Dillemma partizionale

Pubblicità

Hardstare

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Buon giorno,
ho un HD da circa 500 GB: nei primi 25 c'è Windows 7..nei restanti, i programmi ed i dati. Da un paio di mesi i 25 GB su C, mi son "fatti stretti" e vorrei aumentare lo spazio prendendolo dal confinate F.
Come programma voglio usare Easus Partition Master.

Dilemma:
* E' possibile spostare 10-15 GB su C? (...credo di si...)
* C'è il rischio di perdere dei dati eseguendo questa operazione? O di rendere non-avviabile la macchina con Windows 7?
* C'è una strada che mi consenta di salvare "capra e cavoli" ?

Grazie per l'attenzione e buon sabato :)

Quando si toccano le partizioni qualche rischio c'è sempre, dunque prima di metterci mano è bene che tu faccia un bel backup dei dati presenti nella seconda partizione, e possibilmente anche del sistema operativo tramite un software di imaging come Acronis True Image. Personalmente però non ho mai avuto problemi con Partition Master, è un programma molto affidabile, dunque una volta che ti sarai messo al sicuro con il backup potrai procedere con tranquillità.
Le risposte alle tue domande:
1) Certamente, anche di più
2) Come già detto, anche se molto remoti i rischi ci sono, ma per esperienza personale non mi preoccuperei più di tanto ;)
3) In che senso? Le operazioni sulle partizioni comportano rischi, ma di questo ho già parlato.
Procedi in questo modo:
- prima di tutto scarica e installa l'ultima versione di Partition Master, la 9.1.0, se ancora non lo avessi fatto
- seleziona la partizione dati F, poi fai click sul pulsante "Resize/Move"
- apparirà una finestra che ti visualizza la partizione dati come una barra rettangolare; con il mouse afferra l'estremità sinistra della barra e trascinala verso destra
- nel campo "Unallocated space before" (che all'inizio era 0,0) vedrai lo spazio che via via viene liberato dallo spostamento della partizione espresso in MB; una volta che avrai raggiunto lo spazio che intendi liberare (ti consiglio almeno una trentina di GB, quindi circa 35000 MB) fai click sul pulsante "OK"
- a questo punto seleziona la partizione C, fai click nuovamente su "Resize/Move"; vedrai che sulla destra della barra rettangolare ci sarà spazio non allocato, corrispondente a quello liberato in precedenza; quindi non dovrai far altro che afferrare la barra nel lato destro e spostare il lato in modo da coprire lo spazio non allocato
- fai nuovamente click su "OK", poi fai click su "Apply" e dai conferma a tutti i messaggi che appaiono. L'operazione non potrà essere effettuata da dentro Windows, quindi il PC verrà riavviato e le operazioni verranno effettuate dopo il riavvio, tu lascia fare e non toccare nulla. Al termine il PC ripartirà con le partizioni modificate; è possibile che la prima volta che entrerai in Windows vengano caricati nuovamente i volumi delle due partizioni (perché modificati) e che ti venga quindi chiesto di riavviare, riavvia nuovamente e poi sarai a posto. ;)

Ti ringrazio per la tua risposta esaustiva :ok:
Si il mio dubbio riguardava appunto degli eventuali "danni" provocati dal processo...ovvero la creazione di spazi non-allocati come cancellazione di dati...
Quando avrò tempo libero eseguirò il processo...per il backup utilizzo un programma della stessa casa: Todo Backup.....speriamo bene

Ancora grazie e buon sabato sera :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro