PROBLEMA Dimezzare la stampa di un file pdf

Pubblicità

iaddo91

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti. Scusate se non è la sezione più adatta ma non sapevo in che sezione postare questa domanda.
Il mio problema è questo: ho un file pdf da 148 pagine e vorrei evitare di utilizzare tutte e 148 pagine bianche dimezzando 2 volte i fogli necessari per la stampa, in questo modo:

1) Stampare 2 pagine (di pdf) per pagina (della stampante). Il testo è molto grande quindi ho già visto che viene bene.
2) Usare fronte e retro di ogni foglio. Quindi delle risultanti 74 pagine da stampare, prima dovrei stampare le dispari (1-3-5 ecc.) e poi ricaricare le stesse pagine stampate e via con le pari (2-4-6 ecc.). In questo modo mi servirebbero solo 37 pagine per stampare un manuale da 148.

Che vi risulta è possibile fare una cosa del genere? Queste sono le opzioni che posso selezionare.

Grazie.

Non è questione di opzioni ma di logica, hai centrato il punto.
Stampi le pagine dispari e poi giri i fogli per stampare le pari usando gli stessi, magari fai prima una prova con una decina di pagine per vedere se è quello che vuoi (occhio soprattutto all' orientamento dei fogli).

Non è questione di opzioni ma di logica, hai centrato il punto.
Stampi le pagine dispari e poi giri i fogli per stampare le pari usando gli stessi, magari fai prima una prova con una decina di pagine per vedere se è quello che vuoi (occhio soprattutto all' orientamento dei fogli).

Purtroppo è quello che ho provato a fare ma non sono riuscito. Il problema è che adobe reader continua a visualizzare le pagine "vere", non quelle che risultano dopo aver impostato 2 pagine in un solo foglio. Mi spiego meglio:

Con la rappresentazione 2 pagine per foglio ho questa disposizione: foglio1 (pagina 1-2) foglio2 (pagina 3-4) ecc.
Ora non dovrei far altro che impostare prima la stampa dei FOGLI dispari e poi di quelli pari. Adobe reader continua però a vedere le PAGINE reali, quindi quando ho provato a stampare solo le dispari ecco cosa mi ha stampato: foglio1 (pagina 1-3) foglio2 (pagina 5-7) ecc. (inizialmente non sapevo neanche di questa limitazione e stavo stampando tutto il manuale, appena bloccata la stampa avevo già sprecato 11 fogli).

Come potrei risolvere?

Ah ok, scusa non avevo letto bene e pensavo fosse una situazione a pagina singola.
Allora prova ad impostare le pagine da stampare in questo modo: "pagine da stampare > pagine" 1-2,5-6,9-10
e così via.
Al secondo giro farai 3-4,7-8, etc

Se vuoi fare qualche test senza sprecare carta, oppure creare a mano la tua disposizione esatta di pagine, installa PrimoPDF per creare pdf locali.

Si, a quella soluzione avevo pensato anch'io, ma è un lavoraccio scrivere a mano tutte le pagine :rolleyes:. Adesso è capitato con un manuale relativamente piccolo, ma che faccio se sono oltre 500 pagine? Da suicidio :D. Piuttosto non c'è un modo per creare un pdf di sana pianta modificando quello attuale? Nel senso: partendo dal pdf iniziale da 148 pagine, posso creare un pdf da 74 pagine in cui ogni pagina ne incorpori 2 del vecchio? Così facendo poi posso stampare direttamente il nuovo pdf con il metodo pari/dispari, perchè le pagine che vede adobe reader saranno effettivamente "pagine" del pdf.

E' quello che ti ho suggerito, installa PrimoPDF, stampi in locale le pagine come ti servono, selezioni solo quelle che vuoi e poi stampi....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro