Diritto di ripensamento - vodafone

gambler

Utente Attivo
169
3
Ciao ragazzi

Qualche settimana fa ho aderito ad un'offerta di Vodafone per internet a casa, facendo il passaggio da Fastweb. Pochi giorni dopo il vecchio operatore mi ha offerto una variazione contrattuale ed io ho accettato. Ho stipulato il contratto telefonicamente ed allo stesso modo ho dato mandato a Fastweb di dare disdetta all'altro operatore. La Vodafone tuttavia non ha dato immediatamente seguito a questa richiesta ed ha preso tempo. Il risultato è stato che è partita la procedura di migrazione verso Vodafone ed ho dovuto chiamare io personalmente per disdire (inizialmente mi hanno detto che può essere data solo dal soggetto interessato e non dall'altro operatore). Purtroppo essendo cambiato il codice migrazione non è stato più possibile proseguire con il nuovo contratto stipulato con Fastweb ed anzi è stato chiuso anche il vecchio (mi sono quindi stati addebitati i costi di migrazione di 56€ vs vodafone). Alla fine ho salutato quelli della Vodafone ed ho stipulato un terzo contratto con Fastweb.

Ora, sperando di non vedermi addebitato anche i costi di disdetta di Vodafone (loro mi hanno detto che non devo pagare penali, ma visto l'andazzo chissà...) non posso fare nulla per tutelarmi? Conviene agire per vie legali per 56€ (+ eventuali altri costi)?

Spero di essermi spiegato,
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La disdetta è sempre a carico del titolare dell'utenza.
Inoltre, il contratto che hai stipulato con VF è stato aperto attraverso call-center truffaldino.
Se tutto fosse stato fatto in maniera trasparente, non avresti pagato un centesimo per il KO alla migrazione (che sconsiglio sempre).
Ad ogni modo, vie legali sono da escludersi, perché spenderesti molto di più.
Potresti provare con un associazione dei consumatori, ma non otterresti granché.

P.S.: ma chiedere prima qui, no?
Avresti evitato una marea di problemi...
 

gambler

Utente Attivo
169
3
Non mi sono spiegato bene. Avevo aderito all'offerta di VF via web e non tramite call center e lo avevo fatto per avere la fibra (che FW non mi concedeva). Sono rientrato subito in FW (o almeno ci ho provato usufruendo del diritto di ripensamento) perché quando hanno saputo della migrazione me l'hanno offerta anche loro (l'offerta era globalmente migliore per me). Con FW ho stipulato 2 contratti telefonicamente, uno di variazione dell'offerta e l'altro di mandato, affinché provvedesse a mandare disdetta all'altro operatore per conto mio (perché devo farlo per forza io? Tra l'altro su mia domanda FW mi ha assicurato che avrebbero provveduto loro a tutto). Il resto è come ho già spiegato, VF ha preso tempo etc.

Dove avrei sbagliato? Comunque, ho tutte le conversazioni registrate... Perché dici che otterrei poco con l'associazione dei consumatori?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non mi sono spiegato bene. Avevo aderito all'offerta di VF via web e non tramite call center e lo avevo fatto per avere la fibra (che FW non mi concedeva). Sono rientrato subito in FW (o almeno ci ho provato usufruendo del diritto di ripensamento) perché quando hanno saputo della migrazione me l'hanno offerta anche loro (l'offerta era globalmente migliore per me). Con FW ho stipulato 2 contratti telefonicamente, uno di variazione dell'offerta e l'altro di mandato, affinché provvedesse a mandare disdetta all'altro operatore per conto mio (perché devo farlo per forza io? Tra l'altro su mia domanda FW mi ha assicurato che avrebbero provveduto loro a tutto). Il resto è come ho già spiegato, VF ha preso tempo etc.

Dove avrei sbagliato? Comunque, ho tutte le conversazioni registrate... Perché dici che otterrei poco con l'associazione dei consumatori?
Ho capito perfettamente.
E ti ripeto che hai sbagliato approccio, soprattutto sulla questione della disdetta (che, per legge, deve essere sempre operata dal cliente finale).
Ti hanno rassicurato? Ma se è gente messa lì apposta per prendere in giro gli utenti meno esperti...
Conversazioni registrate? Inutili.
Associazione dei consumatori? Puoi provare, ma non aspettarti miracoli...
 

gambler

Utente Attivo
169
3
Non capisco allora perché FW mi avrebbe fatto sottoscrivere un contratto di mandato a disdire per mio conto se ciò non si può fare? Poteva benissimo dirmi di provvedere personalmente alla disdetta (e non lo ha fatto su mia esplicita domanda).

Non per mettere in dubbio quello che dici ma prima di qualsiasi cosa vorrei essere certo... Fonte dell'impossibilità a recedere un contratto tramite mandato?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non capisco allora perché FW mi avrebbe fatto sottoscrivere un contratto di mandato a disdire per mio conto se ciò non si può fare? Poteva benissimo dirmi di provvedere personalmente alla disdetta (e non lo ha fatto su mia esplicita domanda).

Non per mettere in dubbio quello che dici ma prima di qualsiasi cosa vorrei essere certo... Fonte dell'impossibilità a recedere un contratto tramite mandato?
I contratti stessi.
Dove sono specificati anche i mezzi con i quali procedere alla disdetta.
Libero di non credermi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!