diritto di recesso x merce non conforme

Pubblicità

kanguro

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
24
ho acquistato on line un laptop che, secondo le specifiche riportate dal rivenditore, aveva la porta firewire, a me necessaria.
Quando il pc é arrivato, l'ho ovviamente aperto, e ho visto che la firewire non c'era.
ho immediatamente contattato il venditore (tecnostop di san marino) che ha detto che il pc, essendo stato aperto, non puó essere sostituito o rimborsato, anche per la clausola riportata nel sito

"L`immagine e la descrizione del prodotto sono puramente indicative. Si consiglia di consultare il sito del produttore per informazioni dettagliate.
Non si risponde di eventuali differenze riscontrabili tra le caratteristiche indicate nella descrizione qui presente e quelle del prodotto consegnato.
Le specifiche tecniche possono cambiare senza preavviso.
Ciò che fa fede è il codice dell`articolo in vendita."

segnalo che non ho installato ancora nulla sul pc, nemmeno il sistema operativo.

mi sento un pó raggirato (sono 1232 €). Secondo voi é legale il loro comportamento ?

grazie

Ciao, se hai fatto un acquisto online hai il diritto di recesso. Siccome hai comunicato l'insoddisfazione a pochi giorni dalla comunicazione, devi dire a questi signori che non solo devono rimborsarti l'intero acquisto ma che perfino le spese di spedizione per il reso saranno a carico loro.

Diritto di recesso e spese di spedizione, chi le paga? - Tom's Hardware

Devo aggiungere che hai acquistato da San Marino, ma credo che si applichino le regole italiane quando vendono in Italia.

Concordo con Roberto.. il diritto di recesso esiste indipendentemente da quel che vogliono raccontarti..

leggi il codice del consumo: Codice del Consumo - Conosci i tuoi diritti se non ti hanno fatto fattura con partita iva tu hai il diritto e loro, di conseguenza, l'obbligo di concederti il recesso dall'acquisto inoltre entro 14 gg per la legge 190/2005 art 11 Dlgs 190/2005 - Attuazione della direttiva 2002/65/CE relativa alla commercial...
il discorso che dicono loro se il prodotto è aperto e non sigillato è riferibile "solo" al software perchè protetto da diritto d'autore!!!

mandagli una raccomandata con ricevuta di ritorno con la tua richiesta domani stesso!

grazie a tutti
ho parlato con il mio legale che mi ha consigliato la stessa cosa.
infatti ieri ho inviato raccom a/r ai signori di SECOM, la societáche gestisce tecnostop.com
Il codice di consumo che citi (e che cita pure tecnostop.com) parla chiaro, anche in merito alle clausole vessatorie presenti nella loro offerta.

grazie @arcidiacof x i riferimenti legali (il primo link lo conoscevo, il secondo no)

vi faró sapere

buon w.e. a todos

Ultima modifica:
Ciao Kanguro approfitto di questa discussione per farti alcune domande,in considerazione dell'acquisto da te fatto su Tecnostop,essendo anche io interessato a comprare un notebook da loro visto il prezzo molto conveniente. Oltre questo problema sulla non esatta corrispondenza della scheda tecnica,come è stata la procedura ddi acquisto e la spedizione?Inoltre ho dubbi sulla questione dell'iva,in quanto l'equivalente San Marinese è al 17%,non è che comprando da loro poi la finanza ci chiede la differenza con gli interessi? Grazie,e scusa se ne ho approfittato ma sono dubbi a cui non riesco a trovare risposte,e prima di comprare da loro vorrei essere sicuro.

Ciao Kanguro approfitto di questa discussione per farti alcune domande,in considerazione dell'acquisto da te fatto su Tecnostop,essendo anche io interessato a comprare un notebook da loro visto il prezzo molto conveniente. Oltre questo problema sulla non esatta corrispondenza della scheda tecnica,come è stata la procedura ddi acquisto e la spedizione?Inoltre ho dubbi sulla questione dell'iva,in quanto l'equivalente San Marinese è al 17%,non è che comprando da loro poi la finanza ci chiede la differenza con gli interessi? Grazie,e scusa se ne ho approfittato ma sono dubbi a cui non riesco a trovare risposte,e prima di comprare da loro vorrei essere sicuro.

Spedizione: nonostante la neve Bartolini ha consegnato la merce in 6 gg dal ricevimento del pagamento
IVA: al ricevimento non ho pagato altro (che mi sembra anche un bel buco legislativo, tutto a sfavore dei rivenditori italiani che invece l'IVA se la beccano al 21%)

Occhio che se per qualsiasi motivo cambi idea qui hai sicuramente delle grane (a meno che tu non abbia gli occhiali a raggi X per vedere dentro la confezione senza aprirla):).

Ciao

Ciao mistral,
mi sono registrato apposta per risponderti, cercando info sul diritto di recesso a San Marino.

...la loro ricevuta non si scarica (quindi chi ha partita IVA ci rimette il 21% del prezzo).

... mi hanno rifiutato il diritto di recesso, perché ho aperto la scatola (!) con la scusa orma strasentita del "sigillo di garanzia".
In Italia questo viola il codice del commercio (è espressamente specificato che il bene si può adoperare), ma sembra che a San Marino possano fare un po' come gli pare, ho sentito il mio avvocato e mi ha detto che l'unica è fare causa, e questo ha un rapporto costo/vantaggio sconveniente (strano eh?). Ergo sono costretto a sperare che la HP me lo sostituisca davvero.

Ora un consiglio te lo posso dare: non comprare MAI da negozi nella Repubblica di San Marino

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie Fantomius per le informazioni,in effetti avevo forti dubbi su questa secom, non mi resta che aspettare di trovare in un negozio serio ed a buon prezzo il portatile che cerco.

Scusate ma, senza diffamare nessuno e senza dare dettagli con utenti anonimi e registrati solo per scrivere queste cose.
Se in tutti i negozi di prima fascia italiani, online o fisici, un portatile costa circa 1000 euro.
E se lo stesso costa 700 da un altro venditore, non conosciuto e pure in un'area fiscale diversa dalla nostra.

C'è bisogno di uno scienziato per mettervi in testa che dal primo negozio paghi di più ma hai tutte le garanzie del caso e che dal secondo rischi grosso?
Secondo me chi vuole fare il furbo e poi si trova male, si merita tutto quello che gli capita. Ma ve li regalano i soldi, che andate a spendere migliaia di euro così, in allegria e spensieratezza dal primo che vi fa 50 euro in meno sul prezzo?

---------- Post added at 08:34 ---------- Previous post was at 08:24 ----------

Grazie Fantomius per le informazioni,in effetti avevo forti dubbi su questa secom, non mi resta che aspettare di trovare in un negozio serio ed a buon prezzo il portatile che cerco.

I negozi "seri" fanno un piccolo sconto sul prezzo di listino, perché in quanto seri devono garantire recesso, assistenza, una spedizione sicura e un servizio sempre all'altezza. Comunque è facile capire quali sono i negozi seri.
Aperti da diversi anni, senza avere mai cambiato nome e ragione sociale; buona reputazione sul web; prezzi in linea con i listini.
I ricarichi nel mondo dell'informatica sono di pochi punti percentuali. Se uno ti fa, su un prodotto nuovo, uno sconto del 20% o magari del 21 :) dovresti intuire che c'è qualcosa che non va e che sei a rischio.

C'è bisogno di uno scienziato per mettervi in testa che dal primo negozio paghi di più ma hai tutte le garanzie del caso e che dal secondo rischi grosso?
Secondo me chi vuole fare il furbo e poi si trova male, si merita tutto quello che gli capita. Ma ve li regalano i soldi, che andate a spendere migliaia di euro così, in allegria e spensieratezza dal primo che vi fa 50 euro in meno sul prezzo?

---------- Post added at 08:34 ---------- Previous post was at 08:24 ----------

.

Caro Roberto,
grazie innanzitutto per la lezione di stile :-)

Primo, non l'ho pagato 50 €, ma più di 1200, cifra assolutamente allineata al prodotto (fai una ricerca).
Secondo, vuoi dire che se lo avessi pagato 1800 € (c'era chi lo vendeva a quella cifra) io avrei avuto la garanzia della recesso ???.... Roberto.... per piacere....
Ho già comprato (e parecchio) su internet, e finora mi ero sempre trovato bene. Mi pare il caso di distinguere fra acquirenti incauti e venditori .... l'aggettivo sceglilo tu.

BTW, alla mia raccomandata non hanno nemmeno risposto.

Attendo azione del mio avvocato.

Secom - Tecnostop, non consigliato. Ma proprio per niente.

Ciao, la prossima volta, se non hai veramente risparmiato nemmeno sul prezzo, compra da un negozio tipo amazon, eprice, next, monclick, mediaworld o saturn. Scusa se sono sembrato rude, non era mia intenzione. Però non riesco proprio a capire come si fa a spendere tutti quei soldi in un negozio meno "di fama" se non lo conosci personalmente e non ne sei sicuro al 100%. Forse ti fidavi per acquisti precedenti e sei stato deluso?

@Roberto
No, non conoscevo il negozio, come non conoscevo nessuno dei negozi dove nell'arco di circa 5 anni, ho effettuato una 20ina di acquisti di tutti i tipi per un importo complessivo di qualche migliaio di €.

D'altronde il concetto di "conoscere" un negozio on line magari dall'altra parte del mondo può essere discusso, non trovi ? Potresti trovarti bene una volta e male la seconda, e in entrambi i casi avere scarse o quantomeno difficili possibilità di rivalsa. Gli acquisti on line sono per loro natura più rischiosi degli equivalenti acquisti tradizionali, ma ciononostante, e comprensibilmente, stanno diventando sempre più frequenti per a) costo b) scelta c) comodità

Nel caso in oggetto, la scelta è stata semplicemente dettata da 1) era il prezzo più basso, ma non esageratamente più basso rispetto al secondo o terzo prezzo reperibile: in pratica un 50ina di €, giustificabili con l'IVA al 17%. 2) il "look" del sito sembrava serio 3) non ho trovato commenti negativi su Tecnostop/Secom ma, al contrario, positivi: forse postati dalla società stessa ? non lo so

Col senno di poi mi sento di dire 1) pagare con bonifico è un rischio (anche se in altri casi, e per importi maggiori, non ho avuto problemi) 2) credo si tratti semplicemente di "fregatura". Fa parte delle cose della vita.

Alla fine l'incidente è nato per colpa di ASUS: hanno cambiato le caratteristiche di un PC senza cambiare il codice prodotto.
Se i signori di Tecnostop/Secom fossero stati un pò più flessibili e avessero accettato la restituzione, chiamando il commerciale di ASUS x tirargli le orecchie ed esigere la sostituzione del PC con spese a carico ASUS, si sarebbe risolto tutto e si sarebbero risparmiati feedback negativi che, in un mercato on line, ho la netta sensazione che abbiano peso.

Quanto alle scuse, grazie ma non ti preoccupare: so bene che le mail e, più in generale, i messaggi scritti hanno una straordinaria capacità di generare malintesi :-). Ti ringrazio invece per le risposte.

Ciao

p.s.: meriterebbe invece una analisi il fatto che, su internet, trovi lo stesso identico prodotto IT su un range di prezzi che, rispetto al più economico ma cmq ragionevole, può arrivare fino al 50% in più. Mi sembra assurdo sotto più punti di vista, ma tant'è.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro