Dimensione schermo e risoluzione

Pubblicità

shycrs

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
37
Ciao a tutti, vorrei comprare un monitor da 27", in questo momento la risoluzione del mio schermo a 27" è FullHD 1920x1080. Ho notato che molti monitor da 27" oggi in vendita hanno risoluzioni piu alte, QHD (2560 x 1440) o persino 4K. Mi domandavo, non saranno troppo spinte per un 27", nel senso che poi le cose si vedono troppo piccole? Vero che potrei impostare il FullHD ma leggevo che non usare la risoluzione nativa del monitor porta a sfocature. Tra l'altro lo userei con una console (non so ancora se Ps5 o Xbox) per cui non usufruirei della possibilità che offre Windows di poter zoomare (almeno credo). Cosa mi consigliate di fare?

Mi domandavo, non saranno troppo spinte per un 27"
no per niente, sei tu ad avere un monitor di dimensione sbagliata, per il full hd la dimensione ideale è compresta tra 23,5 e 24,5 pollici, la tua grafica è sicuramente molto meno nitida di quel che dovrebbe essere
invece il 27'' (26,5-27'') è la risoluzione ideale per il QHD
Tra l'altro lo userei con una console (non so ancora se Ps5 o Xbox)
PS5 (sconsiglio XBox) gestisce nativamente ormai da tempo (dopo che hanno rilasciato il firmware aggiornato) la risoluzione QHD 2560x1440 (1440p)
Cosa mi consigliate di fare?
di prendeere un 27'' in base al tuo budget

Avendo già una Xbox
non si capiva, sembrava che dovessi scegliere tra PS5 e XBbox
XBox supporta il QHD fino a 120 Hz/fps da attivare nelle impostazioni della console (aggiorna anche il firmware alla versione più recente possibile). Se hai un PC e i futuro vuoi giocare anche su PC prendi un monitor almeno a 240 Hz, per non spendere troppo suggerisco questo:
esiste un modello simile AOC Q27G42ZE (m.2025) che ha una porta HDMI in meno e una certificazione HDR inferiore.

Ovviamente ci sono i monitor OLED, ma si spende quasi il triplo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro