Dimensione SSD per portatile

Lionz

Nuovo Utente
38
1
Sto seriamente pensando di sostituire l HDD del portatile che mi sta arrivando, su internet i confronti sono impietosi in termini di velocità !
Ho qualche dubbio però..
Premesso che il pc è molto sottile, 2 cm e poco più ( acer aspire v5-573G) e possiede uno slot mSSD.
Il pc è senza sistema operativo ma mi sono già procurato w 8.1 in una pennina. Cosa è meglio fare ? se mettessi un mSSD installerebbe w 8.1 sull HDD ?
Se invece sostituissi proprio l HDD, che dimensioni dovrebbe avere L SSD ? credo siano sempre due pollici e mezzo, ma che spessore ? ho visto che esistono da 7 mm o 9 ecc..

Grazie anticipatamente !
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,489
5,733
Si, è possibile installare il sistema operativo su SSD mSATA.
Se invece utilizzi un SSD SATA dovrai optare per i 2,5" - 7mm (ma sono quasi tutti di quello spessore oramai).
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Lionz

Nuovo Utente
38
1
Ho visto che sono in vendita dei kit per far "diventare" l hdd interno, eventualmente, un hdd esterno ! Premesso che utilizzerei volentieri un hdd esterno per il grosso dei programmi, cosa sarebbe meglio ? Eventualmente sulla mssd come installerei il s.o? E ultima domanda xD ho trovato, sempre su internet, offerte per ssd da 120gb per 50 euro circa ( scontato da 110 circa ) della kingstone.. che dite ne varrebbe la pena ?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,489
5,733
Ho visto che sono in vendita dei kit per far "diventare" l hdd interno, eventualmente, un hdd esterno ! Premesso che utilizzerei volentieri un hdd esterno per il grosso dei programmi, cosa sarebbe meglio ? Eventualmente sulla mssd come installerei il s.o? E ultima domanda xD ho trovato, sempre su internet, offerte per ssd da 120gb per 50 euro circa ( scontato da 110 circa ) della kingstone.. che dite ne varrebbe la pena ?

Dunque...
premesso che come detto chiaramente dal Lord la situazione più favorevole per questo modello sarebbe proprio quella di installare il sitema operativo sull'mSATA e tenersi l'HDD per storage (e programmi se prendi un SSD di pochi Gb), puoi si estrarre il tuo HDD (avendo messo un SSD sata) e farne un HDD esterno con un box, ma non per installarci programmi (sarebbe di una lentezza... :annoiato:).

Il sistema operativo su mSATA si installa "normalmente" avendo l'accortezza di togliere prima l'HDD.

Per gli SSD Kingston bada che non sia un V300..
 

Lionz

Nuovo Utente
38
1
Ecco.. xD è proprio un 300! Per pura curiositá come mai sono da evitare come la peste ? Gli msata (quanto sono veloci ?) sono costosini.. per installarlo quindi basterebbe staccare la batteria e hdd cosicché ricollegando la batteria e basta ci sia solo una memoria dove installare il s.o giusto ? Poi spegnere, riattaccare l hdd e ho finito ? Non devo (sparo) reimpostare come memoria di default l hdd ?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,489
5,733
Ecco.. xD è proprio un 300! Per pura curiositá come mai sono da evitare come la peste ? Gli msata (quanto sono veloci ?) sono costosini.. per installarlo quindi basterebbe staccare la batteria e hdd cosicché ricollegando la batteria e basta ci sia solo una memoria dove installare il s.o giusto ? Poi spegnere, riattaccare l hdd e ho finito ? Non devo (sparo) reimpostare come memoria di default l hdd ?

Gli ultimi modelli sono stati commissionati con delle celle diverse, Micron. Non che siano peggiori, ma il controller era ottimizzato per le celle Toshiba e quindi è più lento e lo stesso controller a volte fa le bizze.

L'mSATA come dici, deve risultare l'unico hardware, perchè se no, i sata hanno la precedenza.
Sata ed mSATA sono uguali come performance.
Una volta installato il SO e che tutto funziona attacchi l'HDD ed è fatta.

Se prendi un SSD sata non stare stretto, piuttosto punta già su un 256Gb... ora i prezzi si stanno abbassando (cioè... prima della nuova tassa :grat:)

Samsung 840 EVO?

Questo te lo metto per rifarti gli occhi :shocked:
ACER ASPIRE V5-573G Boot Time with SSD ~12 seconds ...
 

Lionz

Nuovo Utente
38
1
Ecco.. xD ma che ****ta è ? xD sulla diffeenza fra ssd e hdd credo di esserci, ma se msata e sata hanno uguali prestazioni che vantaggio avrei nell installarlo ? Di samsung 840 evo ho trovato promozioni da 100 ( sigh) euro per il 256 gb per il 128 circa sui 65 da eprice ( scusate se lo nomino ma non so se sia affidabile o meno ! )
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Gli msata (quanto sono veloci ?) sono costosini..
Bè, insomma... un Crucial M500 256GB mSATA si trova a poco più di € 90,00 e non direi che è costosino :look: (110 su amazon)

Come velocità sei in linea con le rispettive versioni SATA.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,489
5,733
..........
ma se msata e sata hanno uguali prestazioni che vantaggio avrei nell installarlo ?
..........

Comprare un mSATA ti consente di prenderlo piccolo e affiancarci un hdd.. all in one
Per fare un esempio con il preferito low-cost di Lord: mSATA Crucial M500 120Gb € 69 + hdd WD Green 1Tb € 49 = € 118

Se invece prendi un SSD SATA devi acquistarne uno più grande, per i programmi e con la scocciatura di avere un disco esterno, con un costo alla fine maggiore..
Es. SSD SATA Crucial M500 240Gb € 93 + box € 15 + hdd WD Green 1Tb € 49 = € 157
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Lionz

Nuovo Utente
38
1
credi di aver capito.. cercherò di informarmi meglio sulla questione comunque ! Insomma se mettessi il s.o su questa benedetta msata avrei un aumento di velocitá pari al ssd ?ps vi ringrazio per la pazienza, appena ci si mette il naso il pc diventa un mondo sconfinato e all'inizio ci si perde un po' xD ma questo forum mi ha fatto venir la voglia di approfondire :)

- - - Updated - - -

Ho trovato la risposta alla mia domanda, guarda un po' da questo forum xD, lo linko così se a qualcuno interessasse l argomento può direttamente andare li :) http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/274024-msata-vantaggi-e-differenze.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

GBS49

Nuovo Utente
91
4
Scusate se mi inserisco, la mia è una domanda, le dimensioni in cm. di una SSD quali sono ? e poi sono diverse per portatile e per Desktop ? dovrei sostituire 2 HDD nei rispettivi pc….grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!