Dilemma, Pc O Non Pc?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Leonz

Nuovo Utente
95
10
Ciao ragazzi! Sono afflitto da un bel dilemma e mi sembra più che ovvio parlarne con voi, gente che di queste cose ne capisce e tanto, al contrario di me che un pò in materia zoppico; dunque io lavoro con l'audio essendo un producer, utilizzo vari programmi (Ableton, audacity, ProTools, rekordbox etc..) ed ho appunto bisogno di un PC vero per poter lavorare in tranquillità per almeno 5/6 anni. Vengo al punto: so già che per questo ambiente lavorativo mi occorrono due cose fondamentali: CPU bella rozza, RAM minimo 8gb (ma io gia sto sulle 16 come acquisto quindi no problem) volevo chiedervi cosa andare ad acquistare, calcolando che come budget non vorrei superare i 900€, quali componenti mi occorrono? Quale CPU? Tutto insomma, lavorando con l'audio utilizzo molti vst quindi programmi in simultanea con carito di cpu, voglio evitare qualsiasi tipo di lag o rallentamento. Che dite si può fare? Oppure mi tocca virare verso degli iMac usati del 2011/10 a 900euro con processori i5 a 3.1ghz? (Per dire) spero possiate aiutarmi, sono nelle vostre mani.

P.S. lavoro con l'audio, quindi di schede grafiche non mi occorre chissa cosa, solo una di base che mi permetta almeno di attaccare il pc ad un monitor ed eventualmente aggiungerne un altro.
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
veramente i sequencer pesano così tanto?e io che volevo mettere ableton per fare degli edit stupidi per non avere problemi di royality...
una buona cpu adesso è l'i7 6700,nuovo e potente...ma le ram devono essere ddr4
Se hai le ddr3 allora prendi un 4790 usato
Importante invece l'hard disk:un disco da 1tb(o di più) per lo storage e un bell'ssd per il lavoro che velocizza
Il samsung 850evo è ottimo,come dimensione sai tu qianto spazio ti serve,ma dati i tanti plugin(suppongo roba tipo nexus,massive,sylenth vari samples e altri vst)
direi un 500gb:caruccio ma buono
Come alimentatore potresti prendere un evga 500b,o comunque in questo campo è pieno di intenditori di psu qui sul forum
La grafica,come hai detto,non serve molto,ma comunque per maggiore fluidità vai su una 750ti usata,non si sa mai
Il case è l'ultimo delle componenti a cui devi pensare,la mobo invce no
Una h170 della asrock credo vada bene
ram mi raccomando comprati un kit 2x8 da mettere in dual channel
 

LucasTech01

Utente super attivo
1,428
358
CPU
Intel Core i7 4770s
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212EVO con Pasta termoconduttiva artic mx-4
Scheda Madre
msi h81m-e33
HDD
Western Digital Blue 1TB 5400RPM(giochi),Samsung 850 EVO(so, qualche programma)
RAM
Kingston hyperX fury 4gb ddr3 1600 mhz
GPU
Nvida Geforce GTX 1650 super Zotac Amp Extreme Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H FullHD 60Hz 4ms
PSU
Evga 500W
Case
Itek Invader
OS
Windows 10 pro 64 bit,Windows 7 Ultimate 64 bit
veramente i sequencer pesano così tanto?e io che volevo mettere ableton per fare degli edit stupidi per non avere problemi di royality...
una buona cpu adesso è l'i7 6700,nuovo e potente...ma le ram devono essere ddr4
Se hai le ddr3 allora prendi un 4790 usato
Importante invece l'hard disk:un disco da 1tb(o di più) per lo storage e un bell'ssd per il lavoro che velocizza
Il samsung 850evo è ottimo,come dimensione sai tu qianto spazio ti serve,ma dati i tanti plugin(suppongo roba tipo nexus,massive,sylenth vari samples e altri vst)
direi un 500gb:caruccio ma buono
Come alimentatore potresti prendere un evga 500b,o comunque in questo campo è pieno di intenditori di psu qui sul forum
La grafica,come hai detto,non serve molto,ma comunque per maggiore fluidità vai su una 750ti usata,non si sa mai
Il case è l'ultimo delle componenti a cui devi pensare,la mobo invce no
Una h170 della asrock credo vada bene
ram mi raccomando comprati un kit 2x8 da mettere in dual channel
Anche evga 500b va bene...in alternativa consiglio corsair cx550m...

Come scheda madre ti consiglio asrock h170m pro 4
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
500 w sono uno spreco con un non k ed una 750 ti. Un bel be quite 8 400w e via col vento.

Comunque sia, io opterei per una configurazione da overclock, ha molto senso per quello che deve farci.
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
overlock?per me l'overlock va bene con i dissi a liquido buoni,punto
oc e dissipatore ad aria è un termosifone con ventola
 

Leonz

Nuovo Utente
95
10
Secondo me non credo di ave bisogno di overclock, sono sincero, non ho idea di come si faccia anzi se mi potete consigliare anche qui ancora meglio, per quello che riguarda le ram ddr3/ddr4 è indifferente dato che devo acquistare ancora tutto, unico punto importante è il budget, e il vero dilemma è la cpu dato che non ho veramente idea della scelta anche rispetto ai Core, premetto che la scheda audio ce l'ho esterna quindi no problem
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
Secondo me non credo di ave bisogno di overclock, sono sincero, non ho idea di come si faccia anzi se mi potete consigliare anche qui ancora meglio, per quello che riguarda le ram ddr3/ddr4 è indifferente dato che devo acquistare ancora tutto, unico punto importante è il budget, e il vero dilemma è la cpu dato che non ho veramente idea della scelta anche rispetto ai Core, premetto che la scheda audio ce l'ho esterna quindi no problem
davo per scontato la dac esterna esclusa dal budget:ram perndi un kit ddr4 da 16(2x8) e cpu l'i7 6700 con un quon dissipatore ad aria se non fai oc)
 
Ultima modifica da un moderatore:

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
X
overlock?per me l'overlock va bene con i dissi a liquido buoni,punto
oc e dissipatore ad aria è un termosifone con ventola

Questa è una cagata pazzesca. L'overclock con i dissi ad aria si fa dai tempi di Adamo e si fa bene. Non c'è bisogno di spendere 300 euro in un kit EK e sicuramente non c'è bisogno di un aio. Ho un Noctua nh-d14, 1 kg + di lamiere, so di cosa parlo e so anche che non sento una mosca dal case mentre il mio procio è in inverno d'estate.


L'overclock puó aggiungere parecchi cavalli al motore, e qualche tempo in piú da campione. Aumenta la longevità in cambio di una spesa iniziale leggermente maggiore, solitamente sui 100 euro.
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
comunque basta prendere il 6700k,una scheda z e come dissipatore non so
ma le z170 costano un organo
 

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
non riduce la durata delle componenti?

Questo è un discorso diverso, e tutto basato su ipotesi. Un overclock pulito per me allunga la vita al processore, aumentandone la potenza. Il mio i5 2500k ha quasi 6 anni, e non ha neanche un pelo fuoriposto.

comunque basta prendere il 6700k,una scheda z e come dissipatore non so
ma le z170 costano un organo

Dipende dal modello, il range va dai 100 ai 160 a seconda delle caratteristiche. Se si vuole qualcosa di davvero buono, si parla di spendere almeno 130 euro. (anche se con 100 euro si può puntare alla pur ottima gaming k4, che forse perde qualcosina in oc ma andrebbe più che bene)
 
Ultima modifica:

BlackEye

Utente Attivo
943
191
CPU
i5 2500k
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
P8Z77-V LE
HDD
Samsung 840 pro128gb - seagate barracuda 500gb - PNY cs1311 240gb
RAM
Corsair vengeance pro8 gb 2133mhz
GPU
Gigabyte gtx 670 OC 4GB
Audio
integrata
Monitor
samsung S22d390 full-hd
PSU
xfx pro 550w core edition
Case
Aerocool vs-92
OS
windows 10 pro
L'idea del MAC, giustamente, non è stata presa neanche in considerazione :giudice:

@Leonz sai dirmi se i programmi che utilizzi trarrebbero beneficio da una scheda video dedicata? Altrimenti con 840 euro hai una configurazione da overclock, oppure 750 per una no oc, che sicuramente potrà reggere per più di 5 anni. Che poi, se non cambi i programmi che utilizzi, regge fin quando qualcosa non si deteriora al punto da influenzarne il funzionamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Leonz e Lam

Lam

Utente Èlite
2,354
290
la 750 come acceleratore per alleggerire la cpu dai compiti basilari è buona
perchè non fare una configurazione oc e con una gpu dedicata?
Il mac 2011 non lo prendo in considerazione neanche io
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!