Dimensione caratteri/icone monitor 1440p

pella

Utente Attivo
33
0
Buon giorno, vorrei acquistare un monitor nuovo, per la precisione il LG27gl850 però ho un dubbio che spero qualcuno riesca a chiarirmi.
Il mio utilizzo sarà al 50% gaming/film e al 50% produttività (Office in particolare). Al momento ho un monitor 24"Fhd e il mio dubbio è che in un 27" qhd, in tutto ciò che non riguarda gaming/film, abbia i caratteri/icone troppo piccole e quindi mi renda la produttività più "complicata". Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
le icone si possono dimensioneare, ma per film e produttività non ti consilgio quel modello ma un altro

Quello è un monitor da gaming quindi rende melgio uin quell'ambito è stuperndo per il gaming molto meno per i film
 

pella

Utente Attivo
33
0
le icone si possono dimensioneare, ma per film e produttività non ti consilgio quel modello ma un altro

Quello è un monitor da gaming quindi rende melgio uin quell'ambito è stuperndo per il gaming molto meno per i film
Grazie per la risposta. Qualche consiglio di monitor 27" alternativo?
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
La grandezza FISICA di un carattere a schermo dipende dalla grandezza dei pixel che lo compongono. Un carattere Arial 12px sarà alto su quasiasi schermo di qualsiasi risoluzione... 12 px (dimensionando al 100% di default).

Se due monitor di diversa risoluzione hanno la stessa grandezza dei pixel... i caratteri visualizzati a schermo saranno esattamente uguali come dimensioni, col solo problema che un monitor più grande potrebbe guardarsi a distanze maggiori.

Se si guardano le specifiche tecniche di qualsiasi marca di monitor un 24" FHD ha dimensione pixel intorno a 0.275mm.

Un 27" 1440p ha dimensioni pixel intorno ai 0.233mm, quindi un Arial 12px sarà FISICAMENTE alto 3,3 mm su un 24" FHD e 2,8 mm su un 27" UHD, quasi un 20% più piccolo.

Se è vero che i caratteri si possono ridimensionare... è tuttavia anche vero che la migliore definizione si ha per grandezza 100% (che peraltro è quella consigliata da Windows, anche perché molte applicazioni non sono programmate per scalare correttamente). Ridimensionando i caratteri del 27" al 125% le due videate dovrebbero avere più o meno la stessa grandezza fisica dei caratteri.

Chiaro che anche senza voler ridimensionare... seppur i caratteri dei menu saranno più piccoli nessuno ti vieta di scrivere a 14px invece che a 12px (per fare un esempio).

In ogni caso alla bisogna con "WinAero Tweaker" puoi modificare font e grandezza dei caratteri di qualsiasi parte di Windows, esempio solo quelli delle icone o delle barre dei titoli.
 
Ultima modifica:

pella

Utente Attivo
33
0
La grandezza FISICA di un carattere a schermo dipende dalla grandezza dei pixel che lo compongono. Un carattere Arial 12px sarà alto su quasiasi schermo di qualsiasi risoluzione... 12 px (dimensionando al 100% di default).

Se due monitor di diversa risoluzione hanno la stessa grandezza dei pixel... i caratteri visualizzati a schermo saranno esattamente uguali come dimensioni, col solo problema che un monitor più grande potrebbe guardarsi a distanze maggiori.

Se si guardano le specifiche tecniche di qualsiasi marca di monitor un 24" FHD ha dimensione pixel intorno a 0.275mm.

Un 27" 1440p ha dimensioni pixel intorno ai 0.233mm, quindi un Arial 12px sarà FISICAMENTE alto 3,3 mm su un 24" FHD e 2,8 mm su un 27" UHD, quasi un 20% più piccolo.

Se è vero che i caratteri si possono ridimensionare... è tuttavia anche vero che la migliore definizione si ha per grandezza 100% (che peraltro è quella consigliata da Windows, anche perché molte applicazioni non sono programmate per scalare correttamente). Ridimensionando i caratteri del 27" al 125% le due videate dovrebbero avere più o meno la stessa grandezza fisica dei caratteri.

Chiaro che anche senza voler ridimensionare... seppur i caratteri dei menu saranno più piccoli nessuno ti vieta di scrivere a 14px invece che a 12px (per fare un esempio).

In ogni caso alla bisogna con "WinAero Tweaker" puoi modificare font e grandezza dei caratteri di qualsiasi parte di Windows, esempio solo quelli delle icone o delle barre dei titoli.

Grazie mille, spiegazione eccellente.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Jackiy

Utente Attivo
908
132
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
Asus X570 TUF Plus
HDD
Sabrent 1TB NVMe + Samsung 860 Evo 500GB + Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Focus GX 650w
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB
Periferiche
Edifier R1280T
Net
1000/100 Mbps FTTH
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buon giorno, vorrei acquistare un monitor nuovo, per la precisione il LG27gl850 però ho un dubbio che spero qualcuno riesca a chiarirmi.
Il mio utilizzo sarà al 50% gaming/film e al 50% produttività (Office in particolare). Al momento ho un monitor 24"Fhd e il mio dubbio è che in un 27" qhd, in tutto ciò che non riguarda gaming/film, abbia i caratteri/icone troppo piccole e quindi mi renda la produttività più "complicata". Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie.
Io ho lo stesso monitor. E in ogni caso la soluzione migliore che puoi adottare e andare su impostazioni schermo e poi su ridimensionamento icone e layout. Io ho messo 125% ed è perfetto
 

winston_wolf

Nuovo Utente
74
16
Anche io ho un LG27gl850 e appena montato, con grandezza al 100%, ho trovato le scritte troppo piccole. Scalando al 125% di contro ho poco "spazio" di lavoro e scritte troppo grandi, come fosse un full HD.

Ho risolto impostando 110%. Windows da la possibilità di scegliere grandezze personalizzate anche se avverte che alcune app protebbero non scalare in maniera corretta, ma io per ora la non ho avuto problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili