Direttiva UE mette a rischio il software open source

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
Mi auguro che questa proposta in seno all'unione europea non venga accettata, sarebbe un ulteriore colpo alla pesante e decisa rivoluzione giuridica gia in atto nel campo informatico, ecco un estratto della notizia:
---------------------------------------------------------------------

Lunedì ll'Ue vota un testo che rende brevettabili tutti i software:
Seguendo l'esempio proveniente da altri settori industriali, i colossi dell'informatica hanno preso l'abitudine di brevettare tutte le strutture o i processi contenuti nei loro software. In questo modo, sempre più spesso programmi e tecnologie sviluppati in maniera del tutto indipendente possono essere accusati di attingere ad un'idea già brevettata. "Ad esempio, la Apple Computer detiene un brevetto sul cestino virtuale per i file", spiega la Free software foundation, un'organizzazione che promuove l'adozione di programmi open source. "La Apple può proibire l'inserimento dell'idea 'cestino per la carta' in qualunque programma, indipendentemente dalle tecniche, dai metodi e dal linguaggio utilizzati". Una condotta della quale si avvantaggiano le multinazionali del software e che mette in seria difficoltà le aziende più piccole, per non parlare di chi sviluppa software open source.

Lunedì prossimo, il Consiglio dei ministri Ue sarà chiamato a votare la proposta di direttiva.
Tra gli obiettivi dichiarati c'è proprio "la difesa dei diritti di proprietà intellettuale e la protezione delle innovazioni software".
La direttiva europea è stata pensata per armonizzare le singole legislazioni nazionali.
Se approvata, la nuova normativa introdurrebbe nel vecchio continente un regime simile a quello in vigore negli Stati Uniti, dove è possibile brevettare e far pagare praticamente qualunque frammento di codice informatico.


Ecco qui, la
fonte della notizia
 

NoOne

Nuovo Utente
22
0
accidenti devo muovermi a brevettare l'idea dietro al codice per "bubblesort", selesort & altri piccoli algoritmi di ordinamento... ghghghg :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!