Diminuire al minimo input lag

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ciao ragazzi, ho un vg248qe e l'input lag sembra leggermente più alto di quello che dovrebbe essere, quali sono i settaggi che dovrei regolare per far sì che questo si abbassi al minimo? impostando il Trace Free da 40 a 80 ho notato un grosso miglioramento, a 100 non posso portarlo perchè sembra dare difetti video (quando muovo la visuale sembra si alzi il contrasto) insomma spero che qualcuno sappia darmi qualche dritta! :)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il trace free, comunemente noto come overdrive, non agisce sull' input lag ma sul response time. Il setting 60 dovrebbe avere la maggiore riduzione del response time senza introduzione di overshoot ( quello che a video ti sembra un difetto video).

I 5ms di input lag, stando sempre ai rilevamenti di rtings, sono molto buoni. Questa tabella ti dà un' idea di come si comporta paragonato a tanti altri.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Il trace free, comunemente noto come overdrive, non agisce sull' input lag ma sul response time. Il setting 60 dovrebbe avere la maggiore riduzione del response time senza introduzione di overshoot ( quello che a video ti sembra un difetto video).

I 5ms di input lag, stando sempre ai rilevamenti di rtings, sono molto buoni. Questa tabella ti dà un' idea di come si comporta paragonato a tanti altri.
scusa se rispondo in ritardo, ma in che senso i 5ms sono molto buoni? se il delay effettivo del monitor è 5ms per quale motivo viene pubblicizzato come 1ms? comunque si, leggevo su un forum inglese che più il tracefree è alto minore è il response time, infatti lo sto utilizzando a 60 mentre prima lo usavo sui 20.
 
U

Utente 125751

Ospite
scusa se rispondo in ritardo, ma in che senso i 5ms sono molto buoni? se il delay effettivo del monitor è 5ms per quale motivo viene pubblicizzato come 1ms? comunque si, leggevo su un forum inglese che più il tracefree è alto minore è il response time, infatti lo sto utilizzando a 60 mentre prima lo usavo sui 20.

Nel senso che è una valore molto buono.

1 ms è il response time e non l' input lag.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e sghe23
U

Utente cancellato 370558

Ospite
scusa se rispondo in ritardo, ma in che senso i 5ms sono molto buoni? se il delay effettivo del monitor è 5ms per quale motivo viene pubblicizzato come 1ms? comunque si, leggevo su un forum inglese che più il tracefree è alto minore è il response time, infatti lo sto utilizzando a 60 mentre prima lo usavo sui 20.
Perché 1ms è soltanto un valore teorico raggiungibile dal pannello che nella realtà non ha un reale riscontro; nella realtà il GTG è molto più elevato.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
scusa se rispondo in ritardo, ma in che senso i 5ms sono molto buoni? se il delay effettivo del monitor è 5ms per quale motivo viene pubblicizzato come 1ms?

Per quale motivo i powerline con schede di rete 10/100 vengono pubblicizzati come 500 Mb/s? Per quale motivo i cavi per il 4k vengono pubblicizzati come cavi hdmi 2.0 pur non esistendo i cavi hdmi 2.0? Per quale motivo gli operatori dicono che più elevata è la risoluzione di un monitor migliore sarà la visione?

Questo per dire che un conto è la realtà, l' altro è il marketing. Il response time, ossia la capacità di un pixel di effettuare una transizione, non è univoco perché potrai avere ad esempio quello GtG ( grey to grey) o CtC ( color to color), in cui quest' ultimo è decisamente più elevato ma sicuramente più realistico. Il primo ad esempio può avvicinarsi ad 1ms ma rimane un puro dato da scheda tecnica.
La tabella, come ti ha detto Ciba, riporta l' input lag ( il ritardo tra input e rappresentazione a schermo) che è una cosa diversa.

comunque si, leggevo su un forum inglese che più il tracefree è alto minore è il response time, infatti lo sto utilizzando a 60 mentre prima lo usavo sui 20.

Hai fatto bene. Occhio a non eccedere, 60 su 100 per il tuo monitor è ok, altrimenti incorreresti in overshoot.
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Per quale motivo i powerline con schede di rete 10/100 vengono pubblicizzati come 500 Mb/s? Per quale motivo i cavi per il 4k vengono pubblicizzati come cavi hdmi 2.0 pur non esistendo i cavi hdmi 2.0? Per quale motivo gli operatori dicono che più elevata è la risoluzione di un monitor migliore sarà la visione?

Questo per dire che un conto è la realtà, l' altro è il marketing. Il response time, ossia la capacità di un pixel di effettuare una transizione, non è univoco perché potrai avere ad esempio quello GtG ( grey to grey) o CtC ( color to color), in cui quest' ultimo è decisamente più elevato ma sicuramente più realistico. Il primo ad esempio può avvicinarsi ad 1ms ma rimane un puro dato da scheda tecnica.
La tabella, come ti ha detto Ciba, riporta l' input lag ( il ritardo tra input e rappresentazione a schermo) che è una cosa diversa.



Hai fatto bene. Occhio a non eccedere, 60 su 100 per il tuo monitor è ok, altrimenti incorreresti in overshoot.
ti ringrazio per l'aiuto, comunque ho notato una cosa particolare, io ho sia ps4 che pc e quando io e mio fratello giochiamo ad un gioco insieme su console noto che il gioco da me sembra molto meno fluido rispetto a lui (io ho un vg248qe 1ms e lui un hp pannello ips da 5ms 22 pollici) lo noto soprattutto quando giochiamo ad un esclusiva loccata a 30fps, sembra anche meno blurrato il mio pannello, forse è per questo che noto una specie di "minor fluidità" nei giochi a 30fps?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili