Dilemma Nvidia Optimus on laptop

Pubblicità

noVacancy

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ragazzi ho un dubbio che ho da molto tempo:

Premettendo che questa tecnologia consente di commutare gpu sia da bios che da desktop

In Alcuni portatili è presente la targa nero-verde della nvidia optimus mentre in altri non è presente ma si dice che ne dispone.:cav:

La cosa bella è che non è presente neanche nei manuali, anche se ho raccolto pochi pareri positivi di alcuni possessori...

Avete qualche traccia riguardo ai prossimi modelli consumer delle marche più diffuse? (Asus-Hp- ecc...)

O per lo meno come si fa a capirlo se ci sono pochi indizi anche al momento della vendita?

Sto osservando da un pò di tempo l' Asus N56 display 15.6" (giusto un esempio) e non riesco a capire se possiede la tecnologia in questione.

Ultima modifica:
L'interfaccia Optimus è integrata nei driver Verde di NVidia per i sistemi laptop che possiedono la GPU integrata nelle CPU Intel.
Non sempre, però, il sistema di switch automatico funziona come dovrebbe :asd:

Già, se hanno un sandy/Ivy bridge dovrebbero disporre di optimus sicuramente.

La cosa interessante per lo più è lo switch manuale per aprire le applicazioni con la gpu adatta e organizzare al meglio l' autonomia.

Non saprei che dire perchè se a volte lo switch manuale non è presente neanche nel bios, dovrebbe dipendere dalla scheda madre allora...

E' qui viene il bello, come lo faccio a sapere se non accendo tutti i portatili del mondo?

Ultima modifica:
Esatto noVacancy,
se non dovesse funzionare lo switch automatico in base alla "gravosità" delle elaborazioni (CUDA, DirectX, decodifica audio-video, ecc.) ci sarebbe sempre la possibilità di switchare manualmente dalle impostazioni avanzate del Pannello di Controllo NVidia (Use global setting ---> High-Performance NVIDIA Processor).
Se la memoria non m'inganna, quando avevo il 5745G con la GT435M non riscontravo alcun problema nella gestione di Optimus.
Tieni anche presente che ci sono differenti "profili di utilizzo" dai quali potrai decidere le applicazioni e i giochi che faranno uso della GPU discreta.
A presto ;)

Appunto per quello parlo dello switch manuale, per gestire al meglio il lavoro con alcuni programmi. come un Lucid Virtu per i desktop...

Il mio problema era saper smascherare i portatili senza quella targa, gli acer da come ho visto sono stati i più "onesti", mi chiedevo per quelli di nuova generazione senza targa...

Sempre meglio sapere prima di comprare...

Mi sono fissato con lo switch via bios anche perchè uso linux, il discorso optimus è un pò più complicato da quelle parti, almeno se c'è quell' impostazione il problema è risolto...

Non per farla lunga, anzi grazie del tempo concesso

Ma proprio ora sto tornando dal centro commerciale dove ho potuto provare di persona i vari notebook...tra l' altro c' era anche il nuovo asus n56 i7 3610qm però con la 630m.

Conclusione? solo gli acer e pochi altri brand con la targa optimus offrivano la selezione gpu da bios...strano che l' asus non abbia queste cose...mi chiedo come mai...?

Perché il "vecchio" sistema di switching basato su Multiplexer (il cosiddetto "switching hardware") non viene più implementato sui nuovi chipset :skept:

Bella roba...quindi o windows o niente...neanche la facoltà di scegliere...

Sul sito intel/ HM77 non ho trovato granchè...

Speriamo che nei prossimi acer/simili o chipset QM77...conserveranno questa opzione...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro