indicizzazione
Ecc
E'ottimizzato a sufficienza ma volevo provare a disattivare dal registro di sistema il prefetch e, superfetch

Perché disabilitarlo? Lasci memoria inutilizzata a fare niente. Se l'ssd ti sembra lento, secondo me è perché non è di qualità, sempre meglio Samsung o crucial

Qui sul sito c'e' una guida interessante su come ottimizzare un SSD
Tra le "operazioni" consigliate da eseguire,c'era appunto la disattivazione del prefetch e, superfecth
Ad ogni modo,lascio tutto come di default..
Secondo te,una velocita' di trasferimento sui 291 mbs (in media) puo' essere considerata soddisfacente/buona?non ho idea di cosa ci sia in giro e di quali velocita' siano capaci I migliori SSD..l'unita' e' collegata a porte Sata 3.0(la mobo supporta questo tipo) e il cavo supporta i 6gb teorici

Quando arrivo a casa ti mando benchmark di Samsung 850 Evo e crucial mx500 per vedere il confronto di velocità.

Crucial MX500 500GB
TGzZXXh.png

Samsung 850 PRO 128GB
FMo9VVS.png

NVMe cavolata cinese preso su aliexpress per du' soldi giusto per lo spazio di archiviazione e non dover mettere un altro SATA
QYlQ9Yo.png

Grazie..Crucial e Samsung sono molto piu' veloci di Kingston..il terzo non riesco a capire se in scrittura e' il piu' veloce o no..1850 mbs?

quello cinese ha dei valori sbalorditivi ahahahah
velocità assurde e senza senso xD
Per curiosità quanto gli hai lasciato giù?

Beh gli SSD kingston ci sono vari tipologie.. Se si tratta di un A400 sono abbastanza scarsini, ma se è un V300 andavano alla grande ( ma sono tipo di 3/4 anni fa )

Sì, non sono di qualità eccelsa, sono i primi che hanno subito il grande tracollo dei prezzi, ma per un motivo..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro