PROBLEMA Diritto di recesso notebook

matttheboss

Nuovo Utente
75
5
CPU
Intel Core i7 740QM
HDD
500 GB 5400rpm
RAM
8 GB DDR3 1333 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460M
Monitor
17,3" Full HD LED
OS
Windows 7 SP1 64 bit
Buonasera a tutti... :)

Sono qui per porvi un quesito più giuridico/burocratico che tech.
Dopo aver individuato il notebook che vorrei prendere e l'e-shop in cui acquistarlo, mi è sorto un problema con un punto dell'art. 59 del codice del consumo, che norma le eccezioni al diritto di recesso: "i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna". Ho chiesto lumi all'e-shop in questione e mi hanno risposto che "accendendo il portatile e collegando la licenza del sistema operativo ad un account perde automaticamente il diritto al recesso."
Siccome sono costretto, purtroppo, dalla mia patologia motoria a provare il portatile per vedere se mi trovo bene con il touchpad ed altri software, come posso fare? Non loggare con l'account Microsoft risolverebbe l'eventuale problema?
Grazie davvero,

Mattia
 
Ultima modifica:

vortex1988

Utente Attivo
474
101
CPU
intel i5-6600
Dissipatore
arctic cooler freezer i11
Scheda Madre
msi H170 gaming M3
HDD
2 Tb (divisi in 3 HDD)
RAM
fury hyperX DDR4 kit 8 Gb (4GbX2)
GPU
Sapphire P9 280X vapor-x tri-x 3 Gb ddr5
Audio
home theater 7.1
Monitor
24 pollici PHILIPS FULL HD
PSU
COOLER MASTER modulare da 850W
Case
zalman z3 plus
OS
windows 10 64 bit
La cosa migliore sarebbe di andare con amazon cosi non hai problemi nel diritto di recesso.
Nel caso tu non possa comprare da amazon ti consiglio, a parte la legge, di chiedere direttamente allo shop in questione o via chat o via mail o via telefono (mantenendo prova di quanto ti dicono).

Inviato dal mio Hi10 pro utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 16812

Ospite
Buonasera a tutti... :)

Sono qui per porvi un quesito più giuridico/burocratico che tech.
Dopo aver individuato il notebook che vorrei prendere e all'e-shop in cui acquistarlo, mi è sorto un problema con un punto dell'art. 59 del codice del consumo, che norma le eccezioni al diritto di recesso: "i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna". Ho chiesto lumi all'e-shop in questione e mi rispondono che "accendendo il portatile e collegando la licenza del sistema operativo ad un account perde automaticamente il diritto al recesso."
Siccome sono costretto, purtroppo, dalla mia patologia motoria a provare il portatile per vedere se mi trovo bene con il touchpad ed altri software, come posso fare? Non loggare con l'account Microsoft risolverebbe l'eventuale problema?
Grazie davvero,

Mattia

In realtà il recesso per "ripensamento" non è previsto (a meno che non compaia un difetto di conformità) se tu acquisti in negozio o in un locale commerciale :sisi:
Il recesso per "ripensamento" è possibile solo in caso di acquisti effettuati FUORI dai locali commerciali (cioè online o per telefono, ecc.) :sisi:
Il termine è di 14 giorni (solari) dal ricevimento :sisi:
Ovviamente tutto ciò solo se il bene verrà restituito integro, col sigillo originale intatto ;)
Quindi devi essere convinto di ciò che stai acquistando (in un negozio fisico) perché il venditore non è tenuto alla sostituzione né, men che meno, alla restituzione di quanto pagato in caso di "pentimento" ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: vortex1988

matttheboss

Nuovo Utente
75
5
CPU
Intel Core i7 740QM
HDD
500 GB 5400rpm
RAM
8 GB DDR3 1333 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460M
Monitor
17,3" Full HD LED
OS
Windows 7 SP1 64 bit
La cosa migliore sarebbe di andare con amazon cosi non hai problemi nel diritto di recesso.
Nel caso tu non possa comprare da amazon ti consiglio, a parte la legge, di chiedere direttamente allo shop in questione o via chat o via mail o via telefono (mantenendo prova di quanto ti dicono).

Inviato dal mio Hi10 pro utilizzando Tapatalk
Purtroppo è un portatile di nicchia, un G703GI, quindi non è presente in molti negozi, men che meno sul mio caro Amazon... :(
In realtà il recesso per "ripensamento" non è previsto (a meno che non compaia un difetto di conformità) se tu acquisti in negozio o in un locale commerciale :sisi:
Il recesso per "ripensamento" è possibile solo in caso di acquisti effettuati FUORI dai locali commerciali (cioè online o per telefono, ecc.) :sisi:
Il termine è di 14 giorni (solari) dal ricevimento :sisi:
Ovviamente tutto ciò solo se il bene verrà restituito integro, col sigillo originale intatto ;)
Quindi devi essere convinto di ciò che stai acquistando (in un negozio fisico) perché il venditore non è tenuto alla sostituzione né, men che meno, alla restituzione di quanto pagato in caso di "pentimento" ;)
Sì sì, lo so, infatti parlo di un negozio online... :)
 
U

Utente 16812

Ospite
Sì sì, lo so, infatti parlo di un negozio online... :)

Ho capito, puoi esercitare il tuo diritto di recesso (acquistando online) anche a imballaggio rotto e prodotto testato … :asd:
L'importante è che il bene sia "integro" :sisi:
Tieni conto che, salvo indicazioni diverse, di solito il venditore non restituisce i soldi, ti faranno un buono per un altro acquisto presso lo stesso e-shop ;)
 

matttheboss

Nuovo Utente
75
5
CPU
Intel Core i7 740QM
HDD
500 GB 5400rpm
RAM
8 GB DDR3 1333 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460M
Monitor
17,3" Full HD LED
OS
Windows 7 SP1 64 bit
Ho capito, puoi esercitare il tuo diritto di recesso (acquistando online) anche a imballaggio rotto e prodotto testato … :asd:
L'importante è che il bene sia "integro" :sisi:
Tieni conto che, salvo indicazioni diverse, di solito il venditore non restituisce i soldi, ti faranno un buono per un altro acquisto presso lo stesso e-shop ;)
Per quanto riguarda i soldi, loro me li restituirebbero. Però, come dicevo nel post iniziale, mi hanno detto esplicitamente che, qualora attivassi qualche licenza (Windows, ecc...), potrei scordarmi il recesso... :asd: io credo che non loggando con un account non attiverei niente, voi che dite? :)
 

matttheboss

Nuovo Utente
75
5
CPU
Intel Core i7 740QM
HDD
500 GB 5400rpm
RAM
8 GB DDR3 1333 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460M
Monitor
17,3" Full HD LED
OS
Windows 7 SP1 64 bit
E' un e-shop famoso, comunque.
 
U

Utente 16812

Ospite
Per quanto riguarda i soldi, loro me li restituirebbero. Però, come dicevo nel post iniziale, mi hanno detto esplicitamente che, qualora attivassi qualche licenza (Windows, ecc...), potrei scordarmi il recesso... :asd: io credo che non loggando con un account non attiverei niente, voi che dite? :)

In realtà il product-key non lo vedi (oddio, volendo si potrebbe anche reperire ma tu dichiari di non averlo fatto) poiché è memorizzato nell'UEFI e quindi non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda il recesso :sisi:
So anche che alcuni venditori dal rimborso "decurtano" l'importo della licenza (che poi non si sa come viene quantificato) ma non negano il recesso hardware, in altre parole accettano il recesso del bene "fisico" ma non quello relativo al software :skept:
Nel tuo caso il venditore ti ha detto che non accetta neanche il recesso dell'hardware, non credo si possa fare ma alla fine mi sa che dovresti andare per vie legali se non si riesce a trovare un accordo :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: matttheboss

matttheboss

Nuovo Utente
75
5
CPU
Intel Core i7 740QM
HDD
500 GB 5400rpm
RAM
8 GB DDR3 1333 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460M
Monitor
17,3" Full HD LED
OS
Windows 7 SP1 64 bit
In realtà il product-key non lo vedi (oddio, volendo si potrebbe anche reperire ma tu dichiari di non averlo fatto) poiché è memorizzato nell'UEFI e quindi non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda il recesso :sisi:
So anche che alcuni venditori dal rimborso "decurtano" l'importo della licenza (che poi non si sa come viene quantificato) ma non negano il recesso hardware, in altre parole accettano il recesso del bene "fisico" ma non quello relativo al software :skept:
Nel tuo caso il venditore ti ha detto che non accetta neanche il recesso dell'hardware, non credo si possa fare ma alla fine mi sa che dovresti andare per vie legali se non si riesce a trovare un accordo :look:
Adesso ho provato a spiegar loro la situazione, perché mi sembra l'unica via per evitare possibili rischi... :) grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

matttheboss

Nuovo Utente
75
5
CPU
Intel Core i7 740QM
HDD
500 GB 5400rpm
RAM
8 GB DDR3 1333 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460M
Monitor
17,3" Full HD LED
OS
Windows 7 SP1 64 bit
Risposta del negozio:

Posta   Mattia Lovato   Outlook.png
 
Ultima modifica:

vortex1988

Utente Attivo
474
101
CPU
intel i5-6600
Dissipatore
arctic cooler freezer i11
Scheda Madre
msi H170 gaming M3
HDD
2 Tb (divisi in 3 HDD)
RAM
fury hyperX DDR4 kit 8 Gb (4GbX2)
GPU
Sapphire P9 280X vapor-x tri-x 3 Gb ddr5
Audio
home theater 7.1
Monitor
24 pollici PHILIPS FULL HD
PSU
COOLER MASTER modulare da 850W
Case
zalman z3 plus
OS
windows 10 64 bit

matttheboss

Nuovo Utente
75
5
CPU
Intel Core i7 740QM
HDD
500 GB 5400rpm
RAM
8 GB DDR3 1333 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460M
Monitor
17,3" Full HD LED
OS
Windows 7 SP1 64 bit
A questo punto ti conviene cambiare negozio.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Assurdo, comunque. Al di là del mio caso, che è una problematica particolare, anche per un cliente qualsiasi non sarebbe corretto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

vortex1988

Utente Attivo
474
101
CPU
intel i5-6600
Dissipatore
arctic cooler freezer i11
Scheda Madre
msi H170 gaming M3
HDD
2 Tb (divisi in 3 HDD)
RAM
fury hyperX DDR4 kit 8 Gb (4GbX2)
GPU
Sapphire P9 280X vapor-x tri-x 3 Gb ddr5
Audio
home theater 7.1
Monitor
24 pollici PHILIPS FULL HD
PSU
COOLER MASTER modulare da 850W
Case
zalman z3 plus
OS
windows 10 64 bit
Assurdo, comunque. Al di là del mio caso, che è una problematica particolare, anche per un cliente qualsiasi non sarebbe corretto!
Purtroppo molti storie online ci marciano su questi problemi/cose e lavorano così.
Vedi se lo hanno storie più seri ed affidabili come amazon, afkstore ecc

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

matttheboss

Nuovo Utente
75
5
CPU
Intel Core i7 740QM
HDD
500 GB 5400rpm
RAM
8 GB DDR3 1333 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GTX 460M
Monitor
17,3" Full HD LED
OS
Windows 7 SP1 64 bit
Purtroppo molti storie online ci marciano su questi problemi/cose e lavorano così.
Vedi se lo hanno storie più seri ed affidabili come amazon, afkstore ecc

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Ce l'avrebbero Eprezzo e Mioclick, però a 400€ in più... :asd: quale mi consigliate dei due?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!