DirectCD non riconosce più il masterizzatore (causa virus)

Pubblicità

Scott45

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti! :)
Ho 2 problemi a causa delle conseguenze lasciate da altrettanti virus (ora uccisi) entràtimi di recente nel PC.

1° Il programma di masterizzazione non riconosce più il masterizzatore. Mi sono usciti dei messaggi come i seguenti:

"DirectCD non è in grado di trovare unità registrabili supportate";

"Inizializzazione motore di Easy CD Creator non andata a buon fine: (impossibile caricare CDR4)";

"Nessun masterizzatore supportato disponibile. Verificare che il masterizzatore sia acceso e che tutti i cavi siano collegati correttamente. Potrebbe anche essere necessario aggiornare Easy CD Creator perché riconosca il masterizzatore. Per aggiornare Easy CD Creator selezionare Web-Checkup dal menù Internet".

Il programma è Roxio Easy CD Creator. Uso XP Home SP3.

2° E' diventato impossibile avviare in modalità provvisoria. Ci prova, ma poi dice che non ci è riuscito e ti chiede di avviare Windows normalmente.

Avete per favore qualche soluzione, che non sia il solito formattare e reinstallare il S.O.?

Ciao e benvenuto,per esperienze passate il modo più "indolore" per ovviare all'inconveniente è la formattazione e reinstallazione del s.o.
anche se hai "ucciso" i virus,traccia ne è rimasta nel registro e solo con un'installazione pulita puoi risolvere,fai un backup di tutti i dati e prosegui,il tuo sistema nervoso ne uscirà indenne. :sisi:

:( Povero me! E io che speravo nel miracolo...
Ti ringrazio comunque della risposta, ma - dato che per ora non ho urgenza di masterizzare - vorrei rimanere lo stesso in attesa di qualche geek (sai, quei tipi fuori di testa che conoscono il Registro a memoria:inchino:) che mi dicesse:"Apri il Registro, tocca qui, e qui e qui e vedrai che tutto si sistema!". Magari succede...

Ciao

:( Povero me! E io che speravo nel miracolo...
Ti ringrazio comunque della risposta, ma - dato che per ora non ho urgenza di masterizzare - vorrei rimanere lo stesso in attesa di qualche geek (sai, quei tipi fuori di testa che conoscono il Registro a memoria:inchino:) che mi dicesse:"Apri il Registro, tocca qui, e qui e qui e vedrai che tutto si sistema!". Magari succede...

Ciao
:lol::lol: non ce n'è bisogno nella sezione sicurezza jeangrey è sicuramente in grado di aiutarti; instatnto comincia a effettuare una scansione con combofix

jeangrey ha detto:
[...]Scarica Combofix sul desktop
devi rinominare il file prima di salvarlo sul desktop in abc.exe
(per rinominare il file, quando lo scarichi ti chiede dove salvarlo e ti compare la casella "nome file", cambia il nome che ti appare in abc.exe e salvalo obbligatoriamente sul desktop)

start > esegui, nel box bianco copia e incolla questo comando, virgolette comprese:
"%userprofile%\desktop\abc.exe" /killall
Premi OK
(se usi vista start > tutti i programmi accessori > esegui)
se tutto va bene parte il programma che potrebbe impiegare molto
attendi pazientemente il termine delle operazioni e posta il report C:\ComboFix.txt.

il log postalo nella sezione sicurezza insieme alla spiegazione della situazione in cui ti sei trovato dopo la disinfezione; buona fortuna (già combofix potrebbe risolverti il problema)

Ho fatto come mi hai detto (anche se non sono ancora andato da Jeangrey).

La cosa strana è che ComboFix mi dà un messaggio parzialmente errato all'inizio, in cui mi dice di aver rilevato 3 scanner in real time (cioè moduli resident): uno è Avast (questo è giusto, e ho disabilitato tutte le sue componenti resident prima di proseguire con Combo); gli altri 2, perfettamente identici tra loro e quindi l'uno il clone dell'altro, sono invece Avira Antivir PersonalEdition Classic, il quale sarà stato disinstallato un paio d'anni fa e non ha lasciato traccia nel Registro (ho cercato, infatti, con "Modifica > Trova" la voce Avira, ma non c'è affatto in tutto il Registro, e neanche in Windows e System32).:boh:

Io ho comunque proseguito, visto che non potevo fare altro, anche se Combo mi ha detto che lo avrei fatto a mio rischio.

Adesso il PC si avvia in modalità provvisoria, quindi questo problema dovrebbe essere risolto. In compenso è diventato impossibile visualizzare la barra della lingua accanto alla icon tray: se faccio "Pannello di controllo > Opzioni internazionali e della lingua > Lingue > Dettagli > Impostazioni" sotto il riquadro "Preferenze" il pulsante "Barra della lingua" (che consentirebbe di attivarla) è impallidito e quindi inutilizzabile. Poco male, comunque: non l'ho mai usata.

Per quanto riguarda l'altro problema siamo sempre con le gomme a terra: se apro Roxio Easy CD Creator 5 e faccio "Crea un CD dati > Progetto CD dati" esce ancora il messaggio di errore "Inizializzazione motore di Easy CD Creator non andata a buon fine: (impossibile caricare CDR4)". Poi si apre lo stesso l' interfaccia del progetto, ma se, dopo aver portato nella finestra inferiore i file da registrare, fai clic su Registra ti esce il messaggio:
"Nessun masterizzatore supportato disponibile. Verificare che il masterizzatore sia acceso e che tutti i cavi siano collegati correttamente. Potrebbe anche essere necessario aggiornare Easy CD Creator perché riconosca il masterizzatore. Per aggiornare Easy CD Creator selezionare Web-Checkup dal menù Internet".

Da adesso c'è anche un nuovo problema :mad:: mi sono reso conto, dopo il messaggio di cui sopra, che il cassettino dell'unità non era completamente chiuso, ma restava aperto per un paio di cm. L'ho chiuso spingendo con forza, ma poi - se davo il comando "Espelli disco" - si sentiva che cercava di aprirsi (oltre a lampeggiare), ma non ci riusciva. Ho dovuto forzare e tirare fuori del tutto il cassettino a suon di strattoni, con dei rumori raccapriccianti tipo mitragliatrice; ho tirato fuori il disco; ho provato a richiudere (sempre forzando), ma mi resta fuori di quei 2 cm. e ora non c'è più verso di spingerlo dentro del tutto:muro: .
Inutile dire che temo disastri...

beh per il lettore e per roxio non è colpa di combofix essendo solo un tool di rimozione malware... reinstalla easy cd creator, se non funge è probabile che il masterizzatore si sia danneggiato... per il resident di avira ancora parzialmente attivo:
wordpress ha detto:
quando AVIRA ANTIVIR non ne vuole sapere di lasciare il nostro beneamato pc.
La soluzione la troviamo tra le risorse di SUPPORTO del sito di AVIRA:
Download il programma AviraRegistryCleaner: aviraregistrycleaner.zip
Riavviare il PC in modalità provvisoria (tenendo premuto il tasto F8 durante il boot).
In Windows Explorer aprire la directory C:\Program Files\ (Windows Vista/XP/2000) e cancellate tutte l le cartelle e i file contenute nella directory di AntiVir:
…\AntiVir …\
…\Avira …\
HINT: se non riesci a eliminare tutte le cartelle rinomina la directory AntiVir. Riavviando in modalità provvisoria dovresti ora essere in grado di cancellarla completamente.
In Windows Explorer apri la directory C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\ (Windows XP/2000) o C:\ProgramData\ (Windows Vista) e cancella tutte le cartelle e i file contenuti nelle directory di AntiVir:
…\AntiVir …\
…\Avira …\
Fai partire il programma REGISTRYCLEANER. Seleziona Scan for keys e select all quindi premere il pulsante Delete.
dal log di combofix risulta che hai tracce anche di bitdefender; se vuoi eliminarle vai qui: http://kb.bitdefender.com/KB333-en--How-to-uninstall-BitDefender.html e scarica il tool di rimozione

EDIT: ti consiglio di postare il log di cmbofix nella sezione sicurezza in quanto io non sono capace di controllare la presenza di altre eventuali minacce o errori al suo interno

Ultima modifica:
Grazie, Zorginho. Proverò domani a reinstallare EasyCD e a trafficare col Registro per disinstallare del tutto i due antivirus un po' duri di comprendonio.

Ho già aperto la discussione in "Sicurezza", come mi hai consigliato tu.

Per il masterizzatore non credo ci saranno molte speranze :skept:: è proprio incastrato; ha un'escursione di 3-4 cm. e rimane sempre fuori di un paio.

E aveva avuto già alcune settimane fa qualche problema a mollare il CD, ma stiamo sempre parlando di dopo che avevo beccato e rimosso i virus (di cui uno era Bagle :evil:, 'sto bastardo, grazie al quale - tra le altre cose - un eseguibile era andato a sostituirsi proditoriamente al processo DirectCD, tagliandolo via di brutto e costringendomi a reinstallare EasyCD).

In pratica sembra che abbiamo danni tanto all' hardware che al software di masterizzazione... Allegria!

Ciao

Grazie, Zorginho. Proverò domani a reinstallare EasyCD e a trafficare col Registro per disinstallare del tutto i due antivirus un po' duri di comprendonio.

Ho già aperto la discussione in "Sicurezza", come mi hai consigliato tu.

Per il masterizzatore non credo ci saranno molte speranze :skept:: è proprio incastrato; ha un'escursione di 3-4 cm. e rimane sempre fuori di un paio.

E aveva avuto già alcune settimane fa qualche problema a mollare il CD, ma stiamo sempre parlando di dopo che avevo beccato e rimosso i virus (di cui uno era Bagle :evil:, 'sto bastardo, grazie al quale - tra le altre cose - un eseguibile era andato a sostituirsi proditoriamente al processo DirectCD, tagliandolo via di brutto e costringendomi a reinstallare EasyCD).

In pratica sembra che abbiamo danni tanto all' hardware che al software di masterizzazione... Allegria!

Ciao

disinstalla easycd(comprese tutte le voci che lo riguardano nel rregistro(prima fai una copia del suddetto)..
rinstalli e potresti essere apposto

Per fare una copia del Registro l' ho aperto, ho compresso le varie voci e poi ho fatto Esporta, copiandolo in Documenti. Può andar bene?

Così eviterei Ripristino configurazione di sistema, che non è sempre affidabile e che ora per di più è disabilitato come prevenzione contro altri virus.

Se qualcosa dovesse andare storto, farei doppio clic sul file esportato (127 Mb, per la cronaca), mi uscirebbe il messaggio Aggiungere i dati al Registro? e a questo punto, dando l' ok, il Registro verrebbe sovrascritto con i vecchi dati.

:ot: E' possibile disabilitare il log-out automatico dal forum dopo alcuni minuti di inattività? Lo trovo particolarmente fastidioso...

Novità, scoperta poco fa: non mi funzionano più i collegamenti internet presenti nel PC :shock: (i Preferiti invece sì). Mai successo prima.
Credo fosse la prima volta che provavo ad usarli dopo l' utilizzazione di ComboFix di 3 giorni fa. Magari è colpa sua...
Mi esce il messaggio:
Errore durante l' invio del comando al programma.
Il problema c' è anche se creo un collegamento ex novo.

Per fare una copia del Registro l' ho aperto, ho compresso le varie voci e poi ho fatto Esporta, copiandolo in Documenti. Può andar bene?

Così eviterei Ripristino configurazione di sistema, che non è sempre affidabile e che ora per di più è disabilitato come prevenzione contro altri virus.

Se qualcosa dovesse andare storto, farei doppio clic sul file esportato (127 Mb, per la cronaca), mi uscirebbe il messaggio Aggiungere i dati al Registro? e a questo punto, dando l' ok, il Registro verrebbe sovrascritto con i vecchi dati.

:ot: E' possibile disabilitare il log-out automatico dal forum dopo alcuni minuti di inattività? Lo trovo particolarmente fastidioso...

ma no...puoi semplicemente cercare tutte le voci che riportano a quel programma, e le elimini( se hai dedi dubbi fai l'esporta solo delle stringhe che elimini..va bene anche sul desktop..
nel caso avresti dei problemi..li riscrivi nel registro con un semplice click

se non risolvi vabbè salva i dati importanti e formatta, non è che ci voglia poi tanto è..
altrimenti torna ad un punto di ripristino(ma forse l'hai disabilitato?)
oppure prova un ripristino con il cd del SO inserito,
ultima spiaggia format completo, non è che ci voglia poi molto
ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro